TV 8K: la domanda di mercato in volumi rimandata al 2021
Lo stop alle Olimpiadi di Tokio e a vari eventi sportivi globali avrà ripercussioni sulla domanda di TV 8K nel corso dell'anno: per la loro iniziale diffusione in volumi, a dispetto dell'offerta, se ne riparlerà l'anno prossimo
di Paolo Corsini pubblicata il 10 Aprile 2020, alle 10:41 nel canale Audio Video8K
Nel mondo dei TV domestici inizia a prendere spazio il nuovo formato 8K, già visto in varie occasioni durante fiere internazionali del settore e in vendita con i primi modelli di fascia più alta anche nel nostro mercato.
Le iniziali stime del settore prevedevano il raggiungimento del traguardo di 1 milione di TV 8K venduti entro la fine di quest'anno; il quadro è però cambiato radicalmente, complice la pandemia da COVID-19 che ha rallentato la domanda.
Digitimes evidenzia, con una propria ricerca, come la domanda dei consumatori per questa nuova tipologia di TV si sia fermata in questo periodo. Non quella di TV in generale, quanto quella di modelli così spinti dal punto di vista tecnologico. Che la domanda di TV in questa fase sia in forte crescita è un dato di fatto: la necessità di restare chiusi in casa ha spinto molti ad aggiornare il proprio apparecchio televisivo.
Tutto questo non si ripercuote però sui TV 8Kper varie considerazioni, con la prima in testa legata al costo di questi prodotti che è ancora molto alto come sempre accade con nuove tecnologie al debutto sul mercato.
Lo stop a eventi globali legati allo sport quali gli europei di calcio e soprattutto le Olimpiadi estive ha impedito ai produttori, almeno per il momento, di capitalizzare la domanda di nuove TV di fascia più alta che storicamente viene generata da questo tipo di manifestazioni. Proprio le Olimpiadi di Tokio avrebbero dovuto rappresentare un banco di prova molto interessante per riprese e broadcasting di contenuti 8K, fornendo quella fondamentale spinta verso la diffusione di TV compatibili tra i consumatori.
Sarà quindi nel corso del prossimo anno che la domanda di TV 8K inizierà ad aumentare, anche grazie alla prevista riduzione del loro costo d'acquisto. La progressiva disponibilità di modelli con diagonali grandi ma non enormi, compatibili quindi con la maggior parte degli ambienti domestici, dovrebbe risultare fondamentale per stimolare ulteriormente la domanda.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià la disponibilità di contenuti 4k fa ridere (anche i servizi in streaming offrono roba parecchio compressa), figuriamoci l'8k!
Ero entrato nella sezione commenti di questo articolo per scrivere la stessa cosa.
A livello consumer questa è la classica sigletta spilla soldi.
Ancora hanno da dire i Kuro al plasma di Pioneer, figuriamoci....
Utile per i danarosi
8k totalmente inutile in ambito consumer. C'è stato un test comparativo alla cieca fatto da una casa produttrice di film (paramount, o altra non ricordo purtroppo) con un gruppo di utenti con vista a 10/10 che ha dimostrato l'inutilità di questa tecnologia per l'home cinema.E infatti la domanda non si e' affatto fermata per la crisi in corso, tutt'altro, e' l'offerta al limite che doveva rallentare per i problemi di produzione. La domanda per l'8k e' bassa come e' normale che sia. Se i produttori riusciranno a sostituire le tv 4k con 8k a prezzi sostanzialmente simili, probabilmente riusciranno a piazzarne parecchi. Altrimenti meglio se non li producono affatto.
figuriamoci quanta banda servirà per eventuali broadcast 8k
cmq costassero uguali ai 4k ben vengano.. viene però da pensare che quando usciranno contenuti 8k saranno obsolete per altri motivi (mi viene in mente il tuner o la sezione hdr ecc) quando ho preso la mia tv fhd nel 2014 il 4k a livelli umani era appena arrivato e adesso dopo 6 anni la situazione non dico sia stagnante ma l'offerta è pochina
Ad esclusione di una sparuta minoranza di "esaltati" decisamente NO.
Non ce ne è ora come non ce ne sarà mai.
Su uno schermo da 55 pollici a 2 metri di distanza è già arduo per la maggioranza delle persone notare l'esilissima differenza tra full HD e 4k.
Perlare di 8K è semplicemente demenziale. Dovevano solo trovare una cagata per convincere la gente a cambiare TV.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".