Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Abbiamo provato la videocamera di sorveglianza del produttore cinese Imou, che sempre più sta guadagnando quote di mercato e considerazione nel suo settore. Ecco punti di forza e di debolezza di questo sistema per interni ed esterni
di Rosario Grasso pubblicato il 19 Maggio 2022 nel canale CasaIMOU
Sono due le caratteristiche principali del sistema di videosorveglianza Imou Cell 2: la capacità di funzionare senza fili e quella di gestire immagini alla risoluzione QHD. Chi ha dimestichezza con le soluzioni di videosorveglianza sa bene quanto può essere difficoltoso gestire i cavi, i quali oltretutto limitano il potenziale del sistema e la sua versatilità. Inoltre, l'alta risoluzione è determinante per monitorare e registrare i piccoli dettagli.
Imou è un brand in rapida ascesa, bene conosciuto dai chi ha competenza con i sistemi di videosorveglianza. Fa parte del grosso conglomerato statale cinese Zhejiang Dahua Technology ed opera nel settore delle soluzioni di videosorveglianza ormai da diversi anni.
Con Cell 2, offre una videocamera dalle dimensioni compatte e decisamente leggera, custodita all'interno di un blocco nero o bianco poco appariscente e facile da gestire. L'utente deve semplicemente installare la batteria nella base del blocco, premere il pulsante che si trova subito a fianco dell'alloggiamento della batteria e sincronizzare videocamera e app (Imou Life) da scaricare sullo smartphone. L'operazione richiede pochissimi secondi e sprigiona tutta la flessibilità del sistema tramite il controllo via app.
All'interno della confezione si trova la scheda microSD per le registrazioni (fino a 128GB, in alternativa via cloud) insieme a piastra e staffa per il montaggio a muro. Imou Cell 2 non ha una base motorizzata che le possa consentire di muoversi e seguire i bersagli, ma è resistente all'acqua e alle intemperie (IP65): questo la rende una soluzione decisamente valida anche per gli esterni oltre che per gli interni.
Sebbene con una singola carica sia in grado di funzionare per mesi, è comunque possibile connetterla con il cavo USB, anch'esso fornito nella confezione. L'unico aspetto negativo, da questo punto di vista, riguarda il fatto che Imou ha pensato a un cavo di precedente generazione, di tipo micro USB e non USB-C. Le dimensioni della camera, inoltre, non sono estremamente compatte come ci si potrebbe aspettare: 6x6x11,5cm.
I flussi video che è possibile catturare con Imou Cell 2 offrono maggiore dettaglio rispetto alle corrispondenti versioni in FHD, il che è molto importante per un sistema di videosorveglianza. Il sistema, infatti, supporta flussi in QHD a 4 MP, connettendosi allo smartphone tramite le reti con banda da 2,4 o 5 GHz. Un'altra funzione molto richiesta su una soluzione del genere è la visione notturna a colori: il faretto integrato, infatti, illumina l'area circostante consentendo di riprendere a colori anche in ambienti con poca luce.
Imou Cell 2 è dotato di una sirena da 110 dB integrata, e sia faretto che sirena possono essere abilitati quando si vuole tramite l'app. Non manca il microfono, che ci consente di dialogare con chi si trova in prossimità della videocamera, magari quando è installata negli esterni vicino alla porta di ingresso.
Tramite l'app si può scegliere fra quattro modalità di visione notturna. Innanzitutto, si può lasciare che il software decida automaticamente se attivare la visione notturna a infrarossi o quella a colori. Nel secondo caso, in caso di rilevamento si accende automaticamente il faretto e, ovviamente, chi viene rivelato nota l'accensione della luce, con l'immagine che viene registrata e inoltrata a colori. Nel caso della visione a infrarossi, invece, l'immagine rimane in bianco e nero, il faretto non si accende e si sfrutta solamente un aumento nell'esposizione per cercare di cogliere quanti più dettagli possibile al buio.
La Visione notturna a colori realistica, invece, accende in maniera permanente il faretto e garantisce in qualsiasi condizione immagini a colori. Infine, Visione notturna a colori diffusa cercherà di ottenere la migliore immagine possibile senza usare né il faretto né la luce a infrarossi, e ovviamente fornisce prestazioni poco soddisfacenti in condizioni di scarsa illuminazione.
