Samsung porta la pubblicità sui frigoriferi Family Hub: scoppia la polemica
Samsung ha introdotto la pubblicità sui frigoriferi Family Hub tramite un aggiornamento software, per ora solo negli USA in fase pilota. Gli annunci compaiono su display inattivi con temi Weather, Color e Daily Board
di Francesco Messina pubblicata il 23 Settembre 2025, alle 11:31 nel canale ElettrodomesticiSamsung
Samsung ha deciso di trasformare i display dei suoi frigoriferi Family Hub in una nuova vetrina pubblicitaria. Una scelta che non è passata inosservata, soprattutto considerando che questi elettrodomestici si collocano nella fascia premium del mercato, con prezzi che variano dai 2.000 ai 3.500.
La novità è emersa grazie al changelog di un recente aggiornamento software, in cui compariva il riferimento alla visualizzazione di inserzioni commerciali. Poche ore dopo, la notizia è stata confermata da un portavoce dell'azienda ad Android Authority, fugando ogni dubbio: i Family Hub mostreranno promozioni e pubblicità selezionate direttamente sul display integrato.
Al momento, questa sperimentazione è limitata agli Stati Uniti ed è definita da Samsung come un programma pilota. Tuttavia, se i risultati dovessero soddisfare l'azienda, è probabile che la funzione venga estesa anche ad altri mercati, Europa compresa.
Gli annunci non saranno onnipresenti: compariranno soltanto quando lo schermo è inattivo e impostato su alcuni temi predefiniti, come Weather, Color e Daily Board. Invece, se il display viene configurato per mostrare foto personali o composizioni artistiche, non verranno visualizzate pubblicità.
Frigoriferi Samsung: alcune pubblicità potranno essere eliminate dagli utenti... ma non completamente
Samsung ha dichiarato che chi acquista un Family Hub potrà scegliere di eliminare determinati annunci considerati poco rilevanti, che però verranno semplicemente sostituiti da altri. Non esiste, almeno per ora, un'opzione per disattivarli del tutto. L'unica alternativa resta scollegare il frigorifero da Internet, una scelta che annulla però tutte le funzioni smart che rappresentano il principale valore aggiunto di questi elettrodomestici.
La decisione solleva inevitabilmente discussioni. Da un lato, Samsung cerca nuove forme di monetizzazione e di integrazione tra i suoi dispositivi connessi. Dall'altro, molti utenti faticano a giustificare la presenza di pubblicità su prodotti di fascia alta, acquistati proprio per offrire un'esperienza premium e senza distrazioni indesiderate.
Non è ancora chiaro se gli annunci saranno introdotti su tutti i modelli Family Hub o solo su una parte della gamma, ma è evidente che la mossa genererà malcontento.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
La startup tedesca che vuole battere Samsung e Micron con una nuova memoria 'magica' ottiene 100 milioni di euro
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina









19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole prime cose a venirmi in mente di avere una "to do list" sincronizzata con smartphone, calendario anche lui sincronizzato e banalmente cose come meteo o titoli di notizie. o anche una lista sincronizzata di foto da visualizzare a ruota.
niente di fondamentale ma comunque cose potenzialmente utili e carine
lo avevo visto anche io ma poi il costo mi ha disincentivato e anche il rischio di.. marketing..
cosa che .. per una volta.. ho azzeccato.. ma conoscendo alexa.. che in cucina non la pianta un secondo di mostrare pubblicità sul suo schermo.. ho temuto che anche samsung avrebbe fatto lo stesso.. e .. assurdo.. è successo
siamo proprio ad idiocracy..
se vogliono mettere pubblicità sul MIO frigo non ci sono problemi mi pagano e io accetto la pubblicità.. altrimenti se la ficcano dove non batte il sole la loro pubblicità sul MIO frigo..
So di (a livello sperimentale ancora?) frigo che leggono i tag dei prodotti (se compatibili) ed avvisano di eventuali scadenze, prodotti mancanti, possono fare ordini automatici al supermercato con consegna a domicilio ecc. ecc.
nah.. è analogico.. vuoi mettere spendere il triplo e magari dover aspettare la fine della pubblicità per poter aprire un frigo DIGITALE ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".