TCL e il televisore QLED da 98 pollici: è battaglia di dimensioni a IFA 2022
La volontà è quella di portare il cinema in salotto: si parte dai 98 pollici, ma l'attenzione è anche su diagonali più gestibili da 75 e 85 pollici. Ecco la strategia di TCL spiegata da Nicola Micali
di Andrea Bai pubblicata il 02 Settembre 2022, alle 17:01 nel canale Audio VideoTCL
TCL ha deciso di continuare a fare le cose 'in grande' e nella cornice dell'IFA 2022 di Berlino ha messo in mostra diversi schermi caratterizzati da diagonale di 75 pollici e oltre. Roberto ha incontrato a Berlino Nicola Micali, Senior Go to Market Manager TCL Italy, approfondendo così le caratteristiche di prodotto e la strategia che TCL intende affrontare sul mercato.
Abbiamo già incontrato dal vivo il colossale TCL C735 QLED da 98 pollici, di cui trovare il nostro primo contatto a questo indirizzo, ma TCL punta molto sulle dimensioni più 'gestibili', come 75 e 85 pollici, che possono trovare certamente più facilmente spazio nelle case dei consumatori.
La diagonale da 98 pollici, però, permette di portare l'esperienza cinema nelle case degli utenti: sedendosi a circa tre metri di distanza dallo schermo del 98C735 è come trovarsi seduti nei posti centrali delle sale cinematografiche, avendo la stessa esperienza di visione che si ha con un campo visivo di 60 gradi di uno schermo da 30 metri.
Anche TV Mini LED TCL 75C935 e 75C835 sono tra i grandi protagonisti della fiera, potendo arrivare a 1.920 zone di local dimming. Si tratta di modelli con cui TCL vuole continuare ad alimentare il suo successo, che vede il marchio cinese al secondo posto sul mercato globale dei TV, con grande successo anche in Europa: in Italia i TV TCL hanno conquistato il terzo gradino del podio in termini di vendite.
I TV Mini LED TCL 75C935 e 75C835 sono inoltre equipaggiati con caratteristiche molto interessanti per i videogiocatori, a fronte della capacità di offrire un basso input lag e una frequenza di aggiornamento variabile fino a 144Hz.
Non solo TV: TCL si presenta come azienda a tutto tondo e a IFA ha messo in mostra la sua filosofia green e i progetti di sostenibilità. Grande anche l'attenzione per la casa, con le nuove soluzioni di climatizzazione e di purificazione dell'aria, oltre a robot aspirapolvere, lavatrici, asciugatrici e frigoriferi.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS: "eh ma non c'è materiale 8k", verissimo anche questo, ma... un 4k nativo da sorgente "nobile" (BHD) si upscala piuttosto bene a 8k
Verissimo. Però è anche vero che se un 50" lo si guarda a non meno 2-3 metri, un 100" lo si guarda da almeno 4-5 metri.
La differenza qualitativa è data anche da una giusta proporzione tra dimensione pixel e distanza tra gli stessi.
Voglio dire, dimensione doppia e stessa quantità di pixel, o i pixel sono grossi il doppio o sono un po più grossi e maggiormente distanziati
durante la visione, per evitare di dover girare continuamente la testa a dx e sx per avere un angolo di campo visibile completo, la distanza minima non deve essere inferiore alla larghezza del display (base).
In base alla distanza quindi, poi bisogna considerare se la densità dei pixel è soddisfacente o meno....
Io sono un caso a parte.... ho un proiettore (ancora) fullhd , proietto con una base di quasi 3mt (130 pollici) .... e sto seduto alla stessa distanza come la base!
Ovviamente mi servirebbe la stessa proiezione in 4K , ma un buon proiettore come l'Infocus IN82 (oltre 5000€ all'epoca) è difficile da abbandonare... soprattutto perchè (anche dopo 15 anni), non basterebbero gli stessi soldi per acquistarne uno con la stessa qualità in 4K
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".