Samsung, dopo il Galaxy Note 7 esplodono anche le lavatrici

Samsung, dopo il Galaxy Note 7 esplodono anche le lavatrici

L'azienda sudcoreana ha dovuto richiamare oltre 2.8 milioni di lavatrici per un difetto importante: la lavatrice esplode. Molteplici le segnalazioni di incidenti e dopo la vicenda dei Galaxy Note 7 un'altra "tegola" sulla testa della società.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 12:41 nel canale Elettrodomestici
Samsung
 

La vicenda delle esplosioni e del successivo ritiro e stop della produzione dei Galaxy Note 7 di Samsung ha certamente portato scompiglio sia nel mondo degli smartphone sia nell'azienda stessa che chiaramente ha dovuto riconsiderare tutti i suoi piani futuri. La situazione però sembra non essere migliorata per Samsung che ora si trova in difficoltà per quanto riguarda però le lavatrici. Ebbene sì, Samsung, ha dovuto considerare il richiamo di oltre 2.8 milioni di lavatrici, già chiaramente vendute, per alcuni difetti che mettono in pericolo l'incolumità delle persone.

Secondo le ultime indiscrezioni sembra che l'azienda sudcoreana abbia ricevuto oltre 700 segnalazioni da parte di altrettanti utenti che hanno avuto problematiche importanti con ben 34 modelli di lavatrici distribuite nel mondo. Gli utenti, secondo quanto riportato dalla Consumer Product Safety Commission, si sono lamentati di eccessive vibrazioni durante le classiche operazioni di lavaggio della lavatrice ma anche e soprattutto il distacco improvviso e completo di una parte dell'elettrodomestico con conseguente pericolo per l'utente.

Addirittura nei casi più gravi, al momento nove rispetto a tutte le segnalazioni, la problematica ha prodotto ferimenti diretti alle persone compresa la rottura della mascella, della spalla e traumi legati alla vera e propria espulsione di una componente della lavatrice. Una situazione decisamente importante e difficile per Samsung che dunque si trova nuovamente a dover mettere mano per risolvere una questione di difetti su propri prodotti già messi in vendita.

Oltretutto una situazione analoga si era ripetuta qualche tempo fa quando un altro modello di lavatrice Samsung aveva procurato problematiche decisamente importanti ad alcuni utenti che si erano visti esplodere, nel vero senso della parola, la loro lavatrice. Una questione che non era passata inosservata e che addirittura la Consumer Product Safety Commission aveva preso in considerazione per realizzare una Class Action nei confronti dell'azienda sudcoreana.

Nei nuovi casi Samsung ha già predisposto le misure cautelative per porre in sicurezza i propri utenti proponendo a questi ultimi di non utilizzare le proprie lavatrici, se rientranti nei modelli difettosi, e di chiedere comunque chiarimenti in merito all'azienda e ai centri di assistenza predisposti che potranno aiutare gli acquirenti a procedere per la procedura di ritorno della lavatrice.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FirePrince07 Novembre 2016, 12:46 #1
E dire che ho sempre sostenuto che Samsung fosse buona solo a produrre frigoriferi e lavatrici, ma non certo cellulari. Ritratto: non va bene manco per gli elettrodomestici, si dessero all'ippica XD
Schwarzk07 Novembre 2016, 12:52 #2
Porca put...
Sembra che il cestello esca dalla sua sede.
Che caxxo hanno usato? Il mozzo del cestello delle lavatrici giocattolo?
A parte che ormai non mi stupisce più nulla.
Una volta facevano le lavatrici per durare nel tempo. Ho sostituito i cuscinetti a una carica dall'alto del 1960 e andava ancora.
Quelle che fanno oggi, hanno i cuscinetti del cestello che sembrano fatti apposta affinché penetri acqua al loro interno così da durare meno.
Che schifo!
TheZioFede07 Novembre 2016, 12:55 #3
sarà un ciclo di lavaggio molto aggressivo

