YouTube: il video di Ariana Grande manda in tilt la piattaforma. Il motivo

YouTube: il video di Ariana Grande manda in tilt la piattaforma. Il motivo

Nelle prime 24 ore le visualizzazioni hanno raggiunto quota 50 milioni superando ogni aspettativa ma anche i server della piattaforma di Google che è andata in crisi.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Audio Video
YouTube
 

Per la prima volta YouTube è andato in crisi per le troppe visualizzazioni ad un unico video. Parliamo della clip musicale di Ariana Grande, la cantante americana, che ha lanciato il suo ultimo singolo "Thank U, Next" direttamente sulla piattaforma di Google come sempre al lancio di un nuovo brano musicale. Quello che però non ci si attendeva è stato l'incredibile successo del brano da un punto di vista di visualizzazioni soprattutto perché lanciato in diretta live con un evento.

L'infrastruttura di YouTube non ha retto l'incredibile numero di utenti connessi in modo simultaneo e soprattutto non ha retto la visualizzazione dei commenti in tempo reale che sono stati in parte bloccati. Stando alle dichiarazioni di Google e degli addetti ai lavori sulla piattaforma, il numero di spettatori sintonizzati sulla live di Ariana Grande sarebbe stato pari ad 829.000, un record per YouTube.

Chiaramente se rapportato alla televisione odierna il numero potrebbe risultare quanto mai basso ma qui stiamo parlando di un evento live su di una piattaforma di streaming di nuova concezione e soprattutto per un evento durato pochi minuti. Tutto questo non può che far crescere l'importanza di questi numeri mai raggiunti prima d'ora ma soprattutto la possibilità, grazie alla chat integrata nel sistema live di YouTube, di far sentire la propria voce con i commenti, cosa che in TV non è possibile.

Proprio i commenti hanno mandato in crisi la piattaforma di Google: oltre 500.000 commenti postati praticamente all'unisono durante la riproduzione della canzone. Troppi da smistare, moderare e pubblicare sulla chat in tempo praticamente reale anche per l'algoritmo dell'azienda di Mountain View che dunque è andato in fallo bloccando momentaneamente il tutto. L’account YouTube Team su Twitter ha scritto per l'occasione: "Il video di Ariana Grande era così bello che ha mandato in tilt Internet (o almeno ritardato la pubblicazione dei post. I commenti continuano a funzionare, arrivano solo in ritardo!".

Il risultato però è stato davvero incredibile è il brano musicale in video ha raggiunto un numero di visualizzazioni in 24 ore dalla pubblicazione mai totalizzato da altri concorrenti. Ariana Grande ha superato cantanti come Eminem o Adele o ancora Miley Cyrus che avevano realizzato numeri da record nel passato. Ad oggi il video della cantante ha raggiunto la bellezza di quasi 102 milioni di visualizzazioni e il suo successo non accenna a rallentare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lammoth04 Dicembre 2018, 15:42 #1
Può stare tranquilla la NASA: sicuramente la diretta (o meglio in-differita) streaming di un futuro ammartaggio dell'uomo totalizzerebbe meno connessioni di Ariana Grande, quindi la piattaforma è già collaudata.
boboviz04 Dicembre 2018, 15:43 #2
Ascoltata.
Un capolavoro di canzone, indimenticabile, favolosa.
Capisco perchè abbia mandato in tilt il tubo.
[?]04 Dicembre 2018, 15:55 #3
La caricatura della caricatura della caricatura della caricatura.... Amarezza e Fastidio.
Alessio.1639004 Dicembre 2018, 15:57 #4
Che schifo
tallines04 Dicembre 2018, 15:59 #5
La canzone non è nulla di chè, ce ne sono moltissime, molto più belle, non faccio l' elenco, altrimenti non finisce più.........

Il video, fa pena.........voglio vedere quante visualizzazioni ci saranno tra un mese, tre mesi o..........
Zurlo04 Dicembre 2018, 16:03 #6
L'ho dovuto vedere, se non altro per curiosita' ... e' un video molto molto nella media; onestamente il solito sculettare della stellina di turno, e non vedo come possa aver "rotto internet"; ci sono eventi in streaming ben piu' pesanti che non intrippano niente.

Forse a Google hanno "incrociato i flussi" e questo, si sa, e' male.
Dumah Brazorf04 Dicembre 2018, 16:40 #7
Mi sa che ha mandato in tilt anche i server di HwUp, tutto il giorno che stanno a palla.
Comunque per l'ammartaggio altro che riedizione del Saturn5, si chiama a raccolta tutti gli allupati e si spara il Muskio, razzi e mazzi fuori dalla stratosfera con una megafionda, basta che la signorina rimanga in bella vista durante l'operazione di tiraggio dell'"elasticone" (alla "laserone"...
GG16704 Dicembre 2018, 16:43 #8
Musica spazzatura, video per bimbominkia.
C'è di peggio?
Ah certo, il trash-rap italiota e la spazzatura sud-americana degli ultimi anni.
Cfranco04 Dicembre 2018, 16:45 #9
E pensate che non si vede neanche una tetta ... il giorno che la tira fuori muore tutto Internet
tallines04 Dicembre 2018, 16:52 #10
Tutti li, con la bava alla bocca , per vedere in anteprima il video del loro idolo poracci sti BM che saranno tutti o quasi tutti under 18..........

Video e musica da bocciare, senza appello............

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^