BOE mostra un OLED 95% BT.2020 e mette Samsung e LG nel mirino

BOE mostra un OLED 95% BT.2020 e mette Samsung e LG nel mirino

Il prototipo è stato mostrato durante la Innovation Partner Conference (IPC) di Pechino: BOE ha presentato un nuovo pannello OLED che promette prestazioni finora sconosciute, raggiungendo una copertura dello spazio colore BT.2020 pari al 95%

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Audio Video
BOE
 

Da anni il produttore cinese di display BOE (il più grande di Cina e fornitore di gran parte dei produttori di smartphone del paese) ha messo i coreani di Samsung e LG nel mirino e ha investito molto sullo sviluppo della tecnologia OLED, in particolare con l'obiettivo di scippare ai due un cliente molto importante: Apple.

BOE: missione iPhone iniziata

Negli scorsi anni le cronache ci hanno parlato di un successo un po' altalenante in questo senso, con BOE selezionata solo per la fornitura di pannelli 'di riserva' e dedicati a dispositivi ricondizionati. Il vento è recentemente cambiato e i tecnici di Cupertino sembrano aver scelto BOE come fornitore principale per quanto riguarda lo schermo OLED di iPhone SE 4 (6,1 pollici), selezionando LG come fornitore di riserva.

OLED con copertura BT.2020 del 95%: c'è già il prototipo

BOE OLED Display

Nel futuro prossimo la tendenza potrebbe essere confermata, visto che BOE ha presentato un nuovo pannello OLED che promette prestazioni finora sconosciute, raggiungendo una copertura dello spazio colore BT.2020 pari al 95%. Attualmente i pannelli W-OLED di LG riescono ad arrivare al 70% e i QD-OLED di Samsung al 90%.

Il prototipo è stato mostrato durante la Innovation Partner Conference (IPC) di Pechino. Si tratta di un pannello del tipo Tandem OLED con materiali TADF-sensitized (Thermally activated delayed fluorescence) che combinano superfluorescenza per lo spettro del verde e fosforescenza per quello del rosso (PHOLED). Al momento sembra che l'emissione nella regione del blu si ottenuta con materiali standard a fluorescenza, lasciando quindi margine di miglioramento sfruttando le ultime innovazioni in questa regione dello spettro.

Per quanto riguarda la messa in produzione, BOE sta costruendo un nuovo impianto a Chengdu (Cina) con un investimento di 63 miliardi di yuan per la produzione di pannelli di generazione 8.6 con fogli da 2290x2620mm (circa 8 miliardi di euro). La fabbrica dovrebbe essere operativa per maggio 2026 con una capacità di 32.000 pannelli mese. C'è da aspettarsi che BOE diventi un concorrente importante sul fronte OLED non solo nel segmento dei pannelli di piccole dimensioni (smartphone, tablet e notebook), che possa dire sempre di più la sua anche sui televisori OLED.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8416 Settembre 2024, 11:28 #1
Ma per l occhio umano ci sarà qualche differenza?
O sará come per gli audio a 120KHz e da -100db a +100db ?
xxxyyy16 Settembre 2024, 15:44 #2
Da quanto avevo letto, 12 bit e' il massimo, oltre l'occhio umano, normodotato, non distingue. (e servono minimo 4000 nits)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^