ECOVACS DEEBOT X1e OMNI pulisce in automatico ed è più conveniente
Il prodotto di pulizia domestico top di gamma della linea Ecovacs si semplifica, senza però perdere tutte le funzionalità avanzate di cui è dotato: stesse prestazioni ma a un costo più contenuto, tutto completamente automatizzato
di Redazione pubblicata il 27 Gennaio 2023, alle 09:01 nel canale CasaSmart HomeEcovacs
La gamma di robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT X1 comprende modelli posizionati nel segmento di fascia più alta del mercato e caratterizzati da finiture molto curate così da ben operare anche come semplici complementi d'arredo. DEEBOT X1 Plus, DEEBOT X1 Turbo e DEEBOT X1 OMNI, questi i nomi dei 3 modelli, sono caratterizzati dallo stesso robot di aspirazione differenziandosi tra di loro per la base di ricarica abbinata, per alcune funzionalità automatizzate messe a disposizione dalla base e per la tecnologia utilizzata per il lavaggio dei pavimenti.
A completare la gamma troviamo anche il nuovo arrivato DEEBOT X1e OMNI: la sigla e aggiunta nel nome lascia chiaramente intendere come questo sia un robot aspirapolvere della stessa categoria, quanto a funzionalità, della proposta X1 OMNI top di gamma con però alcune differenze che ne hanno implicato il cambio di nome. Vedremo infatti, nel corso della nostra analisi, come le differenze siano molto limitate ma queste abbiano permesso di ottenere un prezzo di listino ben più contenuto.
DEEBOT X1e OMNI a sinistra; DEEBOT X1 OMNI a destra
DEEBOT X1 OMNI è il modello più ricco della gamma X1: riprende tutte le caratteristiche di DEEBOT X1 Turbo aggiungendo alla base il sistema di autosvuotamento del sacchetto della polvere. Proprio a partire da questo modello, che rappresenta al momento la massima espressione tecnologica di ECOVACS nel campo dei robot aspirapolvere, ECOVACS ha recentemente sviluppato il nuovo DEEBOT X1e OMNI, proposta che ripropone le caratteristiche tecniche alla base del modello X1 OMNI ma venendo offerto ad un prezzo di listino più contenuto.
serbatoio acque scure a sinistra, acque chiare a destra
Il punto di forza di DEEBOT X1e OMNI è quello di essere una soluzione completamente integrata: permette infatti di gestire tanto l'aspirazione della polvere presente sul pavimento come il lavaggio della superficie in modo completamente automatizzato. Tanto lo svuotamento del contenitore di raccolta dello sporco come il lavaggio dei due mocci per la pulizia dei pavimenti sono operazioni che vengono gestite in completa autonomia dal prodotto, richiedendo all'utente solo di programmare cosa pulire e in che modo.
X1e OMNI e X1 OMNI, come il nome del resto lascia facilmente intendere, condividono tra di loro molte caratteristiche tecniche. L'aspetto esterno è molto simile, con la principale differenza data dal colore: bianco per X1e OMNI e nero, con particolari grigi, per X1 OMNI. Entrambi integrano i due serbatoi, per acqua scura e chiara, oltre a quello di autoaspirazione della polvere raccolta dai robot durante la pulizia. C'è però una differenza tra le due basi, che si riflette poi anche sul robot: X1 OMNI è dotato di una funzione di caricamento dell'acqua chiara in uno specifico serbatoio presente nel robot, dal quale quest'ultimo attinge liquido durante la pulizia così da lasciare meglio imbevuti i due mocci rotanti del sistema di lavaggio. X1e OMNI rinuncia a questa funzione, dovendo ribagnare i mocci ritornando alla base quando durante la pulizia dei pavimenti questo dovesse essere richiesto.
DEEBOT X1e OMNI: parte inferiore
Fatta eccezione per questo aspetto, il sistema di lavaggio dei pavimenti è identico: è indicato con il nome di OZMO Turbo 2.0 ed è basato su due mocci circolari montati posteriormente al robot, che ruotano in senso opposto tra di loro praticando una azione energica sul pavimento. Sono montati attraverso un aggancio magnetico, che ne rende la rimozione molto agevole: si possono sempre lasciare installati, anche quando si voglia semplicemente aspirare la polvere dal pavimento e non anche lavarlo, ma è consigliabile lasciarli inseriti solo quando servano così da evitare che possano in qualche modo essere d'ostacolo all'azione di pulizia soprattutto quando il robot si trova sopra un tappeto.
