Schermi OLED di grandi dimensioni: lo scettro rimane in mani coreane, cinesi e giapponesi faticano
I concorrenti cinesi e giapponesi faticano a tenere il passo nel segmento dei pannelli di grandi dimensioni, dove al momento troviamo sul mercato solo soluzioni coreane
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Marzo 2022, alle 17:19 nel canale Audio VideoSamsungLGJOLEDTCLBOE
Nel campo dei pannelli OLED di grande formato, sembra che la Corea del Sud possa mantenere ben stretto lo scettro a lungo. I concorrenti cinesi e giapponesi faticano a tenere il passo nel segmento dei pannelli di grandi dimensioni, dove al momento troviamo sul mercato solo soluzioni coreane.
Con il lancio dei pannelli QD-OLED, utilizzati da Samsung Electronics e Sony per i propri TV, anche Samsung Display ha trovato la sua strada nel segmento dei TV OLED, affiancando la connazionale LG Display e le sue affermate soluzioni W-OLED.
In Giappone la joint venture JOLED, nata dai reparti di ricerca e sviluppo di Sony e Panasonic, a cui poi si è aggiunta con delle quote anche la cinese China Star Optoelectronics Technology (CSOT), fatica ad aumentare in modo significativo le rese produttive sulle ampie diagonali dei pannelli OLED stampati con tecnologia inkjet, che al momento è utilizzata solo in tagli inferiori ai 32 pollici. Ai problemi di resa si sono sommati negli ultimi mesi problemi legati alla pandemia, che hanno ulteriormente rallentato lo sviluppo dei pannelli OLED 4K stampati in formato da 55 pollici.
Sul fronte cinese, la stessa CSOT, che è sussidiaria di TCL, aveva in programma l'avvio di una linea produttiva di OLED stampati inkjet in madrepatria già nel 2021, ma questo progetto sembra non fare i progressi sperati. Simile discorso per BOE, il principale produttore di pannelli cinese, che ha fatto grandi investimenti, ma che non dovrebbero portare frutti sugli OLED di ampia diagonale prima dell'anno prossimo.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPosso capire un primato sulla densità di pixels o sulla luminosità con la tecnologia OLED ma fare grandi diagonali è un primato che si possono anche tenere.
Posso capire un primato sulla densità di pixels o sulla luminosità con la tecnologia OLED ma fare grandi diagonali è un primato che si possono anche tenere.
Trovo inutili anche io le grandi diagonali vivendo in un misero bilocale ma se li producono vuol dire che c'è mercato e i margini sono maggiori
Forse hai frainteso cosa si intenda per pannelli oled di grandi dimensioni. dall'articolo:
[COLOR="Red"]"[/COLOR] [I]pannelli OLED stampati con tecnologia inkjet, [U]che al momento è utilizzata solo in tagli inferiori ai 32 pollici[/U]. Ai problemi di resa si sono sommati negli ultimi mesi problemi legati alla pandemia, che hanno [U]ulteriormente rallentato lo sviluppo dei pannelli OLED 4K stampati in formato da 55 pollici[/U].[/I] [COLOR="Red"]"[/COLOR]
Quindi non si parla di pannelli mostro da 100 pollici come nell'altra notizia ma problemi già oltre i 32 pollici e di pannelli da 55''
Poi anche se si parlasse di pannelli mostro da 200'' non vedo perché non sarebbe motivo di vanto, dato che comunque corrisponderebbe ad un primato tecnologico.
Poi anche se si parlasse di pannelli mostro da 200'' non vedo perché non sarebbe motivo di vanto, dato che comunque corrisponderebbe ad un primato tecnologico.
Con il plasma che addirittura per il 1080p sotto certe diagonali era impossibile e l'attuale MicroLed che sotto gli 85" per il 4K faticano.
Non tutti i primati sono motivi di vanto.
Dicono che si possono stampare per ora solo i pannelli INFERIORI ( INFERIORI ) ai 32" ma i monitors OLED sotto questa diagonale non se ne vede comunque l'ombra.
E già, si dovrebbero proprio vergognare di avere la tecnologia che gli consente di monopolizzare il mercato degli oled ma direi praticamente di ogni tipo di pannello... vergogna coreani non si fa così, si fa giocare anche gli altri.
Il "monopolio" di LG era limitato agli schermi OLED di grandi dimensioni con tecnologia WRGB, di cui LG detiene il brevetto, a suo tempo acquistato da Kodak. Da quest'anno entrano in commercio anche i TV Samsung e Sony con pannelli QD-OLED prodotti da Samsung Display. Per quanto riguarda invece gli schermi OLED degli smartphone, sono prodotti ormai da anni da diverse case.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".