Amazon Echo Show: Alexa con il display da 10 pollici. La recensione
Amazon ha annunciato qualche settimana fa il suo nuovo Echo Show. Un dispositivo che alle utilità dell'assistente vocale di Alexa aggiunge un display da 10 pollici. Lo abbiamo provate e questa è la nostra recensione.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 07 Marzo 2019, alle 13:41 nel canale Audio VideoAmazon
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTipico mio utilizzo quotidiano:
La mattina quando mi sveglio "Alexa Buongiorno" e mi da alcune informazioni mentre mi vesto. Dopo di che "Alexa accendi le luci della cucina" e mi accende i faretti Philips (la mia cucina purtroppo e' un po' buia perche' e' esposta a nord e c'e' una veranda che non fa entrare tantissima luce quando e' nuvoloso.
Mentre faccio colazione "Alexa dimmi il sommario di oggi" e mi da le notizie e le previsioni meteo. Poi "Alexa, dimmi cosa devo fare oggi" e mi ricorda gli appuntamenti, cosi' mi ricordo se devo portare qualche documento in ufficio che tengo nella mia scrivania.
Quando esco di casa "Alexa, io esco", e mi spegne le luci, piu' altre cose se sono rimaste accese e collegate a lei.
Quando torno a casa, mentre mi sistemo "Alexa, metti un po' di musica" mentre faccio le mie cose.
Ricevo una telefonata da lavoro (perche' a me arrivano SEMPRE quando torno a casa....), devo appuntarmi una riunione "Alexa, aggiungi un appuntamento per dopodomani alle 10 in sala riunioni B" ed ho l'appuntamento nel mio calendario live, quindi posso vederlo anche dal telefonino.
Quando preparo la cena, e vedo che ci sono cose che mancano "Alexa, aggiungi il pane alla lista della spesa" "Alexa, aggiungi il detersivo per I piatti alla lista della spesa" e cosi' via.
Mentre preparo la cena, ed ad esempio ho roba in forno "Alexa, metti un timer di 20 minuti" e faccio altro, anche fuori dalla cucina, tanto la notifica mi arriva pure sul cellulare". "Alexa, metti Radio Capital" per ascoltare un po' di radio e notizie e cosi' via. Se capita "Alexa, chiama mia madre" dato che ne ho regalato uno anche a lei e mi metto a parlare con lei mentre faccio altro.
Mentre ceno con mia moglie e discutiamo, decidiamo cosa vedere in TV "Alexa, dimmi che c'e' in TV stasera".
Quando dovro' acquistare il condizionatore, vedro' di acquistarne uno comandabile da lui, dicendo "Alexa, abbassa la temperatura di tre gradi" per dirne una.
Quando vado a nanna, oltre a sentire un po' di musica, se serve metto l'allarme "Alexa, imposta l'allarme per domattina alle sette".
Insomma, non e' indispensabile (come la maggior parte delle cose che abbiamo), ma quando ti abitui diventa abbastanza comodo; a mio avviso pero' se lo vuoi rendere utile devi averne piu' di uno per utilizzarlo nella maggior parte della casa. Avere la possibilita' di accendere/spegnere le luci ad esempio e' comodo se puoi farlo dappertutto; se quando entri in casa devi andare in camera da letto, perche' hai li l'echo, per dire di accendere le luci della cucina, tanto vale che te le accendi da solo. Bisogna saperlo utilizzare insomma, ed avere un ambiente che ti permetta di sfruttarlo.
Anche utilizzato da solo, come smart speaker, secondo me suonano ne' meglio ne' peggio di altoparlanti di pari prezzo, quindi anche se vuoi solo un altoparlante potrebbe essere sempre meglio acquistarne uno con funzionalita' in piu'.
E, anche se si tratta (fortunatamente) di casi particolari, ho regalato degli echo ad un paio di amici miei disabili; per uno che sta in carrozzina comandare casa con un aggeggio del genere e' una manna dal cielo.
Io espanderò il suo utilizzo con calma, sia comprando accessori da collegarci (per la domotica) sia con uno o due Echo aggiuntivi da piazzare in camera e forse in cucina (poi per quanto mi riguarda ho finito con gli ambienti). Prese di corrente, termostato, lampadine, citofono...
Più che mai, sarei curioso se esiste un qualche sito che abbia una raccolta completa di tutti i comandi vocali che puoi utilizzare. Per dire, il comando "Alexa, io esco" non lo conoscevo (vero che ho lo Show da un paio di giorni).
Netflix
Qualcuno ha provato se funziona netflix tramite firefox?Io non ho bisogno di un tablet per la casa, nè ho mai pensato di usarlo. Io ho comprato "sto coso" principalmente per la domotica e alcune funzioni che mi tornano utili gestibili attraverso comandi vocali; se no bastava l'app sul cellulare dei vari dispositivi.
