Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro purifica l'aria di casa in silenzio

Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro purifica l'aria di casa in silenzio

Facile da installare e trasportare in casa, il purificatore Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro spicca per la capacità filtrante di tutta la casa e per la sua silenziosità di funzionamento

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Casa
XiaomiSmart Home
 

La cura del nostro ambiente domestico ha visto negli ultimi anni un sempre più evidente coinvolgimento di soluzioni tecnologiche, chiamate a rendere più vivibili gli spazi di casa e al contempo sgravare chi vi abita da molte operazioni di routine legate alla sua gestione. Su queste pagine proviamo con regolarità, ad esempio, i differenti prodotti che automatizzano la pulizia dei pavimenti rendendo questa operazione sempre più smart: da aspirapolveri a tubo tradizionale sino a robot che aspirano e lavano il pavimento, il mercato è stato letteralmente inondato di soluzioni di questo tipo.

All'interno delle pareti di casa, soprattutto se si abita in una grande città, è altrettanto importante verificare che la qualità dell'aria interna sia sempre elevata. Sia le emissioni nocive presenti nell'aria esterna sia le attività ordinarie di casa, si pensi al cucinare, possono generare elementi inquinanti che restano sospesi nell'aria e che quindi vengono respirati. Per ovviare a questo tipo di problema, migliorando ulteriormente la quanità degli ambienti domestici, varie aziende hanno sviluppato purificatori d'aria che possono essere molto facilmente installati in casa e spostati nei vari ambienti che la compongono.

Smart Air Purifier 4 Pro è la soluzione per la purificazione dell'aria che Xiaomi propone ai propri clienti, gestita in modo completamente automatizzato. Il prodotto ha una struttura a sviluppo verticale, dalla superficie di base quadrata con lati da 27,5cm, altezza di 67cm e un peso di poco meno di 7Kg. Si sposta facilmente in ogni ambiente e il suo ingombro è tale da permetterne una agevole installazione: è solo necessario provvedere ad una presa di corrente per poterlo alimentare.

La sua efficienza di purificazione è dichiarata dal produttore in 500 metri cubi d'aria all'ora; da questo se ne deriva una capacità filtrante di una superficie compresa tra 35 e 65 metri quadrati come area consigliata per l'installazione di un Smart Air Purifier 4 Pro. Possamo dire che in un tipico appartamento uno di questi prodotti, posizionato nella zona giorno, garantisce un intervento efficace sulla filtrazione dell'aria interna; in abitazioni più grandi può essere consigliabile installarne due indipendenti, uno per la zona giorno e l'altro per quella notte.

Xiaomi fornisce alcune stime per il tempo necessario al prodotto per purificare l'aria di alcuni ambienti: circa 15 minuti per un salotto da 40 metri quadrati di superficie, tempo che scende a 11 minuti circa nel caso di una camera da letto da 30 metri quadrati di superficie. Molto ovviamente dipende da quanto l'aria dell'ambiente presenti elementi che necessitano di filtrazione: lasciandolo operare a bassa velocità in modo continuativo questo purificatore assicura che l'aria che respiriamo nella nostra casa sia sempre trattata al meglio.

Il sistema di filtraggio integrato nel prodotto è a triplo strato, con un'anima al carbone ativo: questo permette di filtrare non solo polvere fine, capelli e polvere ma anche sostanze nocive di formaldeide dalle dimensioni estremamente contenute. La ventola montata nella parte superiore aspira l'aria attraverso le aperture posizionate in basso, così che il flusso attraversi completamente l'apparecchio e in questo modo il suo filtro per la pulizia. La ventola è protetta da una griglia in plastica, fissata alla struttura con una vite: questo impedisce che un bambino possa rimuoverla entrando a contatto con la ventola, ma al contempo facilita le operazioni di pulizia interna del prodotto.

Nella parte frontale del dispositivo troviamo un piccolo schermo OLED che fornisce alcune importanti informazioni legate alla modalità di funzionamento selezionata  (automatica, sonno, manuale e fissa), una indicazione con barra colorata della qualità dell'aria al momento attuale e un dato numerico che identifica il quantitativo di particelle PM 2,5 (a valori più bassi corrisponde una migliore qualità dell'aria). I due pulsanti integrati nello schermo permettono di accendere e spegnere il prodotto, oltre che selezionarne la modalità d'uso.

Dalla APP Xiaomi è possibile monitorare e regolare il funzionamento del prodotto, selezionando tra le 4 modalità, pianificarne accensione e spegnimento qualora sia installato in un ambiente nel quale si voglia assicurare il massimo silenzio in alcuni orari. La APP riporta anche una indicazione della qualità dell'aria filtrata al momento, assieme a temperatura e umidità: manca però la possibilità di avere un grafico che rilevi l'andamento della qualità dell'aria rilevato dall'apparecchio nelle ore e giorni precedenti.

Ho utilizzato Smart Air Purifier 4 Pro all'interno di un appartamento di circa 115 metri quadrati di superficie, installandolo in zona giorno sia in cucina come nel salotto. Nell'utilizzo ordinario in modalità automatica ho potuto apprezzare l'estrema silenziosità di funzionamento: se l'ambiente non è caraterizzato da agenti inquinanti i sensori fanno ruotare la ventola alla velocità minima rendendola di fatto inudibile, nonostante l'operazione di trattamento dell'aria continui. Il rumore di fondo è così contenuto che rende questo prodotto compatibile anche con il suo utilizzo in camera da letto durante le ore notturne, magari in abinamento all'apposita modalità che impedisce alle ventole di generare rumore negli orari dedicati al riposo.

 

Dove un prodotto di questo tipo offre il meglio è in quei contesti nei quali l'aria domestica tende a inquinarsi più di frequente: parliamo ovviamente della cucina, soprattutto nel momento in cui si è alle prese con i fornelli. Provando a cucinare della carne alla piastra o delle verdure con conseguente produzione di molto odore, lasciando volutamente spenta la ventola di aspirazione della cappa, Smart Air Purifier 4 Pro, lasciato in modalità automatica, si è fatto prontamente sentire rilevando aria sporca con chiara indicazione nel suo display e intervenendo con vigore ad aspirare e trattare l'ambiente. Il rumore diventa in questo caso decisamente insistente, con il purificatore chiamato a lavorare al massimo per far fronte al gran numero di particelle inquinanti che riempiono l'aria della cucina nel momento in cui si prepara da mangiare.

L'aria diventa quindi presto trattata, con una incidenza del purificatore che diventa sempre meno forte col passare dei minuti e quindi con il progressivo filtraggio dell'ambiente, ma questo ha una ricaduta anche sugli odori generati durante la cottura. Smart Air Purifier 4 Pro aiuta in questo, non rendendo necessario il dover aprire la finestra per il classico ricambio d'aria: cosa non problematica da fare nelle stagioni più calde ma che può non essere così gradevole in una fredda sera d'inverno.

Da segnalare che Smart Air Purifier 4 Pro opera unicamente come sistema di filtraggio dell'aria, non come ventilatore: l'aria soffiata dalla ventola superiore viene direzionata verso l'alto e non può essere in nessun modo indirizzata in modo parallelo al terreno, così che sia diretta verso una persona.

Smart Air Purifier 4 Pro viene proposto ad un prezzo di listino di 349,99€; il filtro integrato ha una durata stimata di circa 300 giorni qualora utilizzato continuativamente 24 ore su 24, con un costo per il ricambio pari a 69,99€.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^