Pubblicità ovunque, anche sui frigoriferi Samsung: dalle prove si passa ai fatti
Con un nuovo aggiornamento software, Samsung ha introdotto sui frigoriferi Family Hub 2024 un widget che mostra notizie, meteo e pubblicità. Gli annunci, non personalizzati ma contestuali, appaiono durante l'inattività del display. Gli utenti potranno disattivarli, ma così facendo rinunceranno anche ad alcune nuove funzioni offerte dall'update.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Ottobre 2025, alle 10:11 nel canale ElettrodomesticiSamsung
Samsung ha ufficializzato una novità che aveva introdotto sperimentalmente, e non senza polemiche, un mese fa: la pubblicità sugli schermi integrati dei suoi frigoriferi smart Family Hub 2024. Dopo il chiacchierato test, l'azienda sudcoreana ha confermato che il rollout del nuovo sistema di annunci è in corso attraverso un aggiornamento software rilasciato in queste settimane.
I modelli interessati, che sul mercato statunitense hanno prezzi di listino compresi tra 1.899 e 3.499 dollari, sono dotati di display da 21,5 o 32 pollici. Il nuovo software introduce un widget che, oltre a mostrare informazioni utili come meteo, notizie e calendario, includerà anche contenuti pubblicitari. Gli annunci saranno visibili nelle cosiddette Cover Screens, ossia le schermate che appaiono quando il frigorifero è inattivo.
Samsung precisa che le pubblicità saranno contestuali e non personalizzate, evitando quindi la raccolta di dati personali sugli utenti. Secondo quanto riportato da The Verge, il widget apparirà in un riquadro nella parte inferiore dello schermo, con un contenuto che cambia ogni dieci secondi.
Il nuovo aggiornamento introduce anche la modalità "Daily Board", che consente di visualizzare a colpo d'occhio appuntamenti, previsioni meteo e altre informazioni utili. Anche in questo caso, però, una delle cinque "piastrelle" informative del pannello sarà riservata agli annunci pubblicitari - un dettaglio non menzionato esplicitamente da Samsung nel proprio comunicato ufficiale.
L'azienda permette comunque di disattivare gli annunci accedendo alle impostazioni del frigorifero. Impostando la schermata di copertina su temi "Art" o "Album", gli utenti potranno evitare la comparsa delle pubblicità, ma perderanno anche l'accesso alle funzionalità informative del nuovo widget. In alternativa, si può scegliere di non installare l'aggiornamento, rinunciando però anche ad altre migliorie, come una rinnovata interfaccia grafica e il potenziamento del riconoscimento automatico di frutta e verdura tramite la fotocamera interna.
La decisione di Samsung si inserisce in una tendenza crescente nel settore smart home, dove i produttori cercano nuove fonti di ricavo integrando pubblicità nei dispositivi già acquistati dagli utenti. Una pratica che, pur consentendo di ampliare le funzioni offerte, rischia di appesantire le modalità d'uso e creare fastidio tra gli utenti, già tartassati dalla pubblicità su altri dispositivi e piattaforme.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
La startup tedesca che vuole battere Samsung e Micron con una nuova memoria 'magica' ottiene 100 milioni di euro
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina









20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUno paga tra i 2000 e i 3500 dollari per avere un prodotto che ti mostra pubblicita' se vuoi usare alcune delle sue funzionalita'.. Mah
Puoi guardare un film mentre decidi cosa prendere per colazione
ti fa funzioni come riconoschere cosa ti manca nel frigo se sta per scadere o è scaduto e ti puo mandare un ordine automatico di spesa a domicilio piu tante altre cose che magari a te non interessano
tutta roba indispensabile, notoriamente
In teoria a poter evitare di dover aprire il frigorifero per vedere cosa c'è dentro, anche perché si dice che sia il continuo apri e chiudi dell'anta del frigo a causare l'aumento di lavoro e quindi il maggior spreco di corrente.
In pratica non saprei, anche perché almeno per quel che mi rigurda non è che tutti i prodotti sono ben ordinati in frigo e spesso si nascondono dietro ad altri ergo avrei sempre bisogno di aprire l'anta...
Come dici tu sono gusti, al contrario trovo che in generale siano oggetti belli da vedere ma soprattutto quelli da incasso come tutti gli elettrodomestici causano più problemi che altro e quando li devi sostituire oltre a costare nettamente di più sei spesso limitato a cercare qualcosa che combaci con il mobile... provato anni fa e oggi ti dico, mai più.
edit scordavo di commentare la notizia, anche se forse non c'è molto da aggiungere... questa cosa che su prodotti premium vogliono pure lucrare con la pubblicità senza dare nulla in cambio... cioè che so un estensione della garanzia o altro, invece no si limitano a dire "e ma se non la vuoi puoi disattivarla" confidando che molti siano o pigri o ignoranti...
basta farli con porta di vetro in stile distributore di merendine
Sei stato troppo buono ... !
Ricordavo di averlo visto già da qualche parte anni fa...
https://smarthome.hwupgrade.it/news...door_69306.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Secondo voi qual'è la risposta giusta ???
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".