E' LG il principale produttore di TV di fascia alta in Italia
Il successo dei modelli basati su tecnologia OLED ha permesso a LG di superare la quota di mercato del 50% nel corso dei primi 3 mesi del 2017. In vendita i modelli W7 supersottili, da maggio in Italia
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Maggio 2017, alle 15:04 nel canale Audio VideoLGOLED
I dati GFK certificano gli ottimi risultati di vendita registrati da LG nel mercato italiano, riferiti alla vendita di televisori dotati di pannelli con tecnologia OLED. L'azienda coreana ha totalizzati vendite per poco meno di 33.000 televisori OLED nel corso dello scorso anno, un dato che è triplo rispetto a quanto registrato nel corso dell'anno precedente.
Il dato nazionale va confrontato con quello a livello europeo: LG è stata capace di raddoppiare il numero di televisori OLED venduti nel corso del 2016 rispetto all'anno precedente, per un totale di oltre 150.000 TV di questo tipo venduti nei 12 mesi.
I televisori basati su tecnologia OLED si posizionano nel segmento di fascia più alta del mercato e pertanto rappresentano dal punto di vista numerico solo una quota marginale del totale dei televisori venduti in Italia ogni anno. Questi prodotti sono però i più interessanti per quanto riguarda il valore e la marginalità: LG è stata capace, nel corso del 2016, di raggiungere una quota di mercato a valore pari al 42% nel segmento dei televisori venduti a oltre 1.750 di prezzo. Nel corso dei primi 3 mesi del 2017 tale quota è aumentata ulteriormente, superando il 50%.
Al CES 2017 di Las Vegas, a inizio gennaio, LG ha annunciato i televisori OLED della serie W7, caratterizzati da uno spessore di soli 2,57 millimetri per la versione da 65 pollici di diagonale. LG identifica questi modelli come Picture-on-Wall: lo spessore così contenuto ne permette l'installazione a parete alla pari di un quadro, sfruttando dei supporti magnetici. Dal mese di maggio i due modelli della serie W7 sono disponibili per l'acquisto anche in Italia: i prezzi sono pari a 6.999 per la versione da 65 pollici e di 19.999 per la versione con diagonale di 77 pollici. Lo spessore così ridotto implica il posizionamento di tutta l'elettronica di controllo del TV all'interno della sound bar posizionata alla base del pannello. I due componenti sono collegati da un cavo di tipo piatto.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE il loro WebOS 3 non è secondo ai vari android
Ricerca e sviluppo pagano sempre!
Comunque complimenti ad LG che oltra a fare degli ottimi prodotti, fornisce anche un'ottimo supporto, accogliendo le richieste degli utenti, come l'aggiornamento Firmware del B6 che riduce e stabilizza parecchio l'Input lag.
Se solo mettessero anche l'ABL disabilitabile, farei del B6 anche il mio monitor PC.
Comunque mi aggiungo nel dire che è un successo meritato. Io ho comprato il mio primo LG nel lontano 2011 e non ho più guardato indietro.
Ricerca e sviluppo pagano sempre!
Non sempre. Vedi Plasma vs TFT
Ho un LG Flatron F900P 4:3 19" che uso ancora in un PC secondario!
Certo che a quei tempi poter raggiungere la bellezza di 2048x1536 (ok, a 60Hz) era uno spettacolo!
@CrapaDiLegno
Il plasma non era supersottile!
E comunque non so quanto possano averci investito, del resto da molti era considerata una tecnologia vecchia. Peccato però.
Comunque complimenti ad LG che oltra a fare degli ottimi prodotti, fornisce anche un'ottimo supporto, accogliendo le richieste degli utenti, come l'aggiornamento Firmware del B6 che riduce e stabilizza parecchio l'Input lag.
Su questo non mi trovi daccordo.
Ti aggiornano il B6 perchè è ora in produzione e in vendita, ma il mio 55EG920 non riceve aggiornamenti da molti mesi (ha poco più di un anno di vita). E di cose da sistemare ce ne sarebbero pure, webOS in primis che è fermo al 2.
I "vecchi" modelli vengono abbandonati in fretta come accade per gli smartphone.
Il problema è che qui parliamo di oggetti da oltre 2.000 euro, non da un paio di centinaia...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".