Switch-off del 20 dicembre: cosa succede domani? Devo cambiare il mio televisore?
Domani si completa il passaggio totale alle trasmissioni basate su codifica MPEG-4 e verranno spenti gli ultimi canali SD ancora basati sul codec MPEG-2. Una piccola guida per capire cosa succederà dal 21 dicembre al proprio televisore
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Dicembre 2022, alle 11:41 nel canale Audio VideoSmart TV
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa in generale non vedo il problema a continuare a sintonizzare il televisore che già si ha fino all' ultimo giorno. Certo che prima o dopo uno spegnimento definitivo avverrà come fu per il segnale analogico andato bene per decadi, ma non è che sarebbe un dramma comprare un decoder da 20 euro o (EDIT: [U]se proprio necessario[/U] ma dubiterei) un nuovo televisore (il più economico e con diagonale minima), anche il "giorno dopo" aspettando l' ultimo momento. Mica si parla di un frigorifero che si rompe.
guardate che non tolgono SD da un giorno all'altro
ieri hanno soltanto tolto tutto quello che non era mpeg4, continueranno a trasmettere SD+mpeg4 ancora per un bel po
Questo articolo, interessante, da leggere sicuramente per capir meglio tutta la faccenda !
Ogni volta che c'è un "aggiornamento", i canali diminuiscono, il segnale peggiora.
Che schifo...
ahahahah
Ma in generale non vedo il problema a continuare a sintonizzare il televisore che già si ha fino all' ultimo giorno. Certo che prima o dopo uno spegnimento definitivo avverrà come fu per il segnale analogico andato bene per decadi, ma non è che sarebbe un dramma comprare un decoder da 20 euro o un nuovo televisore, anche fosse il "giorno dopo". Mica si parla di un frigorifero che si rompe.
non sottovalutare il problema dei 2 telecomandi, soprattutto per decoder "cinesi" con cui non riesci a pilotare la tv
che sono il 90% di quelli che trovi in noto shop online
Intendevo che opterei in primis per il decoder esterno da 20 euro (visto oggi in offerta) più che cambiare un televisore intero ma al limite "se proprio si deve" (dubito) cambiare apparecchio andare su quello più economico che si trova. Intanto poi il nuovo codec o un nuovo standard sono sempre dietro l' angolo.
Ma non ho mai pensato di cambiare apparecchi perfettamente funzionanti o che magari si riparano con un condensatore nuovo, infatti non ho televisori moderni. Ovviamente se il vecchio TV è ancora funzionante il decoder esterno funziona più che bene in HDMI e si risparmierebbe il 90% della spesa persino ipoteticamente "su un TV CRT" ancora funzionante (consumi a parte) quando hanno ancora la SCART.
Vero ma mi sono stupito nel configurare piuttosto facilmente un decoder esterno da 20 euro comprato tempo fa in uno dei tanti centri commerciali collegandolo ad un vecchio TV LCD di sottomarca cinese rimarchiato e in poco tempo i tasti TV sono stati configurati piuttosto facilmente seguendo il manuale e ancor ora memorizzati. Certo un minimo di pazienza ci vuole ma il telecomando originale resta nel cassetto solo per configurazioni più complesse (risoluzione, luminosità, risparmio energia etc..).
ma non sono più in mpg2 bensì 4...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".