Sennheiser HD660S2: ora con maggiore estensione sui bassi

Sennheiser HD660S2: ora con maggiore estensione sui bassi

Siamo di fronte alla seconda generazione di un fortunato modello e al cospetto di Sennheiser HD 660S2. Gli ingegneri di Sennheiser hanno lavorato per ottimizzare la resa delle cuffie, con particolare attenzione alle basse frequenze

di pubblicata il , alle 16:48 nel canale Audio Video
Sennheiser
 

In mezzo a cuffie Bluetooth e true wireless stereo, per molti il cavo rimane l'unica modalità 'vera' per ascoltare musica e i vari produttori continuano a stimolare questa filosofia con nuovi prodotti.

Sennheiser HD 660S2

Sennheiser HD 660S2

In questo caso siamo di fronte alla seconda generazione di un fortunato modello e al cospetto di Sennheiser HD 660S2. Gli ingegneri di Sennheiser hanno lavorato per ottimizzare la resa delle cuffie, con particolare attenzione alle basse frequenze. I tecnici tedeschi hanno ottimizzato la solida base costituita dal precedente modello, raddoppiando la pressione sonora alle ottave più basse. In base alle dichiarazioni della casa si potrà percepire la nota più bassa del pianoforte (27,5 Hz) o il kick della grancassa (45-60 Hz) con maggiore senso di realtà.

Sennheiser HD 660S2

La risposta in frequenza si è leggermente estesa, guadagnando 1 Hz in basso e portandosi a 8 Hz - 41.500 Hz (contro i 9 Hz - 41.500 Hz del modello precedente). Il diametro dei trasduttori passa da 42mm a 38 mm, con una leggera contrazione delle dimensioni, accompagnata però da un netto aumento dell'impedenza che passa da 150 a 300 Ohm e che richiederà quindi DAC e amplificatori più carrozzati per una buona resa. Per contenere al massimo la distorsione i tecnici tedeschi hanno sfruttato nei driver un sistema di magneti ventilati e una bobina mobile in alluminio ultraleggera.

Come per il modello precedente (e quelli similari come HD 650) le nuove Sennheiser HD 660S2 sono cuffie aperte, adatte per l'ascolto casalingo e in contesti silenziosi e che lasciano uscire una certa porzione del suono riprodotto, chiaramente udibile da chi ci sta accanto. Come da tradizione in casa Sennheiser, anche queste HD 660S2 puntano a calzare come un guanto sulla testa degli utilizzatori. Come il modello precedente fermano l'ago della bilancia a 260 grammi di peso.

Sennheiser HD 660S2: prezzo al pubblico

Sennheiser HD 660S2

Progettate in Germania e prodotte in Irlanda le nuove Sennheiser HD 660S2 sono proposte a un prezzo di listino di € 599, più elevato di € 100 rispetto al modello precedente.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen11 Febbraio 2023, 18:27 #1
E' interessante il fatto che abbiano aumentato la banda alle basse frequenze pure avendo ridotto il diametro del trasduttore. Mi spiace non poter apprezzare la qualita' a causa del mio acufene, altrimenti avrei potuto dargli una possibilita'.
nickname8812 Febbraio 2023, 12:57 #2
raddoppiando la pressione sonora alle ottave più basse
Il che equivale anche a maggiore affaticamento di ascolto.
Slater9113 Febbraio 2023, 12:55 #3
Originariamente inviato da: nickname88
Il che equivale anche a maggiore affaticamento di ascolto.


Non vedo perché, in particolare considerando che i bassi più profondi sono sempre stati il tallone d'Achille della serie HD6X0 e che erano a malapena udibili.
Podz13 Febbraio 2023, 20:10 #4
Comunque dalle recensioni mi pare che il vero tallone d'Achille di quella serie fosse il suono "ovattato" dovuto alle frequenze medie prominenti e alle alte tagliate, sinonimo per molti di "suono Sennheiser", anche se ormai dall'uscita della serie HD8** non si può più dire

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^