Cuffie così non si sono mai sentite: la rivoluzione nel mondo audio dei trasduttori xMEMS

Cuffie così non si sono mai sentite: la rivoluzione nel mondo audio dei trasduttori xMEMS

Si chiama xMEMS ed è una startup californiana che sta preparando una vera e propria rivoluzione nel mondo dell'audio: i suoi trasduttori sono prodotti con le stesse tecniche dei chip usati in CPU e RAM, e offrono vantaggi significativi rispetto alle controparti tradizionali. Li abbiamo provati durante il CanJam London 2023, una delle manifestazioni principali dedicate all'audio in cuffia

di pubblicato il nel canale Audio Video
xMEMS
 
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlPaBo21 Settembre 2023, 18:50 #11
Originariamente inviato da: insane74
tecnologia da usare solo per le cuffie o anche per le casse?
se con questa tecnologia è richiesto "meno spazio" per ottenere la "stessa resa", immagino che uno potrebbe produrre delle casse, chessò, per un 5.1 da casa, con dimensioni contenute ma resa degna di casse ben più voluminose?


Credo che la frase dell'articolo, in particolare la parte che ho evidenziato

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
L'unico aspetto potenzialmente negativo da considerare riguarda il fatto che le cuffie con trasduttori xMEMS non sono compatibili con gli amplificatori ora disponibili sul mercato. I diaframmi, infatti, tendono ad affossarsi e a non essere, dunque, in una posizione neutrale. Per combattere ciò è necessario introdurre una tensione di polarizzazione (o di bias) che riporta il diaframma nella posizione neutra. Ciò richiede circuiteria specifica che non è a oggi disponibile sulla stragrande maggioranza dei dispositivi audio. Non si tratta, ça va sans dire, di un problema per le cuffie true wireless che contengono tutta l'elettronica di cui necessitano per funzionare.


implichi appunto che prima di usarli nelle casse sia necessario che gli amplificatori siano modificati per questo aspetto.

Ci vorrà del tempo.
minatoreweb21 Settembre 2023, 18:59 #12
La musica sta diventando sempre più di cattiva qualità. perchè a nessuno interessa la qualità. Non saranno certo le cuffie a far salire la qualità (un po come del resto certi tipi di fotografia o video dove del colore importa poco, e la qualità è da social, anzi c'è pure chi non scatta in bianco e nero ma poi trasforma in tale formato).
E' da molti anni che chi ricerca la qualità non è sostenuto dal pubblico, ma è sostenuto chi riesce a far suonare più forte. Nella pratica prima ebbero l'avvento gli strumenti elettrici (per suonare più forte) poi pian piano si passo' a distorcere per staccare di più, poi coi compressori, prma digitali e poi analogici e all'enfatizzazione di certi toni, poi al pulire la musica e comprimerla con gli mp3 per farla sentire forte ma farle tenere poco spazio, poi addirittura al trap, ecc..
Non son di certo le cuffi che aumenteranno la qualità di autori come Jovanotti, Caparezza, Fabri Fibra, Fedez, Ghali... :-D :-D :-D
Voglio dire con questo non è che non si fa gara ad aumentare la qualità delle macchine fotografiche e la qualità dei monitor, allo stesso si fa gara per aumentare la qualità delle registrazioni e dei prodotti audo
again-a21 Settembre 2023, 20:43 #13

Opinioni contrastanti

Ci sono diverse opinioni contrastanti che vengono dal CanJam. La tecnologia è interessante, probabilmente porterà un miglioramento qualitativo della fascia mid level, al CanJam era presente una demo unit che si collegava direttamente ad un USB-C (quindi con un suo mini DSP / equalizzatore).
Vedremo come suonano, per ora, parlando della fascia high end, sembrerebbero ben adatti a far la parte di tweeters nelle configurazioni multi driver (sostituendo la parte elettostatica?!). Non sembrano adatti alla parte di bassi, sembra che siano molto sensibili ad una buona ad una buona “sigillatura” (forse per questo la apertura elttromeccanica?).

