Smart Essentials, Lenovo fa sul serio per la smart home con tre prodotti facili ed economici

Smart Essentials, Lenovo fa sul serio per la smart home con tre prodotti facili ed economici

Non solo PC per Lenovo: il settore della smart home è in forte ascesa e l'azienda cinese intende essere presente. Lo fa con una serie di prodotti semplici e alla portata di tutti, per mettere le basi a un mercato dalla crescita potenzialmente esponenziale

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Casa
Lenovo
 

Nel corso dell'articolata conferenza tenuta da Lenovo dell'IFA di Berlino il focus è stato ovviamente sui prodotti PC, ma non solo ed esclusivamente di quelli. Ad interessare Lenovo è anche uno dei settori più promettenti della tecnologia, nel quale l'azienda cinese intende puntare con grande convinzione, ovvero quello della smart home.

La casa intelligente e connessa, insomma, di cui si sente parlare spesso ma che deve ancora conoscere il consenso e lo sdoganamento da parte delle masse. Ecco quindi tre prodotti per entrare nelle case cinesi, statunitensi e poi in quelle di tutto il mondo: smart plug, smart bulb e smart camera, tutto gestito dall'ecosistema Lenovo Link e a portata di app.

Questi tre semplici oggetti, ovvero una presa elttrica, una lampadina e una videocamera di sorveglianza, sono pensate per essere semplicissime da installare e configurare, mettendo tutti nelle condizioni di rendere almeno un po' smart la propria abitazione. Ovvia e sottointesa la possibilità di controllare da remoto e tramite app la gestione delle periferiche, ma è anche prevista una gestione a controllo vocale interfacciandosi con Google Assistant o Amazon Alexa.

Gli scenari di utilizzo sono ovviamente tutti da decidere da parte di chi intende usarli: alcuni potrebbero decidere di montare la presa intelligente al proprio forno, così da accenderlo o spegnerlo via app e anche da fuori casa, ma tutto sta alle proprie esigenze. Anche le lampadine possono essere accese o spente a piacimento da app, ma anche programmate per seguire un determinato ciclo temporale e con diverse impostazioni in termini di intensità luminosa. Lo stesso si dica per la videocamera di sorveglianza, che va ad affiancare i molti modelli già presenti sul mercato della concorrenza.

Ottimi i prezzi al lancio, almeno per il mercato USA: si parla di 29,99 Dollari sia per smart plug che per smart bulb, che salgono a 99 ,99 Dollari per la videocamera. In Europa arriveranno fra non molto, a prezzi non ancora comunicati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^