Bonus TV 2022: ecco come funziona, quali sono i requisiti e come richiedere i 130€ di sconto
Volete cambiare la TV risparmiando? Il nuovo Bonus TV 2022 vi permette di farlo grazie allo stanziamento da parte del Governo di oltre 68 milioni di euro per uno sconto individuale che può arrivare fino a 130€ sul nuovo acquisto.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 12:11 nel canale Audio Video
197 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI Servizi di geolocalizzazione per emergenze o il tuo operatore di telefonia mobile possono comunque inviare automaticamente la posizione del tuo telefono al personale di primo intervento
La geolocalizzazione da parte dell'operatore funziona tramite la triangolazione, il telefono deve vedere almeno tre celle di quell'operatore.
La geolocalizzazione tramite gps è altra cosa, e nelle app viene specificato se e quando può utilizzarlo.
La privacy, io non la vedo un sistema binario quindi o 0 o 1, ma da 0 a 255, in cui 0 significa che non esisti al mondo e 255 significa che tutto quello che fai viene condiviso con il mondo !
Per sopravvivere in un mondo digitale, occorre mixare abilmente le proprie necessità con la propria privacy, e scegliere quindi il "livello" adeguato alle necessità, cosa che secondo me non fa nessuno o quasi...
Qualche giorno fa, dico provo a scaricare l'app di subito, volevo cercare una nvidia, appena installata come faccio di solito vado a vedere le permission e per dirla in poche parole è corrispondente al livello 255 sopra citato.
Quindi disabilito tutto !
Ma dei milioni di utilizzatori di questa app, questa cosa in quanti la fanno ? l'1% forse ?
E questa è solo una, non immagino le porcherie quali tik tok facebook instagram, i terabyte di dati che inviino !
Quindi più che preoccuparci dello strumento hardware, dovremmo preoccuparci del software che ci usiamo sopra !
È una battaglia di tutti, se tu od altri non volete combatterla stai pur certo che ci saranno altre persone ben disposte a farlo anche per voi, anche se chiaramente sarebbe meglio che tutti partecipassero.
come dice il proverbio? perle ai porci?
bel neologismo
fixed per adeguamento ai tempi...
Da me non c'è nessun assistente vocale, c'era la possibilità di parlare al telecomando, ma non ho mai fatto l'abbinamento con la tv.
Non ho il tuo livello di paranoia e spero di non arrivarci mai, ma uno li che mi ascolta tutto il giorno non mi fa piacere.
quindi dai a me del paranoico ma poi SEI TU paranoico...
cmq geniale comprare un prodotto, non usarlo, ed essere felice e contento di questo...
1) sarebbe da studiare bene il codice sorgente di questa tv, in quanto sarebbe in grado di penetrare in una rete wpa2/aes senza conoscerne la password.
2) se mi mettessi li a monitorare cosa fa il wifi della tv 24/7, spero che qualcuno abbia pietà di me e mi spari !
in ogni caso non c'è bisogno di entrare nella rete per geolocalizzarla.
che è quanto ho detto io. Il resto sono tue elucubrazioni ed attribuzioni di fantasia.
Ma davvero?
La mia, se non inserisci un cavo di rete oppure non configuri la rete wi-fi non si connette. Che TV avete comprato che si connettono sempre alla vostra rete?
Poi, a quanti consigliano di staccare la spina, voglio vedere quanto vi durerebbe una TV OLED con quel tipo di procedura.
Per chi continua ad avere paura della TV che si connette al wi-fi, non penso sia così difficile mettere delle regole sul router di casa per impedirlo. Sopratutto considerando che siamo su un forum di tecnologia. Quindi, perché continuare a lagnarsi?
Se avete paura per i vostri dati, ormai è tardi. Non dovevate registrarvi ad alcun tipo di servizio, ne tantomeno ad alcun tipo di social.
