iRobot Roomba i7+: pulisce la casa e si pulisce da solo
Grazie alla nuova base con aspirazione automatizzata, Roomba i7+ si pulisce in autonomia lavorando a nostro servizio per tenere senza polvere gli ambienti della nostra abitazione. Aumenta la potenza di aspirazione, che abbinata al sistema che identifica gli ambienti di casa in modo individuale permette di eseguire operazioni di pulizia specifiche solo dove e quando vogliamo
di Redazione pubblicato il 22 Febbraio 2019 nel canale CasaiRobotRoomba
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi ognuno compra quello che gli pare, ci mancherebbe...
Eh si, il centro assistenza per il robottino pulitore. Utile.
Caro bello, se devo spostare le sedie a quel punto prendo l' aspirapolvere e passo io, a che serve quel botolo ?
A parte i problemi negli angoli dove ci sono i mobili e il robottino non ci passa
A parte i problemi con i mobili che sono troppo bassi per farlo passare
Capisci che se ho tirato su tutte le sedie, alzato e sbattuto i tappeti, a quel punto con l' aspirapolvere ci metti un attimo.
Oltretutto se hai problemi di spazio puoi sempre spostare un mobile o la sedia, passare con l' aspirapolvere e rimetterlo a posto al volo, senza star lì a dover liberare tutta la stanza in un colpo solo.
Capisco se qualcuno ha grosse stanze vuote, ma se dentro ci sono tavoli, sedie e mobili ci si mette di più a sistemare la stanza per permettere al robot di lavorare rispetto al prendere l' aspirapolvere e arrangiarsi.
E intanto passi pure negli angoli e sotto i mobili, e magari dai pure una spolverata ai tavoli ...
Sinceramente da quello che ho provato io si fa prima con l' aspirapolvere a mano, e si fa pure meglio.
Le sedie le alzi sul tavolo, sposti i tappeti (anche se non serve), apri tutte le porte (se lo vuoi far girare in altre stanze e non hai sensori perimetrali) e poi te ne vai a fare la spesa.
Quando torni, la casa è pulita da briciole e pelucchi.
Anche quello dell'articolo è nato per quel compito. Si differenzia dagli altri perché si svuota da solo ma purtroppo non si pulisce anche da solo. Peli e capelli, e manutenzione ordinaria alle spazzole vanno comunque fatte.
la pulizia delle spazzole ordinarieè una bella rottura di palle, una violta alla settimana devi perderci 15 minuti almeno. rimane il fatto che comunque, dove il robot arriva con la sua doppia spazzola rotante (intendo quella inferiore), pulisce meglio di qualunque aspirapolvere manuale che non ha parti in movimento. Ma poi chi passa l'aspirapolvere (per pulire bene) senza mettere le sedie sul tavolo? Inoltre il robot passa anche sotto i mobili (o letti ). con laspirapolvere siete proprio sicuri di farlo tutti i giorni? quanto tempo ci impiegate? mah...
Suvvia, non sto parlando di quei cosi che girano a caso senza radar e aspirano zero, quelli costano 100 euro e sono dei gabinetti. Lo Xiaomi è reputato fra i migliori un po' da tutto il web (visto che giustamente non puoi fidarti solo delle mie parole).
Il Roomba è superiore? Forse si, magari di un 20/30%, anche 40 se vuoi. Solo che lo paghi il 400% in più.
Infine "Spendere 300 euro per un robot e vedere che non pulisce bene quanto fai tu a mano ti fa pensare di aver buttato i soldi"
considera che NESSUN robot pulisce bene come fai tu a mano. Questi affari vanno comprati come integrazione, il mio gira 3 volte a settimana facendo si che il pavimento sia sempre senza polvere/capelli/peletti/briciole ma le pulizie vere le devi fare comunque, lui non ti sostituisce ovviamente. E visto che sono un'integrazione a maggior ragione trovo ridicolo spendere così tanto in più per ottenere pochissimo in più.
