SIAE, abuso di posizione dominante dal 2012 secondo l'AGCM: sanzione simbolica di 1000 Euro
L'AGCM ha accertato una strategia illecita da parte della SIAE nel periodo fino al 15 Ottobre 2017, dallo scorso 2012. Quattro i punti cardine del provvedimento
di Nino Grasso pubblicata il 29 Ottobre 2018, alle 14:21 nel canale Audio VideoCon un provvedimento firmato 25 Settembre 2018 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha accertato che la SIAE ha abusato della sua posizione dominante nel mercato almeno dal 1° Gennaio 2012. L'Autorità ha comprovato l'esistenza di una "pluralità di condotte" effettuate dalla società per evitare ai concorrenti di partecipare al mercato della gestione dei servizi sul diritto d'autore, ed impedire il ricorso all'autoproduzione da parte dei titolari dei diritti.
La strategia eseguita dalla SIAE è stata definita dall'AGCM come "escludente", e ha determinato la "compromissione del diritto di scelta dell'autore e la preclusione all'offerta dei servizi di gestione dei diritti d'autore da parte dei concorrenti", il tutto sfruttando un monopolio non supportato dalle leggi vigenti sull'argomento. L'Autorità ha determinato, nella fattispecie, quattro condotte illegali da parte della SIAE, che possiamo riassumere in un più comodo elenco:
- La SIAE ha imposto ai proprietari di diritti d'autore di cui godeva l'esclusiva di non accettare accordi con altri concorrenti, ostacolando gli stessi proprietari nella gestione dei propri diritti al momento dell'attribuzione, della limitazione o della revoca del mandato.
- La Società ha inoltre imposto vincoli anche a proprietari di diritti d'autore non iscritti alla SIAE, assicurandosi così la gestione dei diritti d'autore anche per i titolari che avevano espressamente manifestato la volontà di non avvalersi di quei servizi.
- Sono stati inoltre imposti degli ostacoli per gli utilizzatori delle opere protette dalla SIAE, in particolare emittenti TV e organizzatori di concerti live, in modo da non accettare altri contatti di licenza d'uso con i concorrenti.
- La SIAE avrebbe infine impedito ai concorrenti la gestione dei repertori esteri.
In seguito alle indagini svolte l'AGCM ha ordinato alla SIAE di "porre immediatamente fine ai comportamenti distorsivi" accertati, e di non eseguire nuovamente la strategia condannata. L'Autorità ha inoltre irrogato una sanzione "simbolica" di 1000 Euro.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe multe di AGCOM sembrano spot di Pubblicità & Progresso...
Le multe di AGCOM sembrano spot di Pubblicità & Progresso...
AGCM<>AGCOM...
Concorrenza e Mercato vs. COMunicazioni. :leggi:
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".