Gemini arriverà nelle vostre case: Google lo introduce nei dispositivi smart home

Gemini arriverà nelle vostre case: Google lo introduce nei dispositivi smart home

Google ha annunciato ufficialmente l'integrazione di Gemini in Google Home che andrà a sostituire Google Assistant.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Automazione
GoogleGemini
 

Google ha annunciato che Gemini arriverà ufficialmente su dispositivi smart home a partire da ottobre, inizialmente in accesso anticipato. Lassistente basato su intelligenza artificiale andrà a sostituire Google Assistant sugli smart display e sugli speaker della linea Nest, inaugurando una nuova fase per lecosistema domestico di Mountain View.

Gemini, inoltre, sarà disponibile sia gratuitamente sia a pagamento, in modo non troppo diverso da quanto sta cercando di fare Amazon con Alexa+.

Google Home Gemini: l'obiettivo dell'azienda di Mountain View con questa novità

L'obiettivo di Google, con questa novità, è quello di eliminare la necessità di impartire dei comandi rigidi e potenziare la naturalezza della comunicazione con l'intelligenza artificiale con conseguente interazione con i dispositivi domestici. L'utente potrà dialogare come farebbe con unaltra persona, ottenendo risposte pertinenti che spaziano da semplici curiosità a comandi più complessi, come regolare la temperatura della casa.

La vera promessa dellintegrazione sta però nella possibilità di combinare input provenienti da diversi dispositivi Nest. Un esempio citato è luso del feed video di una videocamera di sicurezza per fornire risposte più contestuali, ad esempio su cosa stia accadendo davanti allingresso e così via.

Google Home Gemini: lancio ad ottobre e dettagli sulla disponibilità

Google ha intenzione di completare tutti i passaggi necessari prima del lancio che avverrà, come sottolineato in apertura, nel mese di ottobre 2025. La stessa azienda sembra intenzionata ad includere anche Gemini Live, una funzione pensata per conversazioni ancora più personalizzate. Ancora, purtroppo, non sappiamo con chiarezza quali saranno le funzioni a pagamento e quali, invece, quelle gratuite. La società aveva dichiarato che gli abbonati a Nest Aware, servizio che costa 10 dollari al mese, avrebbero avuto accesso prioritario a Gemini per Google Home.

Ciò lascia intendere che la versione premium dellassistente possa essere inclusa in quel pacchetto, ma Google potrebbe anche decidere di proporla come servizio separato o add-on opzionale. Non ci resta che attendere ulteriori novità in merito, ciò che è certo è che il futuro delle smart home è sempre più imminente e interessante da analizzare e scoprire.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^