Shanling Q1, il lettore piccolo per l'audio in grande su Kickstarter

Shanling Q1, il lettore piccolo per l'audio in grande su Kickstarter

Shanling ha presentato il nuovo Q1, lettore che appartiene alla fascia bassa del mercato ma che offre una serie di funzionalità avanzate e più tipiche di dispositivi di fascia più alta: LDAC, microSD fino a 2 TB e DAC ESS Sabre

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Audio Video
Shanling
 

Shanling è un produttore cinese che è attivo da oltre trent'anni nel mondo dell'alta fedeltà. Noto inizialmente per i suoi lettori CD di gamma elevata, il marchio cinese ha sposato da qualche anno l'audio portatile con i suoi lettori musicali. L'ultimo in ordine di tempo è lo Shanling Q1, piccolissimo lettore che fa della versatilità una delle principali raison d'etre.

Lo schermo touch da 2,7 pollici è grande a sufficienza per navigare la collezione musicale, ospitata su schede microSD (fino a 2 TB di capacità), grazie al sistema operativo MTouch. Lo schermo è incastonato in un corpo in lega di zinco e protetto da un pannello in vetro temperato, con una custodia in silicone fornita in dotazione per garantire una maggiore resistenza all'uso nel tempo.

Shanling Q1

Particolarità del Q1 sta nel fatto che, a dispetto delle dimensioni così ridotte, offre audio di elevata qualità sia usandolo col cavo che in modalità senza fili. Nel primo caso il DAC ESS Sabre ES9218P offre un suono pulito e con compatibilità con file PCM fino a 32 bit e 384 kHz o DSD128; nel secondo, invece, la compatibilità con codec di alta qualità quali LDAC e aptX lo rend in grado di fornire una esperienza d'ascolto di elevata qualità anche senza i cavi.

La connessione Bluetooth è però bidirezionale: lo Shanling Q1 può agire sia da trasmittente che da ricevitore. Nel primo ruolo può trasmettere anche quando collegato a un computer tramite USB, così da poter sfruttare la sua disponibilità di codec di buona qualità (oltre che fungere da DAC esterno con cuffie dotate di cavo). Il Q1 può però anche fungere da ricevitore, un po' come fosse un amplificatore per cuffie dotato di Bluetooth.

La batteria del Q1 offre, stando a quanto afferma Shanling, fino a 21 ore di riproduzione di musica. La ricarica avviene tramite una porta USB Type-C

L'azienda lo offre tramite Kickstarter a 89$ (circa 80€), contro un prezzo di listino di 119$. Le consegne iniziali sono previste per febbraio 2020.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^