Naturalmente, la natura da sistema senza fili consente all'utente di gestire in grande libertà la camerina, posizionandola esattamente dove vuole, sia negli interni che negli esterni. Il Wi-Fi Dual-Band da 2,4 GHz e 5 GHz con antenna esterna, infatti, garantisce uno streaming video stabile anche a lunga distanza.
Il PIR e la tecnologia di elaborazione delle immagini identificano accuratamente le persone nell'immagine e inviano immediatamente una notifica sullo smartphone. Quando una persona entra nel campo visivo della videocamera, infatti, una notifica viene mandata sullo smartphone connesso a Imou Cell 2, il tutto con un ritardo di qualche decimo di secondo. La qualità video delle registrazioni è buona, con qualche sporadico artefatto che però non inficia la possibilità di usare Imou Cell 2 in quasi ogni evenienza.
Quanto all'autonomia della batteria, in 48 ore la carica della batteria è scesa dal 100 al 95% secondo un nostro test. Si tratta di un valore inferiore rispetto a quello suggerito da Imou, altamente dipendente dal settaggio aggressivo in termini di rilevamento dei movimenti. Imou Cell 2 non registra ininterrottamente, ma solo a partire dal rilevamento di un movimento, evidentemente per preservare lo spazio di archiviazione a disposizione sia in locale che tramite il cloud e per via della natura wireless con cui la camera è stata concepita.
Oltre che in locale sulla microSD, Imou Cell 2 può salvare su Imou Cloud, dove viene fornito ulteriore spazio di archiviazione attraverso dei piani a pagamento. Si passa da 1,99 € per l'abbonamento mensile con 3 giorni di cronologia video fino all'abbonamento annuale da 69,99 € per 30 giorni di cronologia video, mentre i primi 7 giorni sono gratuiti.
Le registrazioni video archiviate sul cloud non andranno perse in caso di scheda piena o furto della telecamera, mentre Imou garantisce la massima tutela della privacy e della sicurezza dei suoi utenti. Imou parla infatti di conformità GDPR e certificazioni CSA-STAR e ISO27702. Inoltre, sono disponibili le funzioni di streaming e condivisione verso i social network più popolari.
In definitiva, Imou Cell 2 è senz'altro una soluzione molto interessante per la natura di camera wireless e per la capacità di gestire flussi a una risoluzione alta, QHD in 4MP. L'app, allo stesso tempo, non è reattiva e versatile come ci saremmo aspettati: le notifiche arrivano con qualche attimo di ritardo e la registrazione non parte sempre immediatamente. Non è poi possibile configurare nel dettaglio la gestione del faretto che, in condizioni di scarsa illuminazione, si accende in ogni caso, a prescindere dall'impostazione di Visione notturna abilitata.
La stessa carenza di opzioni si ripresenta per il sistema di rilevazione dei movimenti. L'utente può stabilire la sua sensibilità, ma si ha l'impressione che la rilevazione rimanga in ogni caso sempre molto aggressiva, con conseguente impatto sull'autonomia. I 6 mesi indicati da Imou, secondo le nostre prove, sono una chimera: noi abbiamo dovuto ricaricare la camera dopo qualche giorno di utilizzo, pur non in presenza della massima opzione di sensibilità per il rilevamento dei movimenti.
Detto questo, Imou Cell 2 rimane impressionante per facilità d'uso e per il fatto di funzionare subito non appena collegata all'app. Qualsiasi tipo di utente, anche senza molta esperienza, può dotarsi di un sistema del genere e sorvegliare la propria abitazione in qualsiasi circostanza, per esempio quando è in vacanza o se vuole monitorare un bambino piccolo nell'altra stanza o, ancora, per verificare chi si trova in prossimità della porta di ingresso. Imou Cell 2 si può adesso acquistare a 139 euro circa, con prezzi che possono cambiare con le offferte.
Imou Cell 2 | |
CMOS | progressivo 1/2.9” da 4 Megapixel |
Risoluzione | 4MP (2560 x 1440) |
Visione notturna in bianco e nero | portata 10 m |
Visione notturna a colori | portata 5 m |
Ottica | fissa da 2.8 mm, F2.0 |
Campo visivo | 110° (O), 61° (V), 130° (D) |
Wi-Fi | Dual-band 2.4 GHz e 5 GHz IEEE802.11b/g/n/ac |
App Imou | iOS, Android |
Slot scheda Micro SD | fino a 128 GB |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".