MOVA ha presentato un robot aspirapolvere capace di salire scale all'IFA 2025
A IFA 2025 MOVA presenta un ecosistema completo di soluzioni smart per interni ed esterni: 12 linee di prodotti che uniscono intelligenza artificiale, automazione e design modulare. Dai robot aspirapolvere ai tagliaerba intelligenti, MOVA propone un'interconnessione per una pulizia senza sforzi
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Settembre 2025, alle 18:17 nel canale ElettrodomesticiMova
MOVA, realtà in forte crescita nel settore delle soluzioni intelligenti per la casa, ha scelto IFA 2025 come palcoscenico per presentare un ecosistema completo di dispositivi per interni ed esterni. L’azienda, che opera sotto il motto “Step Up, Move Ahead”, ha mostrato ben dodici linee di prodotti, con un focus su intelligenza artificiale, automazione e design modulare.
L’intelligenza artificiale sta ridefinendo l’interazione umana con la tecnologia e MOVA sfrutta la capacità di percezione dell’ambiente, il processo decisionale autonomo e l’assistenza proattiva per fornire soluzioni intelligenti per ambienti interni ed esterni. Tra i modelli più innovativi si distinguono:
- MOVA ZEUS 60, primo robot aspirapolvere in grado di salire gradini fino a 25 cm, pensato per la gestione autonoma di più piani senza intervento manuale. Il design modulare permette anche la futura compatibilità con altri modelli MOVA.
- MOVA SIRIUS 60, un aspirapolvere dotato di due bracci robotici che consentono una pulizia più precisa, anche in spazi complessi come angoli e zone sotto i mobili, grazie a un avanzato sistema di percezione spaziale.
- Tagliaerba robotizzato LiDAX Ultra, equipaggiato con la tecnologia UltraView™ 2.0, una combinazione di LiDAR 3D e telecamera HDR potenziata dall’intelligenza artificiale. Questa soluzione garantisce una mappatura e una navigazione affidabili anche in condizioni di scarsa illuminazione o segnale GPS debole. Di questo sarà proposta anche una versione AWD che promette rifiniture con margini inferiori a 1,5 cm.

Oltre a queste anteprime, MOVA ha confermato due lanci commerciali imminenti, disponibili già da settembre:
- MOVA Z60 Ultra Roller Complete, un robot aspirapolvere che combina combina la pulizia profonda con acqua fresca pressurizzata, la protezione intelligente dei tappeti e un’adattabilità avanzata al suolo. Grazie alla tecnologia HydroForce. La tecnologia MaxiReach™ estende il rullo di lavaggio da 25,6 cm e la spazzola laterale oltre il telaio per raggiungere bordi e angoli, mentre la potenza di aspirazione estremamente potente di 28.000Pa e StepMaster™ 2.0 conquistano polvere, sporco e ostacoli fino a 8 cm.
- MOVA M50 Ultra Wet & Dry, aspirapolvere con manico pieghevole ed estensibile, progettato per raggiungere facilmente le aree sotto i mobili bassi. Grazie alla tecnologia EdgeCoverage AI, riduce al minimo aloni e residui d’acqua.
Con queste soluzioni, MOVA non solo arricchisce la propria gamma di prodotti, ma punta a ridefinire gli standard di efficienza, autonomia e adattabilità nella smart home, delineando già la traiettoria per i modelli del 2026.










Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
Rocket Lab ha posticipato il lancio del razzo spaziale riutilizzabile Neutron alla fine del 2026
Dalla missione Artemis IV il razzo spaziale NASA SLS utilizzerà lo stadio superiore ULA Centaur V e non più EUS
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 ha un problema, ingegneri al lavoro per ripristinarne il funzionamento
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V Enhanced raggiunge 60 FPS con ray tracing
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi benchmark: un iPhone 16 Pro Max in versione laptop
La serie POCO X8 Pro è pronta al debutto, ecco la data di lancio
Smartphone: 2026 difficile per il mercato, ma per i top di gamma la crisi non ci sarà
Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo, dopo 5 anni dal primo trailer
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in tre settimane ciò che Linux ha impiegato 30 anni a raggiungere
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di dollari in crypto dagli evasori, li perdono subito dopo aver pubblicato le foto
Oggi degli ottimi auricolari Sony con cancellazione del rumore costano solo 69€: difficile trovare di meglio a questo prezzo
Muffa in casa? Questo deumidificatore da 10L al giorno costa meno di 95€ e può salvare muri e mobili
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per un ecosistema audio in espansione
"Non stiamo sostituendo nessuno con l'IA" - undici mesi dopo, Dorsey ha cambiato versione









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".