Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la prima volta dal 2002: cosa è successo?

Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la prima volta dal 2002: cosa è successo?

Per la prima volta dal 2002, Dyson ha registrato un calo di fatturato: 6,6 miliardi di sterline contro i 7,1 dell'anno precedente, nonostante oltre 20 milioni di prodotti venduti. Il 2024 è stato un anno di riorganizzazione e difficoltà economiche, ma anche di forti investimenti in robotica, purificazione e ricerca.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Robot
Dyson
 

Dyson ha chiuso il 2024 con risultati contrastanti: vendite da record, ma un calo di fatturato e utili che segna la fine di oltre vent'anni di crescita ininterrotta. Il colosso britannico della tecnologia domestica ha registrato ricavi per 6,6 miliardi di sterline (7,6 miliardi di euro), in diminuzione rispetto ai 7,1 miliardi del 2023.

L'utile ante imposte si è quasi dimezzato, passando da 1,1 miliardi a 561 milioni di sterline, mentre il volume di prodotti venduti ha toccato un nuovo massimo: oltre 20 milioni di unità in tutto il mondo.

Secondo l'amministratore delegato Hanno Kirner, il 2024 è stato "un anno difficile ma necessario", segnato da una profonda trasformazione aziendale. Dyson ha infatti intrapreso una riorganizzazione globale che ha incluso la riduzione di circa un migliaio di posti di lavoro nel Regno Unito, una decisione motivata dal rallentamento economico e dalla crescente pressione competitiva nel settore degli elettrodomestici premium.

Tra i fattori che hanno inciso sui risultati figurano le fluttuazioni valutarie in mercati chiave come Asia e Turchia, la diminuzione della fiducia dei consumatori e un incendio in uno stabilimento nelle Filippine, che ha provocato carenze di alcuni prodotti per la cura dei capelli. Nonostante ciò, Dyson ha mantenuto un ritmo sostenuto di investimenti in innovazione, destinando 8 milioni di sterline a settimana alla ricerca e sviluppo e depositando 238 nuovi brevetti nel solo 2024.

L'anno si è chiuso con la presentazione di diversi prodotti strategici, tra cui l'asciugacapelli Supersonic r, l'aspirapolvere ultracompatto PencilVac e il Dyson Spot+Scrub AI Robot, un robot aspirapolvere e lavapavimenti dotato di intelligenza artificiale e base di svuotamento automatico. L'azienda ha inoltre lanciato la sua prima linea di cosmetici per capelli, Dyson Chitosan, e introdotto nuovi sistemi di purificazione come il Dyson HushJet Purifier Compact, progettato per ridurre drasticamente il rumore dell'aria in uscita.

Il fondatore Sir James Dyson ha sottolineato come gli investimenti in ingegneria e formazione - anche attraverso il Dyson Institute - siano alla base della strategia futura dell'azienda. "Stiamo reinventando i formati dei nostri asciugacapelli e aspirapolvere e introducendo nuove tecnologie per la pulizia a secco e a umido, oltre a sistemi robotici e di purificazione sempre più avanzati", ha dichiarato.

L'anno fiscale 2025, inaugurato con tanti nuovi prodotti presentati a IFA Berlino, si preannuncia come il più ambizioso nella storia di Dyson in termini di innovazione e numero di lanci. La sfida ora sarà tornare a crescere in un contesto globale più instabile, dove i consumatori sono più cauti e la concorrenza tecnologica si fa ogni giorno più agguerrita.

29 Commenti
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Opteranium08 Ottobre 2025, 07:39 #1
Concorrenza, mercato maturo, congiuntura economica, nulla di strano
Mars9508 Ottobre 2025, 08:18 #2
La gente si è resa conto che ci sono prodotti altrettanto validi che costano la metà?
TheDarkAngel08 Ottobre 2025, 08:40 #3
E' dovuto a non aver mai avuto il primato tecnologico nel settore robot che ad oggi è quello trainante, gli altri mercati sono ormai maturi e con poche possibilità di futura crescita. Potrebbero crescere aumentando ancora i prezzi ma diventa sempre più difficile giustificare l'acquisto come prodotto "ultra" premium in questo contesto.
hackaro7508 Ottobre 2025, 08:40 #4
È successo che un cinese fa un aspirapolvere che costa un decimo del modello di punta Dyson ed ottiene un punteggio 8/10 se Dyson è il riferimento. Conclusione? Dyson dovrebbe ridurre i prezzi di almeno un 70% per tornare competitiva.
matrix8308 Ottobre 2025, 09:53 #5
E' successo che la gente si è resa conto che fanno schifo. Anche tralasciando la Folletto, che è 100 volte migliore ma costa anche di più, ci sono tantissime soluzioni pari se non superiori come la Tineco.
E vale per tutti i prodotti Dyson.
Volevano creare un brand stile Apple, che la gente comprasse a prescindere per moda, la differenza è che l'aspirapolvere non puoi sfoggiarlo con gli amici quando esci la sera. E quindi appena c'è qualcosa di meglio nessuno ti compra più nulla.
R@nda08 Ottobre 2025, 10:09 #6
E' successo che il Rowenta da 140€ va avanti da 10 anni uguale e fa lo stesso lavoro (e ho pure il cane super peloso)
Cfranco08 Ottobre 2025, 10:10 #7
Gli aspirapolvere non sono male, però la concorrenza ormai si è avvicinata moltissimo e a prezzi competitivi
Il resto è roba mediocre a prezzo abominevole

Originariamente inviato da: matrix83
E' successo che la gente si è resa conto che fanno schifo.

Erano gli unici a fare aspirapolveri senza filo decenti, quindi hanno ballato da soli per un po'
Poi sono arrivati gli altri e la concorrenza è spietata adesso

Originariamente inviato da: matrix83
Anche tralasciando la Folletto, che è 100 volte migliore ma costa anche di più

Se parli di soluzioni col filo ovviamente ne trovi a pacchi di migliori di quelle senza filo, ma hanno il filo
Se parli del Vk7 invece si tratta di una patacca ben peggiore di roba cinese, ma che costa 1000 euro
Ripper8908 Ottobre 2025, 10:25 #8
Abbassate i prezzi, LADRI !
Giuss08 Ottobre 2025, 12:11 #9
Per esperienza, non ne vale la pena, roba di bassa qualità e troppo costosa solo per il nome che si sono fatti
Unrue08 Ottobre 2025, 14:05 #10
Originariamente inviato da: hackaro75
È successo che un cinese fa un aspirapolvere che costa un decimo del modello di punta Dyson ed ottiene un punteggio 8/10 se Dyson è il riferimento. Conclusione? Dyson dovrebbe ridurre i prezzi di almeno un 70% per tornare competitiva.


Se ti fermi a guardare solo l'acquisto ok, ma poi scopri che il prodotto cinese non ha la batteria estraibile e dopo due anni lo butti perché la batteria non regge più.

Se ti serve qualche altro pezzo di ricambio non ne parliamo. Il Dyson lo compri una volta e ti dura una vita, quelli cinesi sottomarca no.

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