Xiaomi Redmi Buds 5: gli auricolari wireless economici che sorprendono. La recensione

Xiaomi Redmi Buds 5: gli auricolari wireless economici che sorprendono. La recensione

Le Redmi Buds 5 di Xiaomi sono auricolari wireless economici che si distinguono per l'ottima qualità audio, la cancellazione attiva del rumore efficace, l'autonomia elevata e il design moderno e confortevole. Ecco la nostra recensione

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Audio Video
XiaomiRedmi
 

Xiaomi ha recentemente rilasciato la quinta generazione dei suoi auricolari wireless Redmi Buds. Questi nuovi Xiaomi Redmi Buds 5 promettono miglioramenti significativi rispetto ai modelli precedenti, offrendo un suono di qualità, cancellazione attiva del rumore e lunga durata della batteria, il tutto ad un prezzo accessibile.

In questa recensione completa analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche, il design, le prestazioni audio, la qualità della chiamata, l'autonomia della batteria e molto altro ancora, per capire se i Redmi Buds 5 sono davvero degli auricolari wireless economici all'altezza delle aspettative.

Design e comfort

I Redmi Buds 5 presentano un design rinnovato rispetto alla generazione precedente. La custodia di ricarica ha ora una finitura opaca piacevole al tatto e le dimensioni sono state leggermente ridotte per una migliore portabilità. La chiusura magnetica è soddisfacente e all'interno è presente una striscia LED che indica lo stato di carica.

Gli auricolari stessi hanno un aspetto moderno e minimalista, disponibili nelle colorazioni nera, bianca e blu. Ogni auricolare presenta uno stelo che contribuisce a migliorare la vestibilità. Il peso di soli 5 grammi per auricolare li rende estremamente leggeri e comodi da indossare a lungo.

I gommini in tre diverse misure garantiscono un'ottima aderenza e tenuta nelle orecchie. Infatti, durante le mie sessioni di allenamento, gli auricolari sono rimasti sempre ben saldi. Inoltre, la certificazione IP54 li rende resistenti a schizzi d'acqua e sudore, ideali per l'attività sportiva.

Prestazioni audio e funzionalità smart

Il comparto audio è uno degli aspetti in cui i Redmi Buds 5 brillano maggiormente, soprattutto considerando la loro fascia di prezzo economica. Il driver dinamico da 12mm restituisce un suono corposo e bilanciato, con bassi profondi e potenti. Gli alti e i medi sono chiari e definiti. Parliamo di ottime prestazioni audio, sempre relative alla fascia di prezzo in cui si posizionano queste Redmi Buds. L'equalizzatore disponibile nell'app permette di regolare il suono a proprio piacimento.


Clicca per ingrandire

Una delle novità principali di questi auricolari è l'introduzione della cancellazione attiva del rumore (ANC). Ho provato la funzione ANC sia in ambienti chiusi che all'aperto, e devo ammettere che riesce a ridurre in maniera significativa i suoni indesiderati, lasciando apprezzare la musica senza distrazioni anche negli scenari più rumorosi. Tre diversi livelli di riduzione del rumore permettono di adattarla alle proprie necessità: Trasparenza, Cancellazione del rumore e Disattivato.

La modalità trasparenza è altrettanto efficace, facendo filtrare i suoni circostanti in modo naturale per interagire con le persone intorno a noi senza dover rimuovere gli auricolari. Utile ad esempio quando si cammina per strada nel traffico.

C'è anche la modalità "Trova auricolari" che ti permette di trovare le cuffie (anche solo una) in caso venissero smarrite. Quando usi questa modalità, dalle cuffie verrà riprodotto un suono acuto che ti aiuterà a trovarle.


Clicca per ingrandire

I comandi touch sugli auricolari sono personalizzabili tramite l'app Xiaomi EarBuds e permettono di controllare la riproduzione musicale, attivare l'assistente vocale, passare da una modalità all'altra, riprodurre e mettere in pausa, cambiare brano e regolare il volume con semplici tocchi e pressioni prolungate. Molto interessante e apprezzata la modalità "doppia connessione" che permette di connettere due dispositivi Bluetooth alle cuffie contemporaneamente.


Clicca per ingrandire

Autonomia

L'autonomia è un altro dei punti di forza di questi auricolari. Con una singola carica si possono raggiungere circa 6-7 ore di riproduzione continua con ANC attivo, e fino a 10 ore disattivandolo. La custodia di ricarica fornisce ulteriori 30 ore complessive di utilizzo.

Considerando l'uso misto tra chiamate, musica, gioco e video che ne faccio quotidianamente, i Redmi Buds 5 mi hanno accompagnato per 3 giorni prima di dover ricaricare la custodia. La ricarica avviene tramite USB-C e impiega circa 2 ore per una carica completa.