Comunque, a me personalmente fa più paura che un comune cittadino, partendo dalla targa della vostra auto può risalire a nome cognome e data di nascita. Da lì poi, è sufficiente solo la fantasia per scoprire quante case avete, e cosa avete intestato.
Beati voi che vi preoccupate delle TV Smart e di come queste fanno uso dei vostri dati personali...
Non posso che essere assolutamente d'accordo con te !
cmq geniale comprare un prodotto, non usarlo, ed essere felice e contento di questo...
Io ho comprato la tv per usarla, non per poter parlare al telecomando...
Quindi uso tranquillamente le funzioni che mi servonoi e per le quali ho scelto quella tv!
Si ma solo se hai il mago otelma, lui con il sortilegio della candela rossa infilata accesa nel didietro ci può riuscire !
Strano però che una persona come te, non sia ancora andata a dar fuoco alle torri 5g !
Staccate la TV da internet, comprate un cellulare che non sia uno smartphone e smettete di scassare le balle, per favore!
almeno credo; non ho mai provato. anche perchè, ho verificato or ora la mia e, come al solito, è sconnessa
Nello specifico, un paio di volte nel corso degli anni ho avuto dei disservizi con TIM Fibra tale per cui per un certo periodo la connessione non funzionava, più alcuni casi di blackout dove il ritorno della corrente coincideva con il periodo necessario per ripristinare la connessione. In queste situazioni i comandi vocali rivolti ad Alexa non funzionano.
Le TV bene o male sfruttano Google o Amazon per i comandi vocali, per cui la connessione ad Internet è necessaria. L'unico dubbio che ho a riguardo (mai verificato nè informato) è se basti sia connesso solo Echo/Alexa, ma in teoria no perchè la logica è: Comando vocale, Alexa lo invia ai suoi server, poi il server invia la risposta al dispositivo che viene riconosciuto tramite l'abbinamento fatto in precedenza.
Ora: non voglio entrare nel merito della discussione, che sinceramente ho trovato finora degna dei bimbi dell'asilo (e parlo proprio dei toni, dei modi di rispondere e della supponenza dimostrata... parlo in generale dopo essermi letto oltre 100 commenti di fila), ma su questa questione andrebbe valutata da un lato la necessità "tecnica", dall'altra quella "commerciale" e quindi di profilazione.
Quella "tecnica" legata al fatto che con i comandi vocali ci fai di tutto, non semplicemente dare 4 comandi ad uno specifico dispositivo. Quando installi un dispositivo Google/Amazon o quel che è ci puoi fare potenzialmente di tutto, e i comandi vocali vengono realizzati in funzione di poterci fare qualunque cosa, anzi per arrivare quasi a dialogarci come se fosse un'altra persona.
Sotto questo punto di vista è plausibile ritenere che inserire tutto il software all'interno di un singolo dispositivo in modo che non debba essere connesso sia qualcosa di complicato e per nulla pratico. Le motivazioni sono molteplici, ma non entro nel merito.
Quella della profilazione è credo lapalissiana da comprendere. Il che non vuol dire che necessariamente ai dati recuperati venga per forza associato il proprio Nome e Cognome. Perchè per inviare informazioni "mirate" basta farlo al singolo dispositivo e/o account da cui sono state recuperate le informazioni specifiche, mentre per analisi di mercato su basta scala l'identità specifica è del tutto irrilevante.
Qui il problema di fondo è che la raccolta di tali dati da un lato è spesso occulto o comunque celato, e dall'altro che molte persone danno scarso peso a questa raccolta solo perchè non si parla di dati di carte di credito o account della banca.
E' la raccolta in se che è un atto grave se questo non è esplicitamente voluto dall'utente, e chi produce dispositivi include la necessità di farlo per poter funzionare al meglio: si nascondono dietro una cosa che in parte è vera, ma poi la sfruttano all'inverosimile per ottenere tutta una serie di vantaggi che vanno ben oltre il perfetto funzionamento del dispositivo in se.
zappy è paranoico, ma fino ad un certo punto, e nel momento in cui sei connesso alla rete in un modo o nell'altro si possono ottenere tantissime informazioni sull'utente (e se vogliamo si può entrare anche "dentro casa", con conseguenze ben più gravi della semplice profilazione). E l'utente stesso nella maggior parte dei casi non sa neanche che le sta inviando, o se lo sa non è a conoscenza di quali o con quale frequenza.
