Sennheiser punta su stile e niente fili per le sue nuove cuffie
'Senza fili e con stile' sembra essere questo il motto di Sennheiser al CES 2017 di Las Vegas. I tre pprodotti presentati sono sono infatti accomunati dalla connettività Bluetooth per l'ascolto della musica senza fili e da un design moderno. Le tecnologie aptX garantiscono l'ascolto di qualità anche senza cavo. Gli auricolari in-ear Momentum HD1 puntano poi su un collarino in vera pelle con cuciture a vista per unire stile e musica in mobilità
di Roberto Colombo pubblicata il 16 Gennaio 2017, alle 15:45 nel canale Audio VideoSennheiser
Sono state molte le novità audio presentate durante l'edizione 2017 del CES di Las Vegas e anche un nome di primo piano come Sennheiser ha voluto mettere sul piatto alcuni nuovi prodotti in occasione della fiera statunitense. Ci sono due i fattori comuni a tutti i prodotti: un design contemporaneo e la presenza della tecnologia Bluetooth per l'ascolto musicale senza fili. Grazie alle tecnologie Qualcomm aptX l'ascolto senza l'ausilio di cavi dovrebbe comunque garantire una qualità molto elevata: si tratta infatti di un codec studiato per trasportare flussi audio ad elevata risoluzione anche in modalità wireless.
I nuovi auricolari wireless HD1 appartengono alla famiglia Momentum e offrono connettività Bluetooth 4.1 e supporto al codec AAC. Sennheiser HD1 sono costituite da un collarino semirigido che si appoggia sul collo, che integra i comandi e l'elettronica e dal quale partono i due fili che portano il suono ai driver in-ear. Sennheiser ha scelto la pelle con cuciture a vista per una sensazione di qualità anche solo a tatto. Dotate di supporto NFC per l'accoppiamento veloce a smartphone e tablet che condividono la stessa tecnologia permettono di effettuare chiamate telefoniche, grazie al microfono integrato, e supportano la connessione a due dispositivi in contemporanea. Avvisi vocali avvertono dell'avvenuto pairing e di allerte sullo stato della batterie, mentre per le notifiche delle chiamate in arrivo è disponibile anche un sistema che fa vibrare il collarino. Le cuffie si ricaricano via USB e arriveranno sul mercato a 199$.
Sempre senza fili, ma utilizzabili anche via cavo quando le batterie sono esaurite, sono le due sorelle Sennheiser HD 4.50BTNC e HD 4.40BT: come molti avranno intuito dal nome le prime si differenziano per l'integrazione di tecnologie di Noise Cancelling. Tolta la funzione di cancellazione del rumore le due cuffie sono molto simili e si basano su Bluetooth 4.0 con aptX ed NFC e utilizzano driver da 32mm. Permettono entrambe di effettuare chiamate telefoniche grazie al microfono integrato e offrono controlli per gestire l'avanzamento delle tracce. La versione senza ANC (Active Noise Cancelling) offre autonomia di circa 25 ore, mentre la versione top di gamma può riprodurre musica silenziando i rumori esterni per circa 19 ore. Tra le due c'è una differenza di circa 50 dollari (149$ e 199$), in parte giustificata anche dall'adozione di una custodia rigida al posto di una sacca morbida per il modello con cancellazione del rumore. Eccole dal vivo nel nostro video direttamente dallo stand Sennheiser al CES 2017 di Las Vegas.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOk che si guadagna sicuramente in autonomia e probabilmente permette di implementare più facilmente alcune feature... però a quel punto mi sa che ti giochi la comodità del fatto che siano wireless
Manca solo l'anello al naso, per dirla tutta.
Oramai la fedeltà audio sta diventando un elemento sempre più trascurabile.
@Bestio
"Oramai la fedeltà audio sta diventando un elemento sempre più trascurabile."Non si può dire, non confondere quella roba mainstream con la roba seria che esiste ancora ed é anche ben superiore a quella seria che c`era una volta, tuttora c`é p.es. un revival del vinile, del SACD e dell`high resolution audio, pure con contenuti da scaricare (p.es. dai siti HDTracks o Onkyo Music etc.), vecchissimi master su nastro magnetico vengono ridigitalizzati con una qualità molto più elevata e vinili a 33 giri vengono riprodotti in versione estesa a 45 giri, un grosso passo in avanti per gli audiofili, basta cercare e si trova tutto e di più.
L'importante è che sia trendy!
Prezzi da dementi comunque, a prescindere dal discorso qualità con 200€ ci faccio altro :P
ormai da anni il problema è molto più di fondo: le registrazioni audio sono scandalose e persino il bitrate non conta neanche molto ormai visto che anche da cd la qualità è vergognosa. di conseguenza tutto il resto segue..
un piattume quasi fastidioso.
fra il peggioramento dei supporti/sorgenti e il fatto che la gente si accontenta, ormai Hi-Fi ha poco senso..
io stesso mi trovo ad ascoltare vecchi CD e sentirli suonare meglio di quelli nuovi "remastered"...
anche gli MP3 di oggi.. sembrano simili ai cd.. e non potendo migliorare gli MP3 sospetto siano i cd ad essere peggiorati.. per cui.. cuffie "scadenti" non faranno molto male a chi vuole sentire e non ascoltare..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".