Bowers & Wilkins rinnova uno dei prodotti più iconici, ecco Diamond 800 D4

Bowers & Wilkins rinnova uno dei prodotti più iconici, ecco Diamond 800 D4

La famiglia Diamond 800 si rinnova oggi con la neonata serie D4, a sei anni dalla presentazione della famiglia D3 800. L'estetica è stata rinnovata, ma rimane fedele al DNA della serie. Sono soprattutto le novità tecniche le più interessanti però

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Audio Video
Bowers & Wilkins
 

Abbiamo parlato ieri di Bowers & Wilkins a proposito della collaborazione con TP Vision per l'audio dei TV top di gamma della famiglia Philips OLED+. In particolare sul televisore che rappresenta l'ammiraglia della famiglia, Philips OLED+ 986, troviamo alcune soluzioni prese in prestito dalle famosissime casse della rinomata serie 800 di B&W, come ad esempio la membrana Continuum per i coni dei woofer.

Bowers & Wilkins 802 D4

Proprio la serie 800 si rinnova oggi con la neonata serie D4, a sei anni dalla presentazione della famiglia D3 800. L'estetica è stata rinnovata, ma rimane fedele al DNA della serie: tra le novità troviamo la finitura noce che si aggiunge al nero lucido, bianco satinato e "rosenut". Sono soprattutto le novità tecniche le più interessanti però. I midrange ora fanno uso del nuovo centratore Biomimetic Suspension, più rigido e leggero degli spider in tessuto convenzionali: diminuendo la pressione dell'aria sul con, risulta meno soggetto a causare movimenti indesiderati a tutto vantaggio della trasparenza del suono. Anche il telaio interno di rinforzo dei diffusori in acciaio è stato completamente rivisto. Per massimizzare la resa dalle varie tecnologie, il midrange viene isolato dal resto del cabinet, mentre nei sistemi da pavimento più grandi, 803 D4, 802 D4 e 801 D4, è montato in un guscio in alluminio (Turbine Head) per incrementare ancora di più il disaccoppiamento.

Bowers & Wilkins 801 D4

Nella generazione precedente inoltre i modelli più piccoli della gamma erano privi del cabinet con struttura Reverse Wrap, tipica di quelli più costosi, ma ora l'intera serie sfrutta questo principio. I woofer con profilo Aerofoil hanno adesso un motore magnetico nuovo e membrane più leggere, mentre i cross-over sono stati completamente riprogettati.

Marchio di fabbrica Bowers & Wilkins è il tipico "tweeter-on-top" montato in una camera in metallo esterna: anche questo particolare vede delle novità. La camera viene ora ricavata da un singolo blocco di alluminio e isolato dal cabinet in due punti invece che uno. La lunghezza inoltre è stata aumentata fino a quasi 30 cm per aumentare l'apertura sugli alti, mentre la struttura del complesso magnetico è stata ridisegnata per dare più libertà di movimento al trasduttore.

Disponibilità e prezzi

I prodotti di Bowers & Wilkins sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa. La nuova serie 800 D4 sarà disponibile a partire da metà settembre. Il modello 801 D4, top della gamma ed erede del primo 801, è il diffusore progettato da John Bowers in persona e che fu immediatamente preso come riferimento assoluto. Dotato di 2 woofer da 25 cm Aerofoil, con midrange Continuum da 15 cm alloggiato nella Turbine Head, risposta in frequenza a partire dai 14 Hz, insomma, un diffusore senza compromessi. Di dimensioni e prezzo più “domestici” 802 D4, uguale al fratello maggiore se non per i woofer che in questo caso sono 2 da 20 cm. Ottimo compromesso tra prezzo, prestazioni e dimensioni, le 803 D4, con due woofer da 18 cm e mid-range da 13cm. Senza la Turbine Head la 804 D4, con doppio woofer da 16,5 cm, mentre 805 D4 è un diffusore da stand a 2 vie con mid-woofer Continuum da 16,5 cm.

Prezzi al pubblico:

 801 D4: 17.500 euro

802 D4: 13.000 euro

803 D4: 10.000 euro

804 D4: 6.250 euro

805 D4: 4.000 euro

HTM81: 7.500 euro

HTM82: 5.500 euro

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elgabro.01 Settembre 2021, 14:31 #1
Minghia, le hanno appena rifatte e già le rinnovano?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^