Ma lo schermo, al di là di banalità tipo la visualizzazione del brano che stai riproducendo, torna utile per alcune applicazioni poterlo guardare; non usarlo attivamente con le mani, semplicemente guardarlo mentre lo controllo con la voce, soprattutto se nel frattempo sto facendo altro. Ma se quello che devo fare non mi permette di averlo a portata di vista, la sua funzione va a farsi benedire.
Hai comprato un tablet che non puoi staccare dalla corrente e che, a detta tua, ha il difetto di non poter essere staccato dalla corrente.
Però non ti serve un tablet. Ok.
Io espanderò il suo utilizzo con calma, sia comprando accessori da collegarci (per la domotica) sia con uno o due Echo aggiuntivi da piazzare in camera e forse in cucina (poi per quanto mi riguarda ho finito con gli ambienti). Prese di corrente, termostato, lampadine, citofono...
Più che mai, sarei curioso se esiste un qualche sito che abbia una raccolta completa di tutti i comandi vocali che puoi utilizzare. Per dire, il comando "Alexa, io esco" non lo conoscevo (vero che ho lo Show da un paio di giorni).
A me arriva una specie di newsletter da Amazon con dei comandi nuovi di volta in volta, ma in genere puoi provare quello che vuoi.
Ad esempio una volta ascoltavo una playlist, ad un certo punto c'era una canzone che mi piaceva ma non conoscevo e ho provato a chiedere "Alexa, qual e' il titolo della canzone?", e mi ha risposto correttamente… In genere con Alexa si puo' utilizzare un linguaggio molto naturale, molto piu' di come, ad esempio, faccio le ricerche su Google...
Per quanto riguarda il nodo focale, fatti un giro dentro casa tua e vedi tutte le cose che sono un plus ma che ti rendono la vita piu' facile, ne troverai a bizzeffe, dalla televisione alla lavastoviglie. Il fatto e' che Alexa e compagnia sono dispositivi molto piu' giovani rispetto a quelli e quindi devono prima di tutto entrare nell'utilizzo comune della gente per non vederli come meri gadget tecnologici, come ad esempio fu la lavastoviglie ai tempi antichi.. E' tutta questione di abitudine; ad esempio qualche anno fa stavo discutendo animatamente con mia moglie perche' lei voleva un Roomba per pulire i pavimenti mentre io ero contrario perche' mi sembrava una spesa inutile. Dopo averlo comprato ed averci fatto l'abitudine, se si dovesse rompere l'indomani ne comprerei subito un altro...
Ad esempio una volta ascoltavo una playlist, ad un certo punto c'era una canzone che mi piaceva ma non conoscevo e ho provato a chiedere "Alexa, qual e' il titolo della canzone?", e mi ha risposto correttamente… In genere con Alexa si puo' utilizzare un linguaggio molto naturale, molto piu' di come, ad esempio, faccio le ricerche su Google...
L'unico cruccio, per l'appunto, è la difficoltà ad usare la libreria musicale che ho in rete su dei NAS. Posso farlo bypassando tramite cellulare, ma da quel che ho visto i comandi vocali applicabili si riducono a quelli base (pausa, traccia precedente/successiva, riprendi, ovviamente il volume).
Ho provato ad usare la skill My Media, ma oltre il fatto che richiede comunque un PC acceso il servizio è a pagamento (nel senso di abbonamento)... pagare per ascoltare i miei files musicali non mi sembra un affare.
Però non ti serve un tablet. Ok.
Il presupposto è "Se voglio navigare su internet, o voglio sfruttarlo per alcune cose integrando le funzioni video (esempio banale: seguire una ricetta di cucina) doverlo tenere in una postazione fissa è un problema. Sei costretto ogni volta a spegnerlo, portarti dietro tutto il cavo e riaccenderlo."
Ti chiedo perchè non hai preso un tablet+un echo solo audio (visto che vuoi portare in giro l'echo show) e mi rispondi che non ti serve un tablet (ma spostare echo e cavo va bene), che vuoi giocare con la domotica (fattibile con l'echo solo audio), "alcune funzioni con comandi vocali (echo solo audio) e guardare lo schermo mentre fai altro (tolta la ricetta che segui mentre cucini altri esempi?)
Sarò io quello non senziente ma la mia domanda iniziale è ancora senza risposta, a cosa serve questo affare? Aspetterò esempi concreti da altri compratori.
Volevo solo qualche esempio di cose che si possono fare con questo e per cui tablet+echo audio non vadano bene...non sto dicendo che sei un cretino, ho chiesto cosa ci si può fare. Non è difficile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".