Un po' soundbar, un po' home theater: ecco Sony HT-SR40R
Sony cerca di rispondere a diverse esigenze con il suo nuovo sistema home theater HT-SR40R:una soluzione con soundbar, subwoofer e canali posteriori wireless, di facile installazione e suono immersivo
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Marzo 2021, alle 15:41 nel canale Audio VideoSony
Negli ultimi anni molti hanno scelto le soundbar come soluzione per ampliare le capacità sonore del proprio televisore principalmente per la facilità di installazione e d'uso: rispetto ai vecchi sistemi home theater una soundbar permette di avere oggigiorno un suono avvolgente senza dover tirare troppi cavi in giro per casa. Resta però anche vero il fatto che l'esperienza dei canali posteriori resta tuttora un gradino sopra in termini di immersività.
Sony HT-SR40R: la semplicità della soundbar, l'immersività dell'home theater
Sony cerca salvare capra e cavoli con il suo nuovo sistema home theater HT-SR40R: si tratta di una soluzione che prevede una soundbar, un subwoofer e una coppia di altoparlanti posteriori. Nonostante sia un sistema più complesso di una soundbar all-in-one, Sony HT-SR40R vuole comunque essere facile da installare e pronto out-of-the-box.
L'installazione infatti è molto semplice: il subwoofer va collegato via cavo alla soundbar e i canali posteriori a un amplificatore wireless, che quindi evita di tirare cavi dalla TV ai satelliti, ma con una singola presa di corrente è possibile installare i canali posteriori, che possono essere montati anche a muro, assieme all'ampli.
Il sistema mette quindi a disposizione un vero audio surround 5.1. La soundbar mette a disposizione ingressi HDMI ARC, ottico e analogico, oltre alla connessione wireless Bluetooth per lo streaming di contenuti audio dallo smartphone. il sistema sarà disponibile da maggio 2021 a un prezzo di circa 400€.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi se suona bene,ben venga, sicuramente meglio degli speaker integrati della tv
LA parte importante e' l'anteriore.
Lasciando il canale mono sotto il tv anziche' mettere i satelliti dietro metterli davanti e magari farli un po' piu' cicciotti di volume
Ecco che anziché avere un 2.0 (fr) avevamo un quasi 3.0 (LRF) certo in midrange a parte e' un problema ma sai che miglioramento.
Oppure con quella cifra un altoparlante dichiaratamente mono ma buono e allora se poi provi un bidone del genere che fa il verso ai samsughi ti chiedi: "perche' esistono?"
Poi lo stacchi, senti l'audio originale della TV e lo capisci
La gente con cultura audio è poca, e di quei pochi gran parte sono anche estremisti che sentono differenze con cavi da 70€/metro.
Probabilmente è un prodotto che va bene a chi cerca l' "home theater" a basso costo.
Esempio opposto, i miei: gli ho messo 2 Tesi 240 con un A20K, ogni volta in cui passo trovo i bassi al minimo e gli alti al massimo "perché altrimenti non sentono le voci nei film"
al di la dello switch che potrebbe essere anche meccanico (costa piu' di cavi che di "roba"
non si capisce perche' un affare mono con il canale posteriore.
Tanto valeva non averlo e rispsrmiare la meta' dei costi e meta' del caos in casa (i satellici comunque vanno alimentati e di fatto non e' che semplifichi piu' di tanto) , se proprio ti andava l'altoparlantino mono da 5W.
non si capisce perche' un affare mono con il canale posteriore.
Tanto valeva non averlo e rispsrmiare la meta' dei costi e meta' del caos in casa (i satellici comunque vanno alimentati e di fatto non e' che semplifichi piu' di tanto) , se proprio ti andava l'altoparlantino mono da 5W.
Si vero, si potrebbe anche mettere uno switch meccanico, ma sarebbe un oggetto in piu' e molto piu' scomodo, io per esempio uso anche l'arc in ritorno e gestisco tutto da un unico telecomando della tv.
