Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che lava con la forza del vapore

Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che lava con la forza del vapore

Roborocok F25 Ultra è un aspirapolvere lavapavimenti che sfrutta l'efficacia del vapore per agire in modo ancora più incisivo sulle macchie dei pavimenti di casa

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Elettrodomestici
Roborock
 

Le scope aspirapolvere con funzionalità di lavaggio dei pavimenti hanno visto una evoluzione costante nelle loro funzionalità nel corso degli ultimi anni. Le potenze di aspirazione sono aumentate, di pari passo con la capacità di agire più attivamente a rimuovere lo sporco sui pavimenti grazie a spazzole più affinate e liquidi a temperature sempre più elevate.

Roborock F25 Ultra è l'ultima proposta dell'azienda cinese in questa categoria: si caratterizza per la capacità di utilizzare anche il vapore per agire sui pavimenti più sporchi, permettendo di rimuovere in modo semplice anche lo sporco più incrostato. L'utilizzo del vapore è a discrezione dell'utente: l'asporapolvere lo produce premendo un pulsante, richiedendo circa 60 secondi di preparazione prima di diventare attivo.

Aspira e lava con una singola passata

La struttura esterna è quella classica per prodotti di questo tipo: nella base è integrato il serbatoio dell'acqua chiara, facilmente staccabile così da poter essere riempito agevolmente, oltre a quello del liquido detergente. Nella struttura verticale trova posto il serbatoio di raccolta dell'acqua scura, assieme al motore di aspirazione e al blocco display che fornisce indicazioni sulla modalità di funzionamento in uso.

Il motore di aspirazione raggiunge un valore massimo di 22.000Pa stando a quanto dichiarato dall'azienda, con la scopa che esercita una pressione sul pavimento di circa 33N. Sul rullo di lavaggio è montata una struttura a pettine con 141 dentini, che interviene in modo da evitare che peli e capelli possano impigliarsi ma venire aspirati direttamente dal motore nel serbatoio.

La struttura, indicata con il nome di JawScrapers, abbina il pettine ad una struttura rigida che esercita pressione sul rullo. Opera uniformando la quantità di acqua presente sul rullo di lavaggio così da evitare che possa venirne utilizzata troppa e che questa rimanga sul pavimento.

Le forme della spazzola e della base sono state ottimizzate per il passaggio sui bordi delle pareti: entrambi i lati presentano una cornice esterna molto contenuta, cosa che agevola la pulizia dei lati a prescindere da quale parte si trovino. Nel frontale è inoltre montata una luce a LED di colore blu che si attiva automaticamente, aiutando a meglio individuare lo sporco presente sul pavimento.

La forza del vapore per le macchie più ostinate

Come detto, la peculiarità di Roborock F25 Ultra è quella di integrare un sistema di lavaggio dei pavimenti che utilizza sia acqua calda che vapore a discrezione dell'utilizzatore. La temperatura dell'acqua è portata a 150 gradi, con un quantitativo di vapore generato che tocca i 2.000mg al minuto: viene erogato da 6 ugelli, angolati di 48 gradi così da colpire l'area del pavimento immediatamente davanti al rullo di pulizia.

Il suo intervento è particolarmente efficace in presenza di macchie asciutte e solidificate: permette di scioglierle senza dover forzare numerosi passaggi avanti e indietro dell'aspirapolvere, con il rullo e il motore di aspirazione che le assorbono rimuovendole dal pavimento. Quando si pulisce con la sola acqua calda questa viene portata ad una temperatura di 86 gradi nel momento in cui viene selezionata la modalità ad alta temperatura; in condizioni normali l'acqua è invece utilizzata a temperatura ambiente.

Nella struttura del serbatoio per acque chiare è presente un secondo serbatoio dedicato per il detergente, la cui portata può essere automaticamente configurata da APP in 3 distinti livelli con rapporti 1:250, 1:200 oppure 1:150 a seconda del livello di pulizia richiesto. La capacità del serbatoio è di 10ml, sufficienti a garantire pulizia sino a un massimo di 30 giorni con un utilizzo tipico del prodotto.

Pratico e agevole sui pavimenti di casa

La manovrabilità di F25 Ultra è molto buona, grazie alla presenza di ruote che sono dotate di movimento assistito tanto in avanti come indietro: si adattano automaticamente al movimento dell'utente, richiedendo uno sforzo minimo per scorrere l'aspirapolvere lungo il pavimento. Non solo: la trazione è indipendente sulle due ruote, cosa che facilita non solo la marcia rettilinea ma anche tutti i movimenti di curvatura.

La struttura di F25 Ultra è stata sviluppata anche per un suo funzionamento da sdraiato a terra, così da permettere il lavaggio anche sotto mobili a patto di avere una luce utile di almeno 13cm. Nella parte posteriore del serbatoio è montata una piccola rotella che aiuta a distendere F25 Ultra sul pavimento, senza che questo abbia ripercussioni sulla potenza di aspirazione. Da APP è possibile far avanzare automaticamente il robot sotto superfici, qualora non si riesca a raggiungerle in profondità con un controllo manuale come ad esempio sotto un letto matrimoniale.

La base di ricarica assolve anche alla funzione di autolavaggio ed asciugatura del rullo di pulizia nel momento in cui F25 Ultra viene messo a caricare. Il funzionamento prevede l'abbinamento tra acqua calda a 90 gradi e vapore, così da intervenire in modo ancor più deciso sulla pulizia interna del prodotto: il modulo DirTech verifica il livello di pulizia dell'acqua detergente, adattando automaticamente l'intensità dell'azione di pulizia in base a quanto necessario.

Il sistema di asciugatura ad aria calda può essere configurato in due distinte modalità: una rapida da 5 minuti e una più lenta, ma molto più silenziosa, da 30 minuti di durata. La temperatura massima raggiunta nel processo di asciugatura è di 95 gradi, così da eliminare il rischio di formazione di batteri.


Dalla APP Roborock è possibile configurare alcuni parametri delle differenti modalità di funzionamento, regolando il livello dell'acqua e la forza di aspirazione del motore. Anche la modalità di trazione delle ruote può essere configurata a seconda delle nostre personali preferenze. Molto utile la funzione di messaggio che segnala il completamento della fase di autopulizia dell'aspirapolvere, ricordando di rimuovere l'acqua sporca dal serbatoio così da evitare che possa ristagnare.

Roborock F25 Ultra è una scopa aspirapolvere e di lavaggio dei pavimenti che funziona molto bene, agevole in termini di manovrabilità grazie ad un raggio di azione elevato e alla trazione data dalle due ruote posteriori. Il movimento è inoltre ben percepibile anche in retromarcia, facilitando la pulizia e non facendo percepire il peso complessivo.

L'azione di pulizia con acqua a temperatura ambiente e riscaldata è sempre molto efficace, a seconda del tipo di sporco presente sul pavimento. L'intervento del vapore non fa che aumentare l'efficacia complessiva, soprattutto in presenza di macchie secche e ostinate. L'unico limite è il lasso di tempo richiesto a F25 Ultra per iniziare a produrre il vapore: ci vuole circa 1 minuto di attesa, durante il quale è sempre possibile continuare a pulire.

Roborock F25 Ultra giunge in commercio nel mercato italiano nel mese di ottobre 2025, ad un prezzo ufficiale di 799. Si tratta di una cifra importante, giustificata dalla funzionalità di lavaggio con vapore che rende l'efficacia complessiva ancora più elevata. Molto valido anche il sistema di autopulizia e asciugatura del prodotto, che ne ripristina il funzionamento ideale in pochi minuti senza intervento diretto da parte dell'utente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Roborock a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^