In collaborazione con TECHly

Lampade LED di Techly: tecnologia, design e qualità

Lampade LED di Techly: tecnologia, design e qualità

Abbiamo provato quattro soluzioni per l'illuminazione LED per la casa o per l'ufficio firmate Techly, caratterizzate da una struttura in silicone flessibile e diverse configurazioni possibili fra luminosità e temperatura della luce

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Casa
 

Le lampade a LED Techly si pongono l'obiettivo di coniugare tecnologia, design e qualità all'interno di un unico prodotto e si rivolgono a chi intende ricreare nel proprio ambiente un'atmosfera suggestiva, curandola in ogni minima componente. Abbiamo avuto modo di provarle per alcune settimane nella nostra redazione e siamo rimasti colpiti favorevolmente non solo dalle caratteristiche di illuminazione, ma anche dalla qualità costruttiva, dall'attenzione nei dettagli e per le scelte stilistiche e progettuali che ne migliorano definitivamente l'esperienza d'uso.

Sono quattro le lampade a LED di Techly che abbiamo testato. Condividono tutte la stessa qualità costruttiva e gli stessi materiali, ma ognuna ha caratteristiche peculiari per essere inserita in diversi ambienti, e per rispondere alle esigenze di illuminazione di ciascun tipo di utente. C'è la lampada con estetica vintage (ma tecnologie moderne), oppure la lampada con illuminazione personalizzabile attraverso due strisce di LED separate ad "ali". E, per chi dispone di smartphone compatibili, c'è anche la lampada che consente di ricaricarlo via tecnologia wireless.

La Lampada a LED da Tavolo Vintage (I-LAMP-DSK4) è il modello più curato dal punto di vista estetico. È pensato per la lettura, lo studio o semplicemente come soluzione di illuminazione da comodino, e può essere inserito sia in ambienti domestici che in ufficio grazie al suo design. Dispone di una lampadina a bulbo con 24 LED capace di offrire un flusso luminoso massimo di 800 lux a 24 cm e un'illuminazione di 120 lm consumando solamente 4,5W. La temperatura colore dell'illuminazione è configurabile da 2700 a 6500k (quindi luce calda o fredda), mentre la lampada ha una durata di circa 50 mila ore in operatività.

Sono tre le modalità luminose selezionabili dall'utente: luce naturale, luce bianca, luce gialla, con la possibilità di impostare la luminosità attraverso la pressione prolungata del tasto M. La lampada dispone di una batteria al litio ricaricabile da 2.200 mAh, quindi può essere posizionata in qualsiasi ambiente, anche ad una certa distanza dalle prese da muro per l'approvvigionamento elettrico. Da non sottovalutare la possibilità di orientare la parte superiore della lampada come meglio si crede, in modo da direzionare il flusso luminoso a propria discrezione. Questo grazie al supporto flessibile, con movimento morbido ma al tempo stesso decisamente stabile.

La Lampada a LED da Tavolo Stilo (I-LAMP-DSK5) condivide con il modello Vintage tutta la parte inferiore e la tecnologia alla sua base, offrendo però una parte terminale superiore differente, con la striscia di LED che viene posizionata all'interno di un pannello lineare protetto da una superficie trasparente in plastica. La versatilità dei due prodotti è la medesima, quindi troviamo la possibilità di "dimmerare" i LED, offrendo quindi una luminosità regolabile, e c'è anche la possibilità di impostare tre modalità luminose. Cambiano invece le specifiche tecniche: questo modello garantisce un flusso luminoso massimo di 800 lux a 37 cm di distanza e 250 lm consumando 5W.

Il modello Stilo fa affidamento a 40 LED, e può essere utilizzato anche con alimentazione a batteria, che è sempre da 5W. Offre un angolo del fascio luminoso più ampio del modello Vintage (120° invece dei 60°), laddove entrambi i modelli dispongono invece di Timer per automatizzare lo spegnimento dopo un determinato periodo di inattività.

La Lampada a LED da Tavolo Wings (I-LAMP-DSK7) è sostanzialmente identica al modello Stilo e quindi molto simile al Vintage, tuttavia si differenzia per la particolare struttura della parte terminale superiore, che può essere "spezzata" in modo da offrire due fasci luminosi separati con un angolo finemente personalizzabile dall'utente. Le specifiche tecniche integrate parlano di 800 lux a 37 cm di distanza per il flusso luminoso massimo e di un'illuminazione massima di 280 lm. Anche questo modello è alimentato a batteria e dispone di tre modalità luminose, con i 48 LED disposti nelle due strisce della parte terminale che sono anch'essi dimmerabili in maniera progressiva.

La struttura di supporto della lampada è anche in questo caso in silicone e offre grandi possibilità di orientamento. I tre modelli che abbiamo segnalato fino ad ora utilizzano comandi touch particolarmente comodi nell'uso di tutti i giorni e vengono proposti tutti con un cavo USB più caricabatterie da parete e un manuale d'istruzione.

L'ultimo modello, ovvero la Lampada a LED da Tavolo con Caricatore Wireless (I-LAMP-DSK6), è il più particolare e offre una parte inferiore diversa dalle restanti varianti. Qui troviamo una base di ricarica wireless per smartphone e tablet compatibili, che sostituisce la batteria degli altri modelli. L'alimentazione della lampada avviene quindi solo ed esclusivamente via cavo, grazie al caricatore da parete integrato nella dotazione. Anche questo modello dispone di una struttura portante in silicone flessibile che può essere orientata a discrezione dell'utente. Cambia invece la forma della parte terminale con la serie di LED, 40 in questo modello e con tre modalità luminose.

Questo modello consente di ottenere un flusso luminoso massimo di 800 lux a 37 cm di distanza con un'illuminazione massima di 250 lm consumando 7W. Anche in questo caso l'angolo del fascio luminoso è di 120°. Cresce il prezzo di questa soluzione, ma si tratta naturalmente della versione più complessa per via del caricabatterie wireless che influenza i costi di produzione.

Per ricevere maggiori informazioni sulle Lampade da arredo LED di Techly o per acquistarle vi invitiamo a consultare il sito Manhattan Shop.

 
^