3 sorgenti in 1 sola porta HDMI? Possibile, con lo switch 3x1 di TECHly: come funziona e dove comprarlo
Lo switch di TECHly consente di collegare tre sorgenti, come ad esempio PlayStation, Xbox e una TV Box, anche se si ha a disposizione una sola porta nel TV. Ecco come funziona e dove potete trovarlo
di Redazione pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 11:41 nel canale Audio VideoAbbiamo provato un altro prodotto presente nel catalogo di TECHly, lo Switch HDMI 3x1 Pigtail 4K (IDATA HDMI-3F30). Come si evince dal nome è uno switch HDMI che consente di commutare tre sorgenti su un singolo monitor, con possibilità di passare alla sorgente attiva in maniera intelligente - facendo scegliere al sistema - o meccanica attraverso un tasto nel corpo dello switch. Supporta lo standard HDMI 1.4b e, attraverso una banda video di 3,4Gbps/340MHz per canale (10,2Gbps tutti i canali) consente di gestire sorgenti a una risoluzione massima di 4Kx2K a 30Hz.
Un prodotto di questo tipo si rivela utile in abbinamento a televisori dotati di un numero ridotto di porte HDMI, consentendo di collegare fino a tre sorgenti per porta. Un esempio in cui lo switch può essere utile: due console, fra PlayStation 4, Xbox One, più un terzo dispositivo come ad esempio un TV Box, un Chromecast o un dongle FireTV. Lo Switch HDMI 3x1 Pigtail 4K si compone di un corpo centrale, che presenta l'elettronica integrata e le tre porte HDMI a cui collegare le varie sorgenti, e un cavo con connettore HDMI che va connesso al televisore o al monitor di riproduzione.
Accendendo uno dei tre dispositivi lo switch abilita la porta abbinata, altrimenti può essere lo stesso utente a selezionare manualmente la sorgente da utilizzare premendo una volta o più volte sul tasto Select presente nel corpo, a breve distanza dalle tre porte presenti. In maniera analoga, spegnendo il dispositivo attivo lo switch passerà il segnale alla porta successiva su cui verranno rilevate attività. È doveroso notare che la funzionalità intelligente, tuttavia, potrebbe non operare come previsto se il dispositivo viene messo in stand-by.
Lo switch HDMI 3x1 di TECHly supporta l'HDCP pass-through e sorgenti con deep color 12-bit per canale (36bit in totale), audio non compresso (come LCPM) ed è compatibile con i flussi audio DTS, DTS-HD, Dolby Digital e Dolby True HD. Il funzionamento e la disposizione in ambiente sono semplicissimi, anche perché non è richiesta alimentazione esterna: basta collegare il cavo al TV e le varie sorgenti agli ingressi HDMI, e il sistema è pronto per funzionare.
Materiali e percezione al tatto sono migliorabili, tuttavia in relazione al prezzo non è possibile chiedere molto di più: lo Switch HDMI 3x1 Pigtail di TECHly costa solo 13,80€ su Manhattan Shop, e può essere uno strumento decisamente utile sui televisori che dispongono di poche porte HDMI. Può essere acquistato qui.