Beyerdynamic Impacto Universal: ora il DAC portatile è anche per iPhone e iPad
Le funzionalità e la base tecnica (il DAC con chip ESS SABRE9018Q2C) sono gli stessi della versione Impacto Essential, ma questa versione ora è compatibile coi dispositivi Apple avendone ricevuta la certificazione e per la presenza di un batteria che si può agganciare magneticamente al retro del dispositivo
di Roberto Colombo pubblicata il 24 Novembre 2017, alle 18:41 nel canale Audio Videobeyerdynamic
Nelle recenti recensioni di lettori musicali portatili abbiamo visto come il tema della qualità audio in mobilità sia sempre d'attualità. Per diverse ragioni, molte legate alle economie di scala del mercato, gli attuali smartphone non dispongono di circuiteria veramente Hi-Fi per la riproduzione musicale. Solo alcune versioni speciali hanno DAC (Digital/Analog Converter) dedicate e per questa ragione vedono un prezzo più elevate delle versioni classiche.
La soluzione per chi vuole ascoltare con una buona qualità la propria musica anche lontano dall'impianto di casa può essere duplice: dotarsi di un lettore dedicato, oppure trovare il modo di estrarre dallo smartphone qualcosa di meglio. A questo secondo scopo rispondono i DAC esterni portatili. A questa seconda famiglia appartiene Impacto Universal della tedesca Beyerdynamic: si tratta di un D/A converter e amplificatore in grado di rendere uno smartphone un audio player hi-res capace di pilotare le cuffie top di gamma del marchio teutonico.
Può essere connesso agli smartphone tramite cavo USB o Lightning, ma anche i possessori di notebook possono beneficiare del suo supporto per l'ascolto musicale. Le funzionalità e la base tecnica (il DAC con chip ESS SABRE9018Q2C) sono gli stessi della versione Impacto Essential, ma questa versione ora è compatibile coi dispositivi Apple avendone ricevuta la certificazione e per la presenza di un batteria che si può agganciare magneticamente al retro del dispositivo. L'accumulatore non è strettamente necessario per far funzionare il DAC sui telefoni Android dotati di supporto USB- OTG, me permette comunque di non gravare sull'accumulatore interno degli smartphone ed è disponibile come accessorio per il precedente Impacto Essential.
Il chip Sabre32 Mobile Reference DAC decodifica segnali fino a 32-bit e 384kHz e DSD a 5.6 MHz. Il DAC offre una risposta in frequenze pari a 4-52.000 Hz e può arrivare a pilotare senza problemi cuffie da 600 Ohm come le T1. In particolare offre potenza in uscita di 50mW a 32Ω e di 7mW a 600Ω. Arriverà nei negozi a dicembre al prezzo di listino di €379.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".