Logicamente è anche una questione di tasche, se per te 1200 euro sono spicci beato te
Sinceramente lo Xiaomi non l'ho provato, ma la maggior parte dei robot con I radar laser hanno un difetto, cioe' che si basano troppo sulla mappatura. Che se non c'e' nessuno in casa va bene, ma capita che ci siano situazioni in cui il layout della stanza cambia durante il funzionamento: ad esempio fai le pulizie mentre il robot e' acceso e nel frattempo sposti mobili, oppure ti colpisce una gamba. Oppure magari a casa c'e' il cane e quando parte il robot si muove, lo colpisce e cosi' via. Quello che vedo e' che in questi casi se non hanno un sistema di adattamento automatico lasciano delle zone vuote, li dove dovevano andare ma non hanno potuto perche' si sono trovati davanti un ostacolo. Che magari e' anche una cosa voluta, ad esempio penso al mappaggio laser di una stanza con una parete in vetro, tipo ufficio, e' quindi c'e' un ostacolo anche se il laser non lo rileva.
Poi e' ovvio che le pulizie uno deve farle comunque, ma ti assicuro che avere un pavimento sempre aspirato, anche se non perfettamente, e' mooolto piu' veloce da pulire rispetto ad uno non aspirato, e puoi farlo anche meno spesso. Se poi hai animali in casa che perdono pelo, stai tranquilo che non e' affatto un aiuto marginale, anzi. Poi uno lo fa sempre perche' deve pure passare lo straccio a terra, e quello e' il mio cruccio.
Gil aspirapolveri tondi in genere ci arrivano, perche' hanno una spazzola laterale progettata apposta per spostare lo sporco verso la mezzeria del robot dove poi viene aspirato. La spazzolina del mio Roomba arriva perfettamente all'angolo. Poi non lo pulisce perfettamente, questo e' vero, ma per arrivarci ci arriva.
Il robot con lo spigolo quadrato secondo me non va bene in diverse situazioni, ad esempio in casi dove hai un angolo acuto (tipo una poltrona messa un po' di traverso accanto al muro). In quei casi il robot circolare, pur non arrivando al vertice, arriva a pulire di piu' rispetto ad uno con il frontale quadrato.
Beh se lo fa una macchina ci sta se e' macchinoso… Il robot si stacca, comincia a pulire col suo programma, una volta arrivato al limite torna alla base, si svuota, si ricarica e torna nel punto dove stava per continuare. A me pare molto piu' sensato un robot che fa cosi' che uno che fa 28 metri quadri e basta (secondo le specifiche dello Scooba serie 400, che e' quello che lava meglio al momento). Se devo stare in casa per ricaricarlo di continuo faccio prima a lavare a mano. Se io lo compro voglio che mi lavi tutta casa senza necessita' che io stia li' a ricaricarlo, esattamente come faccio adesso con l'aspirapolvere.
A parte i problemi con i mobili che sono troppo bassi per farlo passare
Capisci che se ho tirato su tutte le sedie, alzato e sbattuto i tappeti, a quel punto con l' aspirapolvere ci metti un attimo.
Oltretutto se hai problemi di spazio puoi sempre spostare un mobile o la sedia, passare con l' aspirapolvere e rimetterlo a posto al volo, senza star lì a dover liberare tutta la stanza in un colpo solo.
Capisco se qualcuno ha grosse stanze vuote, ma se dentro ci sono tavoli, sedie e mobili ci si mette di più a sistemare la stanza per permettere al robot di lavorare rispetto al prendere l' aspirapolvere e arrangiarsi.
E intanto passi pure negli angoli e sotto i mobili, e magari dai pure una spolverata ai tavoli ...
Sinceramente da quello che ho provato io si fa prima con l' aspirapolvere a mano, e si fa pure meglio.
