Sennheiser SoundProtex: cancellazione del rumore regolabile... senza elettronica

Sennheiser SoundProtex: cancellazione del rumore regolabile... senza elettronica

Sennheiser SoundProtex, una coppia di tappi per le orecchie semi-permeabili dotati di una membrana e di una rete fonoassorbente con diversi filtri per adattare la riduzione del rumore, ma mantenere un buon equilibrio tonale

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Audio Video
Sennheiser
 

Sennheiser è uno dei marchi più noti dell'audio ed è presenta da anni nel mondo delle cuffie noise cancelling. Oggi parliamo del brand tedesco per un prodotto legato a questo tema, ma privo di elettronica. Negli ultimi anni è decisamente aumentata la consapevolezza delle persone in merito ai possibili danni derivanti dall'esposizione a suoni e rumori troppo intensi (sia dal punto di vista dell'esposizione acuta, sia da quello dell'esposizione cronica).

Sul mercato sono presenti diverse soluzioni in grado di diminuire il volume e la pressione sonora in modo fisico, con degli appositi filtri, ma non sempre il risultato è accettabile dai più esigenti dal punto di vista tonale. Gli ingegneri Sennheiser si sono concentrati proprio su questo problema e creato (e brevettato) una membrana in grado di proteggere l'udito senza alterare lo spettro di frequenze in modo troppo impattante.

Sennheiser SoundProtex

Nasce così Sennheiser SoundProtex, che potremmo descrivere come una coppia di tappi per le orecchie semi-permeabili dotati di una membrana e di una rete fonoassorbente. A differenza degli inserti auricolari monouso, Sennheiser SoundProtex, possono essere utilizzati tutte le volte che si vuole. Basta pulirli dopo l'uso o sciacquarli sotto l'acqua. La confezione standard comprende tre misure di inserti auricolari e una piccola custodia.

Possono funzionare anche come tappi a tutti gli effetti, inserendo un filtro a blocco totale, che li rende anche a tenuta d'aria e acqua, ad esempio per l'utilizzo quando si nuota.

Sennheiser SoundProtex Plus

La versione Sennheiser SoundProtex Plus è dotata di tutto ciò che è incluso nel modello SoundProtex, ma mette a disposizione anche due filtri acustici aggiuntivi che consentono di scegliere tra tre diversi livelli di attenuazione del suono per coprire qualsiasi situazione, dagli uffici rumorosi ai concerti ad alto volume.

Si può scegliere il filtro più denso, con una valutazione numerica singola (SNR) stimata di 20 dB, per musica ad alto volume, sport motoristici o uso di utensili elettrici. Il filtro medio è perfetto per festival, eventi o viaggi, con un SNR stimato di 17 dB. Il filtro basso è adatto per concerti più tranquilli o non amplificati, uffici rumorosi o per bar e ristoranti, con un SNR stimato di 10 dB. Anche in questo caso se si desidera assoluto silenzio, è possibile utilizzare il filtro di blocco totale.

Prezzi e disponibilità

  • Sennheiser SoundProtex € 39,90
  • Sennheiser SoundProtex Plus € 79,90
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen12 Giugno 2023, 14:34 #1
Se fanno il filtro per il livello "moglie che si lamenta di continuo" sono mie...
MorgaNet12 Giugno 2023, 16:11 #2
Originariamente inviato da: jepessen
Se fanno il filtro per il livello "moglie che si lamenta di continuo" sono mie...


Ho pensato esattamente la stessa cosa. Ma tutto dipende da quanto sono rigidi sti cosi (che alla lunga potrebbero diventare dolorosi se indossati a letto).
I tappi di cera costano molto meno
Qarboz12 Giugno 2023, 22:59 #3
Nessuna app per gestire questi prodotti? Scaffale!
DjLode13 Giugno 2023, 07:15 #4
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ho pensato esattamente la stessa cosa. Ma tutto dipende da quanto sono rigidi sti cosi (che alla lunga potrebbero diventare dolorosi se indossati a letto).
I tappi di cera costano molto meno


Su Amazon esistono diverse soluzioni simili a costi nettamente inferiori. Pagati la metà, presi per andare ad un festival e tenuti diverse ore, fanno il loro. A letto non li ho mai provati, sono sincero, devo dire che ingombrano meno dei tappi classici della 3m

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^