Switch-off: la Francia pensa già alle trasmissioni 4K UHD sul digitale terrestre

Switch-off: la Francia pensa già alle trasmissioni 4K UHD sul digitale terrestre

I canali France 2 e France 3, infatti, hanno pianificato di trasmettere le Olimpiadi sul digitale terrestre in UHD e di continuare poi a sfruttare il 4K televisivo anche per le trasmissioni di eventi sportivi e concerti anche dopo la fine delle gare

di pubblicata il , alle 10:55 nel canale Audio Video
4KHDRTV 4K HDR
 

Le Olimpiadi sono sempre un evento in grado di stimolare anche l'innovazione tecnologica. Ai tempi di quelle di Tokyo 2020 il Giappone aveva investito molto sulle tecnologie 8K, mentre per Parigi 2024 la Francia ha interessanti piani per l'espansione delle trasmissioni in 4K sul digitale terrestre.

La Francia verso le trasmissioni 4K UHD sul digitale terrestre

TV France 2 logo

I canali France 2 e France 3, infatti, hanno pianificato di trasmettere l'evento sportivo sul digitale terrestre in UHD e di continuare poi a sfruttare il 4K televisivo anche per le trasmissioni di eventi sportivi e concerti anche dopo la fine delle Olimpiadi.

Si stima che 20 milioni di francesi siano già in possesso di una TV 4K, numero che corrisponde circa al 76% delle case. Il dato però non dice quanti di essi siano effettivamente in grado di ricevere trasmissioni 4K dal digitale terrestre, ossia se hanno le specifiche tecniche giuste, come ad esempio la possibilità della decodifica del codec HEVC.

I piani a lungo termine sono ambiziosi: France 2 intende eliminare del tutto il segnale HD e passare alle trasmissioni totalmente in 4K UHD entro il 2029, stimando che per quella data il 95% delle famiglie francesi avrà un televisore 4K. Per quella data non tutti i contenuti saranno nativi 4K e per alcuni sarà necessario ancora l'upscaling.

antenne TV tetto

Nei piani c'è anche l'utilizzo di descrittore all'interno del segnale in grado di assicurare che il televisore sfrutti il canale France 2 UHD al posto di quello HD se il televisore è compatibile.

Con la volontà di essere pioniere sul fronte dell'evoluzione del digitale terrestre, la Francia sta pensando anche di testare trasmissioni HDR10 e con audio Dolby AC-4. Il test delle Olimpiadi sarà molto interessante e sicuramente gli altri paesi europei terranno d'occhio i risultati per, in caso positivo, aggiornare la propria roadmap e pensare a uno switch-off 4K per i prossimi anni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^