Ma non devi preparare la casa al robot. Tu lasci la casa come sta, imposti il robot per giare 2/3 volte a settimane (anche tutti i giorni, dipende ovviamente da quanta gente c'è in casa, quanto tempo ci passa, a che piano vivi, campagna o città, insomma quello lo valuti) e vivi la tua vita normalmente. Lui, senza bisogno che tu faccia nulla, andrà in giro a pulire. Alle gambe delle sedie gira attorno con una precisione millimetrica, così come a tutti i mobili. Poi arrivi al sabato (o come sei abituato) per fare le pulizie serie e allora si che sposti tutto, passi aspirapolvere etc... ma durante tutta la settimana la casa è rimasta pulita e quando pulisci fai meno fatica.
Inoltre, parlando di sotto ai mobili, è molto più probabile che ci vada lui rispetto a te. Molti aspirapolvere non si inclinano abbastanza, non hai spazio dietro per stenderlo e cose del genere...
Lo Xiaomi è devastante proprio in questo. Inizia la sua mappa, c'è uno scatolone in mezzo alla stanza, lo "vede" e fa il suo giro. Se a metà pulizia togli lo scatolone lui se ne accorge e va a pulire dove prima non poteva. La stessa cosa vale per gli animali, se hai il gatto o il cane che girano per casa il robottino prima o dopo passa dappertutto, basta guardare la mappa della sua pulizia.
Lo so che le pulizie vanno fatte comunque, sei stato tu a dire "Spendere 300 euro per un robot e vedere che non pulisce bene quanto fai tu a mano ti fa pensare di aver buttato i soldi"
Io ho detto che nessun robot pulisce bene come fai tu a mano, nè lo Xiaomi da 300 euro, nè il Roomba da 1200.
Io lo Xiaomi lo uso come "aiuto silente", gira mentre io sono in ufficio e trovo sempre la casa pulita.
Gran parte della roba che hai in casa, difficilmente la riuscirai a spostare quando devi far pulizia. Anche con l'aspirapolvere, in gran parte dei casi ci giri attorno.
Comunque per quello che ho visto io con il Romba (ma anche gli altri funzionano uguale), negli angoli pulisce molto bene, mi azzardo a dire che forse lo fa meglio dell'aspirapolvere perché la spazzolina laterale che gira, con le sue setole entra davvero ovunque.
Poi è ovvio che sono comunque ellettrodomestici non confrontabili: come ho detto con l'aspirapolvere fai pulizie di fino e, se potente, aspiri veramente tutto polvere compresa.
Il robottino, se hai un posto dove parcheggiarlo e che non si vede (il mio ha la sua cuccia sotto al mobile TV e ci passa al mm), resta comunque un ottimo accessorio per tener la casa libera da pelucchi e tutti i gg.
si il robot arriva bene con la spazzoal laterale intorno alle gambe dei tavoli o dei mobili ma non pulisce benissimo, diciamo al livello di una aspirapolvere normale. iper i capelli e i ciuffi di polvere sotto gli stoppini sotto le gambe della sedia devi per forza pulirli a mano quando le giri sul tavolo.
si ma soluzioni macchinose non sono appetibili per l'utente medio (vedasi sopra, dove spostare le sedie è già un problema) sinceramente credo in futuro si arriverà a soluzioni di questo tipo (una 30 ina d'anni?) quando gli attuatori saranno diversi (braccia/gambe robotiche), le batterie saranno migliori e la sensoristica più precisa.
Si vede che sono rimasto indietro. D'altronde dopo aver comprato il Roomba non mi sono piu' aggiornato, quindi sicuramente avrai ragione, ovviamente parlo per la mia esperienza che da quanto mi dici ormai e' superata.
Io ho detto che nessun robot pulisce bene come fai tu a mano, nè lo Xiaomi da 300 euro, nè il Roomba da 1200.
Io lo Xiaomi lo uso come "aiuto silente", gira mentre io sono in ufficio e trovo sempre la casa pulita.
Si, 300 euro e' stata una cifra sparata un po' li'; il concetto che volevo esprimere e' che se devi spendere soldi per un robot aspirapolvere conviene investire e comprarne uno buono, invece che tentare di andare al risparmio e prenderne uno solo discreto perche' la differenza si vede in modo marcato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".