Bottom line.. si vedrà, ma non mi aspetto niente di altisonante a breve come da titolo…
Poi spero di sbagliarmi
GaryMitchell21 Settembre 2023, 22:15 #14
Buco nell'acqua e sicuro flop. Principalmente perché puntano a far fuori attrezzature per musica e cuffia attualmente in commercio per un mercato da cinquecento miliardi di dollari, tra smartphone, tv, amplificatori, autoradio, radio, lettori portatili, attrezzatura di registrazione audio professionale di studi di registrazione e di regie televisive. E questo perché non si adatta all'attuale standard cuffia. Secondo, proprio perché in commercio ci sono cuffie di qualità mediocre e di qualità eccezionale con cui sentire il dettaglio dei "fiati e degli ottoni" che è facile creare dei demo ingannevoli in cui risaltano alcuni dettagli acustici, un po' come i demo dei televisori sparati nei centri commerciali, dove vengono spinti colori con tecniche di ultrared o ultragreen, per creare profondità e realismo. I prodotti stand alone wireless, sono una possibilità ma riguardano prettamente il settore consumer e dovrà lottare con colossi come Apple e Beats, per non parlare di Akg, Sennheiser e altri. E infine leggo il nome di un italiano come capo ingegnere? Col massimo rispetti, dopo Marconi mi pare che di italiani che abbiano innovato in nuove tecnologie ne abbiamo avuti ben pochi, mi pare tutto quello che sia arrivato dai semiconduttori sia giapponese, americano, cinese, tedesco.
clk200021 Settembre 2023, 22:59 #15
Alla maggior parte di voi ovviamente non interessa, ma questa tecnologia dovrebbe rivoluzionare anche il mercato degli apparecchi acustici.

In rete ho trovato diversi articoli sull'argomento ma ancora nulla di concreto: qualcuno ha letto qualcosa tipo brand che stanno adottando questa tecnologia, date presumibili di commercializzazione ecc.?
Marko#8822 Settembre 2023, 07:17 #16
Originariamente inviato da: demon77
Eh non so. Chiedo.
Se davvero questa nuova soluzione tecnica costa meno ed al contempo ha una qualità sonora migliore il risultato è quello..

Succede in campo tecnologico eh..
Oggi il peggio TV LCD è più grande ed ha una risoluzione molto migliore del più esagerato e costoso TV a tubo catodico di una volta..


Succede ma servono anni e anni. I primi LCD facevano letteralmente vomitare e costavano come un'utilitaria, come unico vantaggio avevano l'essere sottili.
k0nt322 Settembre 2023, 08:26 #17
Originariamente inviato da: GaryMitchell
E infine leggo il nome di un italiano come capo ingegnere? Col massimo rispetti, dopo Marconi mi pare che di italiani che abbiano innovato in nuove tecnologie ne abbiamo avuti ben pochi, mi pare tutto quello che sia arrivato dai semiconduttori sia giapponese, americano, cinese, tedesco.

Il nome Federico Faggin ti dice qualcosa?
andbad22 Settembre 2023, 09:45 #18
Originariamente inviato da: benderchetioffender


non i pare che le attuali produzioni di cattiva qualità siano poco appetibili di questi tempi, anzi...

tra trap, reggaeton e tormentoni estivi non vedo l'ora di sentire come performano bene questi driver


Non confondere la qualità audio con la qualità musicale.
Un bootleg di Innuendo avrà un'elevata qualità musicale ma un audio pessimo.
Al contrario un brano trap prodotto con milioni di attrezzatura ti farà sentire anche le scoregge della mosca vicino al microfono ma la qualità musicale farà comunque cagare.

By(t)e
Hypergolic22 Settembre 2023, 12:21 #19
Originariamente inviato da: clk2000
Alla maggior parte di voi ovviamente non interessa, ma questa tecnologia dovrebbe rivoluzionare anche il mercato degli apparecchi acustici.

In rete ho trovato diversi articoli sull'argomento ma ancora nulla di concreto: qualcuno ha letto qualcosa tipo brand che stanno adottando questa tecnologia, date presumibili di commercializzazione ecc.?


In effetti sarebbe molto interessante in quell'ambito, speriamo sia una tecnologia effettivamente superiore alle altre, e che quindi si diffonda.
Se diventano davvero i led degli auricolari, sarà una svolta.
smartiz22 Settembre 2023, 12:39 #20
Tranquilli, troveranno il modo di farle pagare care...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^