Che poi queste informazioni siano le preferenze sulle mie serie televisive o i dati per accedere alla banca online è un fatto secondario. Il punto è che se le cose funzionassero come dovrebbero, e non funzionano come dovrebbero, quando acquisto una TV Smart (esempio) devo prima di tutto essere informato su quali dati vengono raccolti e in che modo (posto che il produttore del dispositivo sia SINCERO, cosa anche questa opinabile) e che tramite una banale impostazione presente sulla TV io possa in maniera rapida e certa bloccare l'invio di tali informazioni, così che non mi debba fare continue menate mentali su quello che fa la TV che io non so o non vorrei.
Tra l'altro, e qui chiudo, ci si sta concentrando a volte sul "come" piuttosto che sul "cosa" per controbattere. Mi riferisco al discorso della geolocalizzazione dell'ISP.
Ora: è vero che tecnicamente è impossibile fare geolocalizzazione di un ISP. Il punto è che si può comunque risalire alla tua posizione (che sia tramite triangolazione quando ti chiama l'assistenza, o perchè hai fornito i tuoi dati al momento di sottoscrivere l'abbonamento, o per qualsiasi altro motivo).
Il problema è se la geolocalizzazione GPS è possibile, o se possono sapere dove abiti?
PS: Poi ripeto: se avete paura che la vostra TV vi rubi le informazioni, basta non collegarla alla rete.
se mi interessasse risolverei in modo più radicale e meno epico; non mi connetterei proprio.
potresti però combatterla per quelli che fanno le foto del loro piatto e felici e giulivi la postano sui loro profili social.
Già il fatto che si consideri che "non bisogna connettersi" per avere rispettata la propria privacy ti fa capire lo stato del problema, in generale.
Certo esistono vie di mezzo, tipo Tor, chi è veramente paranoico usa quello, di certo non me ne frega nulla se devo postare su HWUpgrade.
Per tutto ciò che può essere delicato e sensibile esistono le VPN.
Il problema lo si vedrà (e già parzialmente si sta vedendo) quando lo Smart Working sarà diffuso e la gente lavorerà da casa.
Per tornare in topic, quando ti vendono la TV con un telecomando che ha un microfono al suo interno per controllare la tua TV con la voce, e questa roba è attiva di default, te lo stanno imponendo.
E solo persone un po' più skillate/smanettone disattivano tutto (ed in generale questo non basterebbe neanche, visto che in ogni caso non ci si può fidare di software para-proprietario). Basta vedere quanta roba ti attivano di default.
perchè io mi vergognerei come un ladro a chiedere ad alexa di spegnermi la luce che ho dimenticato accesa al piano sopra: una persona di 80 anni com problemi di deambulazione magari no.
di sicuro non mi vergogno di chiedere a google di impostarmi un timer di 5 minuti se ho le mani in pasta o di comporre un numero di telefono se sto guidando.
Cosa che non necessariamente richiede una connessione ad internet, come dicevo nel post precedente.
appunto.
posto che sia illegale (e non dico di no, solo che la cosa andrebbe approfondita) le cose vanno valutate anche all'interno del contesto.
rubare è illegale.
ma se io lascio la porta di casa aperta, non è che posso stupirmi più di tanto se mi rubano l'argenteria
se l'hanno fatto loro per primi hanno dichiarato il falso quando hanno creato l'account.
Se la porta di casa aperta la lasciano questi dispositivi, e la gente è ignara, è un problema.
Senza contare che un furto fisico è ben evidente, un furto di dati non necessariamente, o lo diventa quando è troppo tardi.
