Dreame X50 Ultra Complete: il robot aspirapolvere che si alza

Dreame X50 Ultra Complete: il robot aspirapolvere che si alza

L'ultima evoluzione dei robot aspirapolvere di Dreame porta in dote varie novità, tra le quali la più innovativa è un sistema che permette al robot di superare in autonomia piccoli gradini presenti nella nostra abitazione. Una soluzione completa e estremamente flessibile per la gestione di aspirazione e lavaggio dei pavimenti di casa

di pubblicato il nel canale Elettrodomestici
DreameSmart Home
 

X50 Ultra Complete è la nuova proposta Dreame per la pulizia automatizzata dei pavimenti di casa, una soluzione integrata che gestisce la raccolta della polvere e la pulizia delle superfici che implementa tutte le più recenti innovazioni sviluppate dall'azienda cinese.

Rappresenta una evoluzione di X40 Ultra, il precedente top di gamma che aveva debuttato sul mercato europeo meno di un anno fa: da questo non si differenzia per gli ingombri della stazione di ricarica, che sono rimasti invariati, ma da alcune caratteristiche tecniche che ne aumentano l'efficacia nella pulizia. La prima è la potenza di aspirazione, che sale quale picco sino a 20.000Pa assicurando una migliore rimozione di polvere e detriti su superfici irregolari quali quelle dei tappeti.

Troviamo poi un nuovo sistema di superamento di eventuali gradini presenti sul pavimento, che di fatto triplica l'altezza massima che poteva venir gestita dai robot precedenti, oltre a modifiche al sistema di navigazione che riducono, quando serve, l'ingombro in altezza permettendo al robot di passare sotto mobili con luce ridotta dal pavimento. Dreame è intervenuta anche nel sistema di pulizia dei panni di lavaggio, ora effettuato con acqua a temperatura più elevata e con una differente base.

Il sistema di superamento degli ostacoli ProLeap è forse la novità più interessante di Dreame X50 Ultra Complete, in quanto sino ad oggi non si erano ancora visti robot aspirapolvere dotati di questo tipo di funzionalità. Il principio di funzionamento vede la possibilità di far estrarre, dalla base del robot, due bracci all'altezza delle due ruote di trazione: questi elevano il robot, permettendogli di superare gradini presenti sul pavimento di casa per un'altezza massima di 4,2cm. Se il gradino ha struttura doppia l'elevazione massima si spinge sino a 6cm, ottenuti sommando 1,8cm massimi del primo gradino e 4,2cm del secondo; è anche possibile utilizzare uno specifico accessorio, il climbing mat, che posizionato alla base del gradino permette di superarlo anche se la sua altezza complessiva fosse di 6cm.

Non sono numerose le abitazioni che hanno pavimenti che sono separati da piccoli gradini, ma se presenti una soluzione come ProLeap permette al robot di gestire tutta la pulizia di casa senza la necessità di essere sollevato e riposizionato su un livello differente.

Le scelte di design pensate per poter far raggiungere a X50 Ultra Complete tutti gli angoli della casa trovano anche nel sistema VersaLift un elemento importante. Con questo nome viene indicata la soluzione che permette di ridurre l'altezza complessiva, e quindi l'ingombro superiore, del sensore di navigazione che in presenza di un passaggio ristretto in altezza come lo spazio sotto ad un divano, al letto o a un mobile si ritrae all'interno della struttura del robot lasciando che la navigazione venga gestita dalla videocamera frontale. VersaLift, più in generale, include tutto il sistema di gestione della navigazione del robot, che abbina il sensore DToF superiore alla videocamera frontale generando scansioni 3D dell'ambiente di casa così da gestire al meglio la presenza di ostacoli, evitandoli, e assicurando che tutta la superficie utile venga trattata nell'operazione di pulizia.

Non manca di certo la logica di intelligenza artificiale in X50 Ultra Complete, adottata sia per gestire al meglio le informazioni legate alla navigazione lungo le pareti della nostra casa sia per impostare la migliore modalità di pulizia in funzione del locale da trattare.

