Audeze annuncia CRBN2, le sue nuove cuffie elettrostatiche da quasi 6.000 dollari
Audeze ha annunciato il lancio delle CRBN2, cuffie elettrostatiche di fascia altissima che puntano a non scendere a compromessi (in particolare sul prezzo) per raggiungere le massime prestazioni acustiche
di Riccardo Robecchi pubblicata il 03 Ottobre 2024, alle 13:01 nel canale Audio VideoAudeze
Audeze ha annunciato l'ultima evoluzione delle sue cuffie elettrostatiche: dopo il lancio del primo modello, le CRBN, l'azienda ha infatti svelato le CRBN2, che migliorano il modello precedente grazie alla tecnologia proprietaria SLAM (Symmetric Linear Acoustic Modulator).
Tale tecnologia migliora la distribuzione della pressione dell'aria sul diaframma, fatto che porta sia a una migliore risposta dei bassi, che diventano così più lineari e più "fisici", sia a una migliore coerenza della fase, che porta a una migliore resa della scena sonora e dell'immagine. L'azienda afferma che ciò porti a un basso realistico e immersivo, nonché a un'immagine stereo simile alle esecuzioni dal vivo.
Le cuffie hanno un design simile a quello del modello precedente, con una banda sospesa anziché un archetto imbottito, e sono compatibili con gli energizzatori elettrostatici a 580 V (lo standard definito dalle cuffie Stax Pro).
Il diaframma è realizzato in poliammide ed è ricoperto di nanotubi di carbonio, che lo rendono estremamente rigido e, allo stesso tempo, estremamente leggero. L'archetto è in fibra di carbonio e la banda è in pelle. Le Audeze CRBN2 sono realizzate a mano in California.
Si tratta di cuffie che alzano l'asticella di quanto tecnicamente possibile e ciò ha una ripercussione evidente sul prezzo, che è pari a 5.995$. Si tratta, dunque, di un modello esclusivo che appartiene alla fascia più elevata del mercato. Ma d'altronde, com'è noto a chi acquista componenti di fascia alta per PC, non fare compromessi sulle prestazioni significa non poterne fare nemmeno sul prezzo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".