spero che non comincino ad esplodere anche gli SSD
CrapaDiLegno07 Novembre 2016, 13:10 #4
L'unica cosa buona che Samsung fa sono le memorie DRAM.
Anche con le memorie flash TLC ha avuto problemi (e forse ne ha ancora ma il firmware nasconde la cosa).
Tutto il resto è cineseria vestita molto bene che dura quanto un qualsiasi prodotto cinese, realizzato con materiali scarsi.
Però non so perché alla gente il marchio Samsung fa apparire i prodotti migliori di quel che sono.
Contenti loro...
Cloud7607 Novembre 2016, 13:19 #5
Non c'è problema, verrà distribuito un aggiornamento che limiterà i giri al 60%
MadMax of Nine07 Novembre 2016, 13:22 #6
Originariamente inviato da: FirePrince
E dire che ho sempre sostenuto che Samsung fosse buona solo a produrre frigoriferi e lavatrici, ma non certo cellulari. Ritratto: non va bene manco per gli elettrodomestici, si dessero all'ippica XD


Speriamo di no, ci manca solo che ci fanno scoppiare i cavalli
Simone Mesca07 Novembre 2016, 13:24 #7
Basta non esplodano gli SSD.
sbaffo07 Novembre 2016, 13:36 #8
Originariamente inviato da: Simone Mesca
Basta non esplodano gli SSD.

Gli SSD hanno già avuto grossi casini con la serie 840, rallentavano in maniera imbarazzante dopo pochi mesi sui dati 'statici' e hanno fatto uscire dei firmware che mascheravano il problema riscrivendo tutti i dati ogni tot. Come dice Crapadilegno chissà se in quelli succesivi hanno risolto alla radice ho continuano a mascherare via firmware.

Nei forum esteri la soprannominano SHamesung, ogni anno salta fuori un casino più o meno grosso, quest'anno due molto grossi, ma in generale se è il marketing a decidere in azienda poi i risultati sono questi. Se si da priorità ai numeri di targa e a uscire presto tagliando sui test e collaudi prima o poi i risultati si vedono. Spendono cifre astronomiche in pubblicità, da qualche parte poi devono risparmiare.

Non dimentichiamoci poi dei casini sui telefonini degli anni scorsi: la truffa sui benchmark, la condanna in korea perché pagava gente per scrivere sui forum, la minaccia degli importatori russi di bannarla perche si rompevano troppo spesso (costi di assistenza alti). Ho dimenticato qualcosa? Ah si, il bloatware di serie da cui il nome Lagsung. Altro?
ripe07 Novembre 2016, 13:42 #9
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
L'unica cosa buona che Samsung fa sono le memorie DRAM.
Anche con le memorie flash TLC ha avuto problemi (e forse ne ha ancora ma il firmware nasconde la cosa).
Tutto il resto è cineseria vestita molto bene che dura quanto un qualsiasi prodotto cinese, realizzato con materiali scarsi.
Però non so perché alla gente il marchio Samsung fa apparire i prodotti migliori di quel che sono.
Contenti loro...


Allora, vediamo... attualmente in casa ho:
- Galaxy S5 Neo (2015)
- Galaxy S5 Mini (2015)
- Galaxy S4 Mini (2013)
- SmartTV LED 3D (2011)
- Forno touchscreen (2011)
- Forno a microonde (2011)
- 2 split e unità esterne (2011)
- Portatile X360 (2009)
- Mini Hi-Fi (2005)
- Vari SSD, dischi esterni, decoder digitali, ecc ecc... e sicuramente sto dimenticando qualcosa.

Tutti perfettamente funzionanti. Sono contento? Direi decisamente di sì.
gd350turbo07 Novembre 2016, 13:46 #10
Bè un cestello già pesante di suo carico di 8 kg di abiti, che ruota a 1200 giri, se ti cede il supporto, spera di essere lontano...

Io ultimamente prendo lavatrici cinesi, 2-300 euro, durano qualche anno, poi appena muoiono si buttano e ne prendo un altra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^