Al pari del predecessore X40 Ultra, in X50 Ultra Complete troviamo panno e spazzola esterni che si possono estendere oltre il profilo del robot, così da intervenire negli angoli delle pareti e più in generale in tutte quelle parti della superficie di casa che diversamente non potrebbero essere trattate lasciando residui di sporco. Il sistema interviene automaticamente, spingendosi sino a 4 cm oltre il bordo del robot.

Da segnalare anche l'azione combinata dei panni e del sistema di aspirazione a seconda del tipo di operazione in cui il robot sia impegnato. Se i panni sono installati, durante l'aspirazione si sollevano di 10,5mm se sul pavimento sono presenti tappeti a basso profilo, mentre vengono lasciati direttamente all'interno della base di ricarica qualora il robot debba passare ad aspirare tappeti a pelo più lungo. Al contrario, quando i mocci intervengono a lavare sono la spazzola laterale e quella centrale che si alzano dal pavimento, così da evitare che delle macchie di sporco liquido possano venir a contatto con le spazzole, sporcandole. X50 Ultra gestisce la strategia di pulizia dei tappeti in modo dinamico, a seconda della loro tipologia e spessore: può quindi abilitare una superiore potenza di aspirazione, o procedere con un pattern di passaggio diverso abilitando in automatico la migliore modalità.

La strategia di pulizia dinamica e automatizzata tiene anche conto dell'eventuale presenza di animali domestici: è possibile lasciare che il robot pulisca le zone dove è appoggiato il cibo del nostro animale domestico, oppure che queste vengano evitate semplicemente configurando l'opzione dalla APP Dreame. Grazie alla videocamera frontale è possibile sia identificare dove sia il nostro animale domestico all'interno della casa, sia mappare specifiche zone dove sia l'animale così da che APP l'utente sappia che quelle aree non sono state trattate durante la sessione di pulizia.

Il sistema di aspirazione inferiore del robot è basato su un motore che può toccare una potenza di 20.000Pa, abbinato alla HyperStream Detangling DuoBrush: si tratta di una coppia di spazzole, fissate solo su un lato e lasciate libere su quello opposto così da evitare che i capelli lunghi vi si possano attorcigliare, una completamente in gomma e l'altra dotata di una spazzola in nylon. Operano con senso di rotazione contrapposto, aiutando a rimuovere lo sporco dal pavimento evitando al contempo che questo possa incastrarsi riducendo l'efficienza di funzionamento.

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale ha permesso, in X50 Ultra, di migliorare il comportamento nella pulizia delle differenti tipologie di pavimenti. Grazie all'azione combinata dei sensori e della videocamera frontale, la logica di IA permette di riconoscere il tipo di sporco presente sul pavimento meglio distinguendo quello secco, quello bagnato e quello umido così da adeguare la modalità di azione del robot. Questo interverrà sul numero di passaggi, sulla potenza di aspirazione, sul pattern e sulla velocità di passaggio così da rimuovere lo sporco specifico nel modo migliore. In presenza di particolari livelli di sporco, soprattutto con sporco misto tra secco e bagnato, il robot eviterà del tutto di intervenire marchiando come da trattare manualmente quella specifica area nel report di sintesi fornito dalla APP.

La base di ricarica, indicata da Dreame con il nome di PowerDock, integra il sistema di lavaggio automatizzato dei mocci: è basato su 20 ugelli per l'acqua, che spruzzano acqua che può raggiungere una temperatura massima di 80 gradi così da pulire in profondità i mocci rendendoli pronti all'uso nelle condizioni migliori. L'utente può da APP selezionare 4 differenti livelli di pulizia dei mocci, privilegiando la temperatura più elevata o la velocità dell'operazione. Il detergente, inserito nell'apposito serbatoio, viene gestito in automatico bilanciandolo con l'acqua chiara così da ottimizzarne l'intervento e inviando il liquido di lavaggio al piccolo serbatoio contenuto all'interno del robot, così che i mocci continuino a venir inumiditi durante l'azione di pulizia migliorandone l'efficacia complessiva.

La base agisce poi anche ad asciugare i mocci, così che venga evitata la formazione di odori sgradevoli qualora restassero umidi. L'acqua di lavaggio viene aspirata e indirizzata al serbatoio delle acque scure, evitando in questo modo che possa ristagnare generando odori sgradevoli. Dreame ha inoltre implementato un sistema di rimozione dei batteri, che interviene al termine del processo di pulizia e asciugatura dei panni attraverso una luce UV che investe l'apertura del sacchetto di raccolta della polvere e la base di ricarica.

