Sony TV Bravia ZG9 8K da 85": primo contatto e riflessioni sull'8K
Ha senso oggi parlare di 8K? Cogliendo l'occasione del primo contatto delle prime misure sul televisore 8K Sony Bravia KD-85ZG9 parliamo di questo tema. L'effetto più immersivo del formato 8K ha una spiegazione tecnica e percettiva e trova conferma quando ci si trova di fronte uno schermo da 2,15 metri di diagonale, capace di quasi 900 candele a tutto schermo
di Andrea Bai, Roberto Colombo pubblicato il 30 Maggio 2019 nel canale Audio VideoSony8KHDR4K
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocoi giochi di macchine, che imo sono i peggiori da questo punto di vista, vedere i guard rail e le reti di protezione senza seghettature sembrava fantascienza fino a 10 anni fa.
Ma quando mai? Il problema dei monitor e' la rispondenza dei colori, il fatto di avere tutti i pixel tutti assieme non serve a niente.
Puo' darsi. Non ho detto che non veda la differenza, ma che questa non sia particolarmente rilevante.
Ovviamente si parte dal presupposto che il monitor sia ben calibrato.
Rinnovo il consiglio dell'oculista e magari anche provare a fare una foto bella e stamparla in grande formato da uno che stampa di qualità. Poi guarda la stampa, guarda la foto su un 27" 1080 e su un 27" 2160 e trai le tue conclusioni.
su sky calcio è piena di roba 4k e la differenza è a dir poco imbarazzante.
gli altri programmi sky non li guardo
su console basta aspettare la prossima gen di playstation e attualmente l'one x (in mio possesso) rende molto bene in 4k.
ps: oltre al monitor pc ho due oled lg 55" in casa
Netflix ha codec avanzati? Ma l'hai mai guardato un bluray originale? Il 4K di Netflix a stento compete con quello... e anche con buone connessioni oltre 20/22 mb di banda non prende. Un buon bluray (fullHD) è 40.
Ah già, poi c'è il calcio, l'italiano medio ha Sky 4K per il calcio
Ah e le console. Quelle si che sono valide, 4K circa che quando va bene muovono a 30 fps incostanti e quando va benissimo arrivano a 30 costanti. Wow, rivoluzione pura.
Da parte mia continuo sulla mia idea: su monitor le altissime risoluzioni si vedono, si sfruttano e hanno senso, fino a un certo punto ovviamente.
Su tv avrebbero circa senso ma ci vogliono i contenuti... chi blatera di Netflix in 4K ha appunto le idee poco chiare ma si sa, se scrivi 4K la qualità migliora.
È un po' come fare video col telefono: mi pare ovvio che se filmo col mio S10e in 4K si veda meglio ce filmare con una RED in FullHD.
Rinnovo il consiglio dell'oculista e magari anche provare a fare una foto bella e stamparla in grande formato da uno che stampa di qualità. Poi guarda la stampa, guarda la foto su un 27" 1080 e su un 27" 2160 e trai le tue conclusioni.
La conclusione che trarrei è che la foto a schermo in entrambi i casi è un po’ diversa da quella stampata.
Se prenderà piede, il 4K farà la fine del fhd, prodotti entry castrati. Mi auguro che sta volta non riescano a prendere in giro la gente.
E soprattutto, ce l'ho io per primo l'8k tié! Ma tanto fra un anno sarà già superato dal supernuovissimoappenauscito prototipo 16K
Sinceramente, mi sembra che questa corsa frenetica di k, mhz, nm, autotutto ecc., sia diventata piuttosto demenziale.
Guarda: al di là del fatto - incontestabile - che il bluray si vedrà sempre meglio, il servizio di streaming di Netflix è eccelso e ha una scalabilità pazzesca che permette una qualità da paura anche a bitrate (relativamente) bassi.
Negare questo lo trovo decisamente ridicolo, ecco, soprattutto se poi si fa il confronto con altri servizi di streaming, tra cui anche Amazon Prime Video... che c'è un abisso di differenza.
Per cui: sì, il bluray come dici si vede (ovviamente) meglio, ma Netflix ha un servizio di streaming ESTREMAMENTE avanzato e di elevata qualità video; e a meno di non avere un infrastruttura di qualità in casa atta all'home cinema - e in tal caso la differenza ce la vedi (e senti) eccome! - la resa su una tv come quelle nelle case della maggior parte delle persone è abbastanza simile (se non proprio del tutto uguale) .. e ciò è notevole.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".