I due panni di pulizia vengono automaticamente inumiditi prima dell'inizio dell'operazione di lavaggio e puliti, sempre in automatico, quando questa viene completata. Il robot può ritornare alla base anche a operazione di pulizia non ancora completata, per lavare i due mocci rendendoli pronti a proseguire l'azione di lavaggio: si può scegliere un ritorno alla base dopo che la pulizia si è protratta per un tempo determinato oppure in base alla superficie trattata. Al termine della pulizia i due panni vengono lavati per l'ultima volta e in seguito asciugati, così che si eviti la formazione di odori: la procedura è completamente automatica e richiede un tempo abbastanza lungo, durante il quale la base produce un lieve rumore di fondo assolutamente non fastidioso generato dall'aria che viene soffiata. Da APP è possibile impostare la durata dell'asciugatura finale dei mop con aria calda (2, 3 oppure 4 ore).
DEEBOT X1e OMNI funziona molto bene nella pulizia dei pavimenti, in quanto l'azione combinata dei due mocci che ruotano in senso alternato permette di rimuovere lo sporco presente sul pavimento. L'utente può personalizzare il livello di intervento sia in termini di numero di passate sia di livello del flusso d'acqua, sia di modalità di lavaggio così da meglio adattarsi alle specifiche necessità. Non solo: queste personalizzazioni possono essere selezionate per tutta la superficie di casa oppure solo per specifici locali, lasciando così che l'intervento del robot sia specifico in base al tipo di stanza di casa.
DEEBOT X1e OMNI: sistema AIVI 3.0
DEEBOT X1e OMNI implementa il sistema di mappatura AIVI 3.0, diverso da quello AIVI 3D adottato per X1 OMNI. I due sistemi operano nello stesso modo, individuando la presenza sulla superficie di oggetti che possono in qualche modo ostacolare l'azione di pulizia e che quindi devono essere evitati. Della logica di intelligenza artificiale integrata nei robot, e che viene costantemente aggiornata attraverso nuove versioni di firmware, permette di riconoscere gli oggetti presenti sul pavimento e di evitarli quando richiesto. AIVI 3D, integrato in X1 OMNI, abbina la visione del sistema AIVI 3.0 con il sistema TrueDetect 3D 2.0 per una migliore ricostruzione della scena 3D e superiore precisione nell'evitare gli ostacoli.
Entrambe le modalità permettono di costruire una mappa 3D della propria abitazione direttamente dalla APP ECOVACS, oltre a registrare in tempo reale quello che il robot incontra lungo il suo tragitto di pulizia del pavimento di casa. La mappa viene creata al primo utilizzo di entrambi i robot ma, a differenza di altri modelli presenti sul mercato, si tratta di una operazione molto rapida in quanto il robot si sposta tra gli ambienti e grazie al sistema di videocamere di cui è dotato effettua un riconoscimento automatico dei mobili e delle dimensioni delle stanze. La mappatura di un appartamento da 120 metri quadrati di superficie ha richiesto solo pochi minuti con entrambi i modelli, che in questo senso operano in modo pressoché identico.
Il sistema LiDAR TrueMapping 2.0 montato nella parte superiore del robot, basato su tecnologia di navigazione dToF (Direct Time-of-Flight), guida il movimento all'interno degli ambienti di casa mappando pareti e arredamento. Questo componente è condiviso tra tutti i modelli della serie DEEBOT X1, operando con estrema efficacia: permette al robot di muoversi agevolmente tra i locali, coprendo con accuratezza l'intera superficie. L'abbinamento con le fotocamere frontali assicura elevata precisione nel riconoscimento degli ostacoli: il passaggio dalla tecnologia AIVI 3D implementata in DEEBOT X1 OMNI a quella AIVI 3.0 di DEEBOT X1e OMNI di fatto non permette di evidenziare differenze pratiche nella gestione degli ostacoli. Entrambe mettono a disposizione un sistema di rilevamento molto preciso che evita che il robot possa in qualche modo venir ostacolato da qualche oggetto presente sulla superficie di casa e per questo motivo bloccarsi durante l'operazione di pulizia.
sacchetto di raccolta della polvere integrato nella base di autoaspirazione
Il motore di aspirazione di DEEBOT X1e OMNI è molto potente: viene dichiarato un dato di 5.000 Pa, più che adeguati per assicurare una aspirazione completa della polvere anche quando il robot si posiziona sopra i tappeti. Passando su questi ultimi il robot adegua automaticamente la potenza di aspirazione, incrementandola in modo da essere più efficace nella rimozione della polvere presente. La spazzola di aspirazione centrale è in gomma morbida, con alcuni pettini in nylon più rigidi che aiutano a rimuovere lo sporco dal pavimento; sui due lati sono montate due piccole spazzole rotanti che aiutano a sportare lo sporco al centro, così che venga aspirato dalla spazzola centrale.
