TCL e il televisore QLED da 98 pollici: è battaglia di dimensioni a IFA 2022

TCL e il televisore QLED da 98 pollici: è battaglia di dimensioni a IFA 2022

La volontà è quella di portare il cinema in salotto: si parte dai 98 pollici, ma l'attenzione è anche su diagonali più gestibili da 75 e 85 pollici. Ecco la strategia di TCL spiegata da Nicola Micali

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Audio Video
TCL
 

TCL ha deciso di continuare a fare le cose 'in grande' e nella cornice dell'IFA 2022 di Berlino ha messo in mostra diversi schermi caratterizzati da diagonale di 75 pollici e oltre. Roberto ha incontrato a Berlino Nicola Micali, Senior Go to Market Manager TCL Italy, approfondendo così le caratteristiche di prodotto e la strategia che TCL intende affrontare sul mercato.

Abbiamo già incontrato dal vivo il colossale TCL C735 QLED da 98 pollici, di cui trovare il nostro primo contatto a questo indirizzo, ma TCL punta molto sulle dimensioni più 'gestibili', come 75 e 85 pollici, che possono trovare certamente più facilmente spazio nelle case dei consumatori.

TCL 935 98 pollici IFA QLED Mini LED

La diagonale da 98 pollici, però, permette di portare l'esperienza cinema nelle case degli utenti: sedendosi a circa tre metri di distanza dallo schermo del 98C735 è come trovarsi seduti nei posti centrali delle sale cinematografiche, avendo la stessa esperienza di visione che si ha con un campo visivo di 60 gradi di uno schermo da 30 metri.

Anche TV Mini LED TCL 75C935 e 75C835 sono tra i grandi protagonisti della fiera, potendo arrivare a 1.920 zone di local dimming. Si tratta di modelli con cui TCL vuole continuare ad alimentare il suo successo, che vede il marchio cinese al secondo posto sul mercato globale dei TV, con grande successo anche in Europa: in Italia i TV TCL hanno conquistato il terzo gradino del podio in termini di vendite.

I TV Mini LED TCL 75C935 e 75C835 sono inoltre equipaggiati con caratteristiche molto interessanti per i videogiocatori, a fronte della capacità di offrire un basso input lag e una frequenza di aggiornamento variabile fino a 144Hz.

Non solo TV: TCL si presenta come azienda a tutto tondo e a IFA ha messo in mostra la sua filosofia green e i progetti di sostenibilità. Grande anche l'attenzione per la casa, con le nuove soluzioni di climatizzazione e di purificazione dell'aria, oltre a robot aspirapolvere, lavatrici, asciugatrici e frigoriferi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo cavallo02 Settembre 2022, 17:38 #1
a mè un 32 basta e avanza
Ale55andr002 Settembre 2022, 18:41 #2
su 100" 4k sono non dico "pochi" ma un po' troppo al pelo, la stessa densità, più o meno, di 1080p su 50". La scienza dice che non vedi i pixel, verissimo, poi provi eppure la maggior densità e "compattezza" del quadro la noti (e apprezzi) in qualche modo....un po' come in campo audio (settore che adoro), teoricamente senti fino a 20khz, di fatto pochi sentono sopra i 16 (io no..) e eppure taglie le frequenze sopra i 16k e l'immagine sonora si restringe...

PS: "eh ma non c'è materiale 8k", verissimo anche questo, ma... un 4k nativo da sorgente "nobile" (BHD) si upscala piuttosto bene a 8k
microbacillus03 Settembre 2022, 08:13 #3
anche perché è un upscaling semplicissimo: 2x2 , che con una leggera maschera di contrasto sulle sole alte luci , rende bene.
toni.bacan03 Settembre 2022, 10:51 #4
Originariamente inviato da: Ale55andr0
su 100" 4k sono non dico "pochi" ma un po' troppo al pelo, la stessa densità, più o meno, di 1080p su 50". La scienza dice che non vedi i pixel, verissimo, poi provi eppure la maggior densità e "compattezza" del quadro la noti (e apprezzi) in qualche modo...


Verissimo. Però è anche vero che se un 50" lo si guarda a non meno 2-3 metri, un 100" lo si guarda da almeno 4-5 metri.
La differenza qualitativa è data anche da una giusta proporzione tra dimensione pixel e distanza tra gli stessi.
Voglio dire, dimensione doppia e stessa quantità di pixel, o i pixel sono grossi il doppio o sono un po più grossi e maggiormente distanziati
microbacillus03 Settembre 2022, 16:56 #5
Per gli schermi grossi (di solito riguarda la proiezione, ma anche in questo caso, visto che si parla di 98"...), ci sono anche altre regole non scritte....:

durante la visione, per evitare di dover girare continuamente la testa a dx e sx per avere un angolo di campo visibile completo, la distanza minima non deve essere inferiore alla larghezza del display (base).
In base alla distanza quindi, poi bisogna considerare se la densità dei pixel è soddisfacente o meno....

Io sono un caso a parte.... ho un proiettore (ancora) fullhd , proietto con una base di quasi 3mt (130 pollici) .... e sto seduto alla stessa distanza come la base!
Ovviamente mi servirebbe la stessa proiezione in 4K , ma un buon proiettore come l'Infocus IN82 (oltre 5000€ all'epoca) è difficile da abbandonare... soprattutto perchè (anche dopo 15 anni), non basterebbero gli stessi soldi per acquistarne uno con la stessa qualità in 4K

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^