Anche LG punta su Mini LED e MicroLED

Anche LG punta su Mini LED e MicroLED

LG non dorme sugli allori della tecnologia OLED e con la sua LG Display ha interessanti programmi anche sulle tecnologie Mini LED e MicroLED

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Audio Video
LGMicroLED
 

Mini LED e MicroLED sono due delle tecnologie che animeranno TV (e schermi in generale) nei prossimi mesi/anni. Per un marchio come Samsung sono l'arma per sferrare il colpo al mondo degli OLED, ma anche la stessa LG, che al momento detiene i diritti per la produzione degli attuali pannelli W-OLED utilizzati nei televisori, ha in mente di mettere piede nel mercato delle soluzioni MiniLED e MicroLED.

LG, come abbiamo visto recentemente, ha un grande mercato di sbocco nel digital signage e ha installato a Taiwan all'inizio dell'anno il primo schermo cinematografico a LED. Questo sistema modulare ha un pixel pitch di 3,3 millimetri, ma LG ha presentato anche il suo primo schermo MicroLED, che riduce la dimensione delle celle a 0,9 millimetri e che permette di avere un pannello 4K da 163 pollici di diagonale. Lo schermo è composto da moduli LSAB009, ognuno con risoluzione di 640x360 pixel.

LG dichiara 1200 nit di picco e una luminosità tipica di 600 candele su metro quadro, con un contrasto di 100.000:1, grazie al fatto che, come accade per gli OLED, anche la tecnologia MicroLED è del tipo a pixel emettitori, a differenza dei TV LCD che sfruttano una fonte di retroilluminazione a cui viene sovrapposto un filtro.

Secondo le informazioni il pannello MicroLED dovrebbe cominciare a essere disponibile (probabilmente in Corea) a partire dal mese di agosto, con un prezzo che non è stato definito, ma che sicuramente sarà alla portata di pochi.

LG Display è al lavoro anche sulla tecnologia Mini LED, intesa questa volta come fonte di retroilluminazione per pannelli LCD con una fitta rete di LED controllabili in modo molto fine per massimizzare il contrasto. LG è infatti fornitore del pannello Mini LED per applicazioni medicali da 31,5 pollici di Dell e probabilmente sarà anche il fornitore di Apple per lo schermo Mini LED che equipaggerà il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici, previsto per la fine di quest'anno o per l'inizio del 2021.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^