Sony: tre microfoni wireless per professionisti, streamer e content creator

Sony: tre microfoni wireless per professionisti, streamer e content creator

Sony ha presentato tre nuovi microfoni wireless rivolti ai professionisti: EMC-W3, EMC-W3S ed EMC-S1. I primi due saranno disponibili entro novembre, mentre il terzo, rivolto per lo più agli streamer, non ha ancora una disponibilità.

di pubblicata il , alle 15:52 nel canale Audio Video
Sony
 

Sony ha presentato tre nuovi microfoni wireless di livello professionale indirizzati a streamer, vlogger, creatori di contenuti o giornalisti: ECM-W3, ECM-W3S e ECM-S1. I primi due saranno disponibili entro novembre, mentre manca la disponibilità del terzo e unico modello da scrivania.

ECM-W3 e ECM-W3S rappresentano due alternative gemelle: nel primo caso troviamo un ricevitore a doppio canale e la presenza di due microfoni, mentre nel secondo il ricevitore sarà monocanale e prevede un solo microfono. ECM-W3 è pensato soprattutto per conversazioni e interviste uno a uno, mentre ECM-W3S si rivolge a vlogger e content creator che desiderano catturare la voce con un timbro naturale.

Si tratta di microfoni estremamente compatti e flessibili realizzati per adattarsi a diverse situazioni. La slitta MI (multi-interfaccia) consente di collegare il ricevitore direttamente alla fotocamera o videocamera Sony, mentre la sua compatibilità con un'interfaccia audio permette di registrare simultaneamente audio e video in modo da evitare la latenza tipica di quando si registrano separatamente.

Presente il filtro di taglio per il rumore a bassa frequenza come vento, impianti di areazione e vibrazioni così come il filtro anti-disturbo che, attraverso l'elaborazione digitale, attenua tutti i rumori ambientali. Per quanto riguarda la connettività, invece, i due microfoni forniscono un ventaglio completo di opportunità a partire dal Bluetooth 5.3 LE (Low Energy) che ottimizza la durata della batteria accompagnato dal codec LC3Plus.

Nel caso di una connessione alla slitta MI, l'alimentazione è data direttamente dalla videocamera. Non manca una porta USB Type-C per inviare il segnale audio direttamente a PC o smartphone e un'uscita jack da 3,5 mm per i dispositivi non dotati di slitta MI. I microfoni ECM-W3 e ECM-W3S forniscono fino a 6 ore di autonomia e sono accompagnati da una custodia di ricarica.

Per ciò che riguarda l'ECM-S1 si tratta di un prodotto molto diverso, indirizzato in particolar modo agli streamer. Il microfono integra tre unità da 14 mm che concedono tre modalità di cattura: unidirezionale, omnidirezionale e stereo.

Il design è strutturato per rendere immediatamente accessibili tutte le funzionalità del microfono. Una rotella consente di regolare il livello di ingresso mentre gli indicatori LED visualizzano l'impostazione corrente, il tutto in tempo reale. Presente anche un pulsante diretto per silenziare il microfono.

Dispone anche di un jack posteriore da 3,5 mm che consente di collegare un paio di cuffie e monitorare in tempo reale la registrazione. Inoltre, quando connesso a un PC tramite USB, è possibile ascoltare entrambe le fonti – computer e microfono – e regolare il rapporto tra i due volumi attraverso la manopola dedicata.

Non manca il foro filettato da 1/4" per il collegamento a un braccio mobile così come un supporto incluso in confezione per l'appoggio su un piano. A batteria completamente carica, il microfono EMC-S1 fornisce fino a 13 ore di autonomia in modalità Bluetooth 5.3 LE che, anche in questo caso, sfrutta il codec LC3Plus.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^