Staccate la TV da internet, comprate un cellulare che non sia uno smartphone e smettete di scassare le balle, per favore!
Si chiama diritto alla privacy, prego. Qualche idiota (e non può essere chiamato diversamente) però lo scambia per complottismo, ce ne faremo una ragione.
concordo. gli ultimi post (5g, cappellini di stagnola ecc.) denotano proprio asilo.
E scusa se si risponde male a questa arrogarne ed ignorante supponenza.
Sotto questo punto di vista è plausibile ritenere che inserire tutto il software all'interno di un singolo dispositivo in modo che non debba essere connesso sia qualcosa di complicato e per nulla pratico. Le motivazioni sono molteplici, ma non entro nel merito.
Quella della profilazione è credo lapalissiana da comprendere. Il che non vuol dire che necessariamente ai dati recuperati venga per forza associato il proprio Nome e Cognome. Perchè per inviare informazioni "mirate" basta farlo al singolo dispositivo e/o account da cui sono state recuperate le informazioni specifiche, mentre per analisi di mercato su basta scala l'identità specifica è del tutto irrilevante.
Qui il problema di fondo è che la raccolta di tali dati da un lato è spesso occulto o comunque celato, e dall'altro che molte persone danno scarso peso a questa raccolta solo perchè non si parla di dati di carte di credito o account della banca.
E' la raccolta in se che è un atto grave se questo non è esplicitamente voluto dall'utente, e chi produce dispositivi include la necessità di farlo per poter funzionare al meglio: si nascondono dietro una cosa che in parte è vera, ma poi la sfruttano all'inverosimile per ottenere tutta una serie di vantaggi che vanno ben oltre il perfetto funzionamento del dispositivo in se.
zappy è paranoico, ma fino ad un certo punto, e nel momento in cui sei connesso alla rete in un modo o nell'altro si possono ottenere tantissime informazioni sull'utente (e se vogliamo si può entrare anche "dentro casa", con conseguenze ben più gravi della semplice profilazione). E l'utente stesso nella maggior parte dei casi non sa neanche che le sta inviando, o se lo sa non è a conoscenza di quali o con quale frequenza.
Che poi queste informazioni siano le preferenze sulle mie serie televisive o i dati per accedere alla banca online è un fatto secondario. Il punto è che se le cose funzionassero come dovrebbero, e non funzionano come dovrebbero, quando acquisto una TV Smart (esempio) devo prima di tutto essere informato su quali dati vengono raccolti e in che modo (posto che il produttore del dispositivo sia SINCERO, cosa anche questa opinabile) e che tramite una banale impostazione presente sulla TV io possa in maniera rapida e certa bloccare l'invio di tali informazioni, così che non mi debba fare continue menate mentali su quello che fa la TV che io non so o non vorrei.
Tra l'altro, e qui chiudo, ci si sta concentrando a volte sul "come" piuttosto che sul "cosa" per controbattere. Mi riferisco al discorso della geolocalizzazione dell'ISP.
Ora: è vero che tecnicamente è impossibile fare geolocalizzazione di un ISP. Il punto è che si può comunque risalire alla tua posizione (che sia tramite triangolazione quando ti chiama l'assistenza, o perchè hai fornito i tuoi dati al momento di sottoscrivere l'abbonamento, o per qualsiasi altro motivo).
Il problema è se la geolocalizzazione GPS è possibile, o se possono sapere dove abiti?
concordo su tutto.
salvo il fatto di essere paranoico. Se la mia è paranoia, allora è la stessa tua paranoia e la stessa di WarDuck.
Io non la chiamo paranoia, e trovo da asilo definirla come tale.
peraltro, come già detto detto warduck, su un forum tecnico ci si aspetterebbe di avere a che fare con meno casalinghe di voghera che "ma io accendo la scatola magica e guardo netflix, cosa succede non mi interessa". E poi ci si offende se si dice beeeeee....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".