I due serbatoi sono montati nella parte superiore della base: quello delle acque chiare ha una capacità di 4,5 litri, che scende a 4 litri per quello delle acque scure. Nello sportello inferiore trovano posto il sacchetto per la raccolta della polvere, con una capacità di 3,2 litri in grado di gestire la raccolta della polvere di casa per un massimo di 100 giorni a seconda della frequenza di pulizia e della superficie dell'abitazione, oltre al piccolo serbatoio per il liquido detergente.

La APP Dreame è il centro di comando di tutte le funzionalità che è possibile configurare con X50 Ultra Complete. Una volta installato il prodotto e proceduto con la mappatura iniziale, operazione che richiede qualche minuto, è possibile definire le singole stanze della nostra abitazione. Arrivati a questo punto potremo procedere con una pulizia generale di tutti gli ambienti, selezionare unicamente i locali che vogliamo vengano puliti con questa specifica operazione di pulizia selezionando il tipo specifico di operazione (aspirazione, lavaggio, aspirazione con lavaggio in contemporanea o aspirazione seguita dal lavaggio).

 

La lista delle opzioni di configurazione è particolarmente ricca: è possibile selezionare modalità avanzate che riguardano tanto il robot come la base di ricarica e di lavaggio, configurare pianificazioni di pulizia o lasciare che sia il robot, attraverso la propria logica di intelligenza artificiale, a stabilire quale pulizia effettuare nei diversi ambienti in funzione delle loro caratteristiche e del livello di sporco raccolto abitualmente.

Nell'utilizzo quotidiano Dreame X50 Ultra Complete si conferma essere una proposta a dir poco ricca, con la quale gestire le necessità di pulizia della propria abitazione nel modo più completo. Il compito di aspirazione e rimozione della polvere è svolto al meglio dalla spazzola laterale, che si estende per intervenire anche in prossimità degli angoli, e da quella inferiore: la potenza del motore di 20.000Pa viene sfruttata solo quando necessario, tipicamente sui tappeti, ferma restando la possibilità di selezionare da APP il livello di potenza preferito. Molto pratica la luce frontale, che permette al sistema di navigazione e alla videocamera di riconoscere eventuali ostacoli anche quando l'operazione di pulizia viene effettuata al buio completo, o con illuminazione ambiente molto ridotta.

I mocci di lavaggio operano in modo molto efficace nella rimozione delle macchie presenti sul pavimento; anche in questo caso il braccio telescopico permette di arrivare dove in genere la pulizia non viene svolta al meglio, lasciando che sia il robot in autonomia a gestire il pattern di lavaggio più efficiente.

A seconda delle preferenze di passaggio impostate da APP l'operazione di aspirazione e di lavaggio richiederà un tempo più o meno diverso, ma in generale l'impressione è che X50 Ultra completi i compiti rapidamente. La batteria da 6.400mAh di capacità permette di gestire le necessità di aspirazione e lavaggio di un appartamento di medie dimensioni senza necessità di una ricarica intermedia, mentre il, sistema di mappatura e di navigazione permette al robot di muoversi agevolmente sulla superficie di casa, evitando gli ostacoli e blocchi inattesi che richiedono di intervenire manualmente a far ripartire l'operazione di pulizia.

Dreame X50 Ultra Complete è in vendita dal 15 gennaio 2025 nel mercato italiano, ad un prezzo superiore a 1.500€.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia15 Gennaio 2025, 15:12 #1
al netto del prezzo esorbitante e del fatto che ho già il 40.. devo dire che questo sembra uscito molto bene..
mi incuriosisce la doppia spazzola e vorrei tanto capire se è in grato di "saltare" gli stendibiancheria visto che può alzarsi..

il fatto che abbassi il lidar è uno spettacolo.. può passare di nuovo sotto ai divani :-)

ma non posso prenderlo fino a che non si rompe l'X40..

Dreame ne sta sfornando uno nuovo ogni 6-12 mesi.. mannaggia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^