Samsung: lo shortage dei chip colpisce anche i televisori
Il mercato delle TV è in crisi, come molti altri, per la ridotta disponibilità di chip. Ssamsung ha lavorato per garantire forniture stabili per l'anno in corso, ma il perdurare delle difficoltà potrebbe avere ripercussioni nette anche in questo settore
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Maggio 2021, alle 13:01 nel canale Audio VideoSamsung
Le difficoltà nel reperimento dei componenti richiesti per la produzione di numerosi prodotti di elettronica di consumo, dinamica che sta caratterizzando il mercato nel complesso da vari mesi a questa parte, potrebbe presto avere una nuova vittima: i televisori.
Non che la situazione dei TV sia al momento rosea rispetto a quella di altri prodotti tecnologici come PC portatili, tablet, smartphone passando poi alle differenti tipologie di veicoli. In commercio è difficile trovare una ampia offerta di TV di varie dimensioni, soprattutto quelle attorno ai 55 pollici che ormai sono diventate la scelta principale in ambito domestico ove lo spazio a disposizione lo permetta.
Un nuovo campanello di allarme, riportato dal sito Express.co.uk, è quello di Samsung: Han Jong-hee, a capo della divisione visual display di Samsung Electronics, ha chiaramente rimarcato come il perdurare di questo shortage generalizzato del settore potrebbe portare l'azienda a non riuscire più a produrre televisori in volumi adeguati. Si tratta di un allarme importante visto che Samsung è il principale produttore di TV a livello mondiale.
Per questo motivo sono stati organizzati periodici incontri con i produttori di chip taiwanesi ai quali è delegata la produzione di alcuni dei componenti richiesti dalle TV, per fare in modo che i volumi produttivi richiesti siano confermati per i mesi a venire. Le previsioni attuali sembrano garantire all'azienda coreana una certa tranquillità ma il perdurare di questa dinamica di shortage potrebbe portare a problemi il prossimo anno.
Samsung, in ogni caso, non sembra intenzionata a rallentare lo sviluppo dei propri prodotti. Han Jong-hee ha segnalato come sia prevista la commercializzazione dell'ultima versione di TV Micro LED, con diagonale da 146 pollici. Questa proposta si andrà ad affiancare a quelle con diagonale di 110, 80 e 70 pollici già presentate in precedenza dall'azienda coreana.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ma ma .... ma in Korea non dicevano che il COVID era oramai un lontano ricordo ?
https://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-italian/shortage"][u]shortage[/u][/URL]
[ˈʃɔːtɪdʒ]
noun
carenza ⧫ scarsità
Ma anche "penuria", "insufficienza", "mancanza": non c'è [s]shortage[/s] mancanza di vocaboli italiani corrispondenti.
EDIT: ninja'd da altri, scusate. Avevo scritto il messaggio prima di pranzo e l'ho mandato dopo
Tipo 50 RTX3090 te le fanno 1200$ e stanno li in vendita.
Stanno solo PRENDENDOCI PER IL CULO!
Domani esce la news che si mina con i TV....
tra un cliente che compra più volte all'anno o un cliente che compra ogni X anni è più profittevole il primo cliente
Forse perché non è vero?
Ricordo che qualche mese fa si era parlato di una farm dove proprio per l'assenza di schede video dal mercato si era ripiegato su più costosi e meno efficienti notebook messi in parallelo.
Che poi mi pare anche ovvio che un cliente che compra in volumi e magari è disposto anche a pagare il triplo del valore di mercato (tanto per lui è un investimento) possa avere dei canali preferenziali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".