Durante le operazioni di aspirazione della polvere presente sul pavimento DEEBOT X1e OMNI si comporta molto bene, rimuovendo efficacemente lo sporco anche quando si trova agli angoli delle pareti. L'altezza complessiva del robot non rappresenta un ostacolo al movimento nella maggior parte dei casi, impedendo solo di andare ad aspirare sotto divani e mobili che abbiano una apertura inferiore molto ridotta. Le due spazzole laterali sono di grande aiuto: intervengono nella fase iniziale di pulizia di una stanza quando il robot ne percorre tutto il perimetro, concentrandosi poi sulla parte interna attraverso un movimento a linee parallele. Da segnalare che il sistema di mappatura degli ambienti e di navigazione non richiede che i locali siano illuminati; questo permette di far eseguire la pulizia di casa anche a tapparelle abbassate, quando ci troviamo lontano dalla nostra abitazione.
Oltre che con i controlli vocali DEEBOT X1e OMNI può essere comandato e governato dalla APP ECOVACS, la quale mette a disposizione una serie di funzionalità avanzate molto completa. È possibile configurare la pulizia di tutta la casa, una volta che ne è stata generata la mappa dopo il primo avvio, oppure intervenire per singola stanza. Sono configurabili la quantità di passaggi per l'aspirazione e il tipo di intensità di lavaggio, regolando in modo differenziato la potenza di aspirazione oltre che la quantità di acqua utilizzata, tanto per tutta la superficie come per ogni specifico ambiente: ad esempio si può operare per una aspirazione a due passaggi per il soggiorno, per il lavaggio con flusso d'acqua cospicuo per più volte in bagno e per una aspirazione singola con lavaggio a bassa intensità nella camera la letto.
E' presente anche un player video, che inquadra in tempo reale quello che è posizionato davanti al nostro robot: questo avviene sia quando è in corso una operazione di pulizia, sia quando il robot è posizionato nella base di ricarica. La funzionalità video permette di vedere eventuali ostacoli presenti sul pavimento, effettuando una fotografia che verrà poi resa accessibile in fase di reportistica finale al termine dell'operazione così da intervenire a rimuovere l'ostacolo. Da APP è possibile creare zone di pulizia specifiche all'interno di una stanza, oltre a creare barriere virtuali che non lasciano passare il robot in alcune aree predefinite. C'è tutto quello che serve a garantire una pulizia calibrata alle specifiche esigenze e alle peculiarità del proprio ambiente domestico.
Ritroviamo anche in DEEBOT X1e OMNI il sistema di controllo vocale YIKO, attraverso il quale poter attivare in modo rapido e pratico operazioni di pulizia dell'ambiente; non manca la possibilità di controllare il robot attraverso Alexa oppure Google. Dal punto di vista estetico, come ben evidenziato dalle immagini, DEEBOT X1e OMNI ha lo stesso ingombro del modello DEEBOT X1 OMNI dal quale deriva differenziandosi per la finitura che è bianca lucida e per alcune scelte di design. La serie DEEBOT X1 è stata sviluppata dallo studio di design Jacob Jensen, che ha scelto per questi 3 modelli una finitura nera e grigia con alcuni particolari in metallo; per DEEBOT X1e OMNI ECOVACS ha puntato invece su una finitura più neutra, che meglio si adattasse alla maggior parte degli ambienti domestici.
DEEBOT X1e OMNI viene proposto ad un listino ufficiale di 1.299€ IVA inclusa, contro i 1.499€ di listino della versione DEEBOT X1 OMNI. Nel periodo di lancio ufficiale sul mercato, tra il 27 gennaio e il 5 febbraio 2023, DEEBOT X1e OMNI viene proposto con uno sconto di 400€ che porta il prezzo a 899€ IVA inclusa. ECOVACS, inoltre, offre agli acquirenti una carta gift Amazon dal valore di 50€ a coloro che acquisteranno questo prodotto tra il 27 e il 29 gennaio 2023, abbinandovi anche un set di accessori dal valore di 115€ comprendente dei mocci addizionali, una confezione di soluzione detergente, un sacchetto addizionale per la raccolta della polvere e il DEEBOT Buddy Kit.
Le eccellenti qualità di DEEBOT X1 OMNI vengono di fatto completamente replicate nel modello DEEBOT X1e OMNI, che rinuncia solo al serbatoio per l'acqua integrato nel robot per l'umidificazione dei mocci anche quando si è in funzione e non sulla base di ricarica e adotta un sistema di rilevazione visuale meno sofisticato ma che alla prova sul campo si è rivelato essere altrettanto efficace. Tutto questo ha permesso di contenere il costo di 200€, fatto salvo per le numerose iniziative commerciale di sconto che ECOVACS offre periodicamente ai propri clienti che portano ad un acquisto ancora più conveniente: una cifra interessante per un robot che gestisce aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti in modo completamente automatizzato, garantendo un eccellente risultato finale.
DEEBOT X1e OMNI si conferma un prodotto completo, adatto a chi cerca una soluzione per la pulizia degli ambienti di casa che sia completamente automatizzata. Molto versatile nella programmazione, non si limita solo a seguire quanto impartito dall'utente ma grazie alla propria logica di intelligenza artificiale aiuta nella gestione della pulizia così che sia efficace, precisa e il più possibile priva di inconvenienti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".