Per i satelliti wireless ero dubbioso anche io all'inizio, ma devo dire che funzionano alla grande e semplificano anche l'installazione, un presa della corrente sul muro opposto c'e' sempre, far passare tutti i cavi da una parte all'altra della stanza l'ho fatto nell'impianto in sala ed e' stato uno sbattimento notevole. Io ho anche il sub wireless, non capisco perche' in questo impianto hanno messo wireless i satelliti e poi il sub cablato e' un controsenso.
Poi ci sono indubbiamente tutti i limiti della soundbar, puoi anche avere 3 canali, ma alla fine sono talmente vicini che sono limitati, la mia per esempio e' 2 canali e forse e' anche piu' sensata come cosa, avere un terzo canale centrale così vicino non so quanto sia utile. Poi ovviamente la potenza della soundbar e' sicuramente limitata, ma la mia come qualità e' quasi dignitosa anche per ascoltare un po' di musica. Io poi sono un fan Sony e sono un po' di parte.
infatto ho detto che e' forse l'unica cosa che ha un senso.
innanzi tutto ne servono 2 e non e' detto che siano ESATTAMENTE dove servono.
Ricordiamo che senza un posizionamento molto preciso fanno piu' danni che suono.
Ed e' il motivo per cui erano spariti i sat wireless 20 anni fa.
Un sub non capisco perche e' un controsenso cablato.
Innanzi tutto un sub e' giocoforza enorme dovendo avere un altoparlante da 20cm e il suo posizionamento obbligato dal progetto non da molte opzioni.
Un sub previsto per essere in angolo deve stare li, piaccia o meno, uno da mezza parete idem... e cosi' via.
Inoltre i "fintosub" come quello dell'articolo devono essere OBBLIGATORIAMENTE appoggiato sul coso mono
il problema e' complesso. Una soudd bar 2/3 canali suona peggio di una mono. Banalmante uno dei problemi molti altoparlanti che devono gestire la parte alta e un TW economico da 5-7W costa 20E ovvero 60E solo per quello. Con 60E compri un TW da 10W interessante.
Ecco perche' spesso sti cosi manco hanno gli alti che e' la parte che ti da la qualita' del suono (bassi compresi e non gommosi)
Analizziamo anche che la sound bar non dovrebbe diffrarre e dovrebbe non dare cancellazioni audio e, ops, il design e' completamente errato.
Farlo in mono e' MOLTO piu' semplice
essere fan e' malatia, riconoscerlo e' parte della guarigione :-)
andiamo a fare un analisi dal sito.
abbiamo un consmo dell'iunita principale di 50W, che detratti dai 7W di CPU, altri 3 di altri amenicoli in half st-by, del1W di usb e altri amenicoli si riducono a 35W circa (fonte sito sony).
Avendo 4TW a cupola (meglio delle coreane) e 2 piccolissimi midrange immaginiamo 2 canali.
La potenza dell'ampli e' da ipotizzare sui 15Wx2 che sono penalizzati dal poco caricamento e dai piccoli altoparlanti che come vedi sono a corsa lunghissima (ovvero distorsione e inefficienza).
Il woofer (chiamarlo sub fa urlare Amar dalla tomba) da 16cm e' equipaggiato con un ampli da 10W e per tanto va utilizzato a mo di centrale a ridosso dell'unita centrale.
l posteriori non sono inclusi e peggiorerebbero solo i problemi e il suono per cio' faccio finta che non mi hai detto che esistono. Io li userei come fermaporte o se sono decenti con altro.
il prezzo sul sul sito e' 800E
https://www.sony.it/electronics/sou...ations#features
ma dubito che sia in giro a piu' della meta' e vale 300E al massimo.
Viene sverniciata da un telefunken anni 80
LA DOMANDA E' PERCHE?
sony stessa fa ampli e casse a quel prezzo ben superiori, ok non per il ns maecato, ma li fa.
Compriamoci un radiolone, un vecchio FH di seconda mano, se ci piace il marchio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".