Qualità delle chiamate

Per testare la qualità delle chiamate, ho effettuato diverse conversazioni sia in ambienti chiusi che all'aperto, sia con ANC attivo che disattivo. Devo dire che i doppi microfoni integrati negli auricolari catturano la voce in modo chiaro e naturale, filtrando efficacemente i rumori di fondo. Le persone dall'altro capo del telefono mi hanno sentito forte e chiaro in ogni condizione. Ottima quindi la resa delle chiamate, che risultano piacevoli e prive di interruzioni o disturbi.

Compatibilità e connettività

Le Redmi Buds 5 si collegano ai dispositivi tramite Bluetooth 5.3, garantendo accoppiamenti rapidi e stabili connessioni wireless anche a 10 metri di distanza dalla sorgente audio. Ho provato gli auricolari con uno smartphone Android e l'esperienza è stata fluida e senza intoppi, ma gli auricolari sono tranquillamente compatibili con iOS.


L'app Xiaomi Earbuds, disponibile su Android e iOS, permette di gestire tutte le impostazioni degli auricolari comodamente dallo smartphone. Da qui è possibile controllare lo stato della batteria, equalizzare l'audio, personalizzare i controlli touch, gestire le modalità ANC e altro ancora. L'app è essenziale ma ben fatta e facile da usare.

Prezzi e disponibilità in Italia

Le Xiaomi Redmi Buds 5 sono disponibili sulle maggiori piattaforme di vendita online come Amazon, il sito ufficiale di Xiaomi e nei rivenditori autorizzati. Le cuffie sono state lanciate sul mercato ad un prezzo di soli 39,99 euro nelle colorazioni nero, blu e bianco.

Conclusioni

Dopo averli provati a fondo, possiamo affermare che i Redmi Buds 5 sono tra i migliori auricolari true wireless economici attualmente disponibili sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.. Hanno un design moderno e confortevole, offrono un suono ricco e bilanciato, integrano una cancellazione del rumore sorprendentemente efficace per la fascia di prezzo e garantiscono un'autonomia davvero elevata.

Se cercate delle cuffie wireless con caratteristiche di fascia alta senza spendere troppo, i Redmi Buds 5 meritano sicuramente di essere presi in considerazione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino26 Gennaio 2024, 14:55 #1

mai più cuffie xiaomi

comprate 2 paia di modelli xiaomi precedenti si sono sbriciolate dopo poco tempo, nonostante un uso accurato e senza stressarle.
Sono passato ad altro, a pari prezzo, decisamente superiori come qualità sonora per non parlare della durata!

Mai più cuffie xiaomi
metrino26 Gennaio 2024, 15:09 #2
Dare un giudizio così tranchant a causa di un modello mal riuscito (magari anche solo il lotto) mi pare ingiusto e non fanno una casistica. Io ci sto pensando seriamente, vorrei però trovare un po' più di recensioni, questa mi pare troppo entusiastica o quantomeno non ha esplorato i limiti di questi auricolari da 40 euro, perché se fossero uguali a quelli da 100 euro...
mally26 Gennaio 2024, 15:13 #3
Originariamente inviato da: Giouncino
comprate 2 paia di modelli xiaomi precedenti si sono sbriciolate dopo poco tempo, nonostante un uso accurato e senza stressarle.
Sono passato ad altro, a pari prezzo, decisamente superiori come qualità sonora per non parlare della durata!

Mai più cuffie xiaomi


che modello a pari prezzo esattamente?
ilariovs27 Gennaio 2024, 06:49 #4
Ho le earbuds 2 da circa tre anni. Sono basiche, ma fanno il loro mestiere, ci ho fatto diecine di Km al parco correndo. Per 17€... delle buone cuffie.

Queste sono molto interessanti a questo prezzo, le terrò presenti al primo BF o sconto che troverò.
randorama28 Gennaio 2024, 22:20 #5
Originariamente inviato da: ilariovs
Ho le earbuds 2 da circa tre anni. Sono basiche, ma fanno il loro mestiere, ci ho fatto diecine di Km al parco correndo. Per 17€... delle buone cuffie.

Queste sono molto interessanti a questo prezzo, le terrò presenti al primo BF o sconto che troverò.


bah, pagato anch'io 16 euro un paio di cuffiette che fanno anche da powerbank.
dopo avergli lasciato una recensione a 5 stelle (assolutamente meritata), nelle istruzioni trovo un tagliandino che dice "scrivi una recensione da 5 stelle che ti diamo un buono da 20 euro"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^