Samsung porta la pubblicità sui frigoriferi Family Hub: scoppia la polemica

Samsung porta la pubblicità sui frigoriferi Family Hub: scoppia la polemica

Samsung ha introdotto la pubblicità sui frigoriferi Family Hub tramite un aggiornamento software, per ora solo negli USA in fase pilota. Gli annunci compaiono su display inattivi con temi Weather, Color e Daily Board

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Elettrodomestici
Samsung
 

Samsung ha deciso di trasformare i display dei suoi frigoriferi Family Hub in una nuova vetrina pubblicitaria. Una scelta che non è passata inosservata, soprattutto considerando che questi elettrodomestici si collocano nella fascia premium del mercato, con prezzi che variano dai 2.000 ai 3.500.

La novità è emersa grazie al changelog di un recente aggiornamento software, in cui compariva il riferimento alla visualizzazione di inserzioni commerciali. Poche ore dopo, la notizia è stata confermata da un portavoce dell'azienda ad Android Authority, fugando ogni dubbio: i Family Hub mostreranno promozioni e pubblicità selezionate direttamente sul display integrato.

Al momento, questa sperimentazione è limitata agli Stati Uniti ed è definita da Samsung come un programma pilota. Tuttavia, se i risultati dovessero soddisfare l'azienda, è probabile che la funzione venga estesa anche ad altri mercati, Europa compresa.

Gli annunci non saranno onnipresenti: compariranno soltanto quando lo schermo è inattivo e impostato su alcuni temi predefiniti, come Weather, Color e Daily Board. Invece, se il display viene configurato per mostrare foto personali o composizioni artistiche, non verranno visualizzate pubblicità.

Frigorifero 4 Porte Samsung Family Hub con Beverage Center 637L  RF65DG9H0ESREF Silver | Samsung Italia

Frigoriferi Samsung: alcune pubblicità potranno essere eliminate dagli utenti... ma non completamente

Samsung ha dichiarato che chi acquista un Family Hub potrà scegliere di eliminare determinati annunci considerati poco rilevanti, che però verranno semplicemente sostituiti da altri. Non esiste, almeno per ora, un'opzione per disattivarli del tutto. L'unica alternativa resta scollegare il frigorifero da Internet, una scelta che annulla però tutte le funzioni smart che rappresentano il principale valore aggiunto di questi elettrodomestici.

La decisione solleva inevitabilmente discussioni. Da un lato, Samsung cerca nuove forme di monetizzazione e di integrazione tra i suoi dispositivi connessi. Dall'altro, molti utenti faticano a giustificare la presenza di pubblicità su prodotti di fascia alta, acquistati proprio per offrire un'esperienza premium e senza distrazioni indesiderate.

Non è ancora chiaro se gli annunci saranno introdotti su tutti i modelli Family Hub o solo su una parte della gamma, ma è evidente che la mossa genererà malcontento.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7823 Settembre 2025, 11:56 #1
Basta non connetterli ad internet , mi sfugge però l'utilità di certi frigoriferi . Piuttosto acquisto un frigo capiente non smart a quella cifra
Mister2423 Settembre 2025, 12:01 #2
Ma quale sarebbe l'utilità di uno schermo su un frigorifero? E che funzionalità smart dovrebbe avere?
TorettoMilano23 Settembre 2025, 12:03 #3
Originariamente inviato da: Mister24
Ma quale sarebbe l'utilità di uno schermo su un frigorifero? E che funzionalità smart dovrebbe avere?


le prime cose a venirmi in mente di avere una "to do list" sincronizzata con smartphone, calendario anche lui sincronizzato e banalmente cose come meteo o titoli di notizie. o anche una lista sincronizzata di foto da visualizzare a ruota.
niente di fondamentale ma comunque cose potenzialmente utili e carine
Notturnia23 Settembre 2025, 12:07 #4
doveva servire per sapere cose c'è in frigo senza aprirlo, fare la lista della spesa, farti dire dal frigo che cosa puoi cucinare in funzione di quello che c'è nel frigo
lo avevo visto anche io ma poi il costo mi ha disincentivato e anche il rischio di.. marketing..

cosa che .. per una volta.. ho azzeccato.. ma conoscendo alexa.. che in cucina non la pianta un secondo di mostrare pubblicità sul suo schermo.. ho temuto che anche samsung avrebbe fatto lo stesso.. e .. assurdo.. è successo

siamo proprio ad idiocracy..

se vogliono mettere pubblicità sul MIO frigo non ci sono problemi mi pagano e io accetto la pubblicità.. altrimenti se la ficcano dove non batte il sole la loro pubblicità sul MIO frigo..
nonsidice23 Settembre 2025, 12:09 #5
Originariamente inviato da: Mister24
Ma quale sarebbe l'utilità di uno schermo su un frigorifero? E che funzionalità smart dovrebbe avere?


So di (a livello sperimentale ancora?) frigo che leggono i tag dei prodotti (se compatibili) ed avvisano di eventuali scadenze, prodotti mancanti, possono fare ordini automatici al supermercato con consegna a domicilio ecc. ecc.
Giuss23 Settembre 2025, 12:09 #6
Arriveranno a mettere un abbonamento mensile anche per il frigo per togliere la pubblicità
gnpb23 Settembre 2025, 12:17 #7
Il mio Bosch è più avanti: lo apri e guardi cosa c'è dentro, il tutto senza bisogno di uno schermo, connessione a internet e pubblicità.
Notturnia23 Settembre 2025, 12:18 #8
Originariamente inviato da: gnpb
Il mio Bosch è più avanti: lo apri e guardi cosa c'è dentro, il tutto senza bisogno di uno schermo, connessione a internet e pubblicità.


nah.. è analogico.. vuoi mettere spendere il triplo e magari dover aspettare la fine della pubblicità per poter aprire un frigo DIGITALE ?
gnpb23 Settembre 2025, 12:31 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
nah.. è analogico.. vuoi mettere spendere il triplo e magari dover aspettare la fine della pubblicità per poter aprire un frigo DIGITALE ?


R@nda23 Settembre 2025, 12:37 #10
Qui di Smart ci sono solo le incoolate che riescono continuamente a far percepire come utili et indispensabili

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^