Samsung, da settembre TV OLED entry-level con pannelli di LG Display
Le due società coreane sono in trattativa: Samsung vuole assicurarsi una fornitura di pannelli OLED economici con cui realizzare televisori ad alti volumi di vendita
di Andrea Bai pubblicata il 12 Aprile 2022, alle 12:31 nel canale Audio VideoLGSamsung
Samsung darà il via, a partire da settembre, al commercializzazione di televisori OLED con pannelli di LG Display: è quanto afferma UBI Research nel corso di una conferenza che si è tenuta nei giorni scorsi a Busan, in Corea del Sud.
Secondo le informazioni condivise dal CEO di UBI Research, Choong Hoon Yi, LG Display ha in programma un volume di produzione complessivo per il 2022 di 11,2 milioni di unità di pannelli W-OLED (a pixel bianchi), 1,5 milioni dei quali saranno forniti proprio a Samsung. La produzione di LG Display sarà inoltre destinata anche (ovviamente) a LG Electronics con 7 milioni di unità, e a Sony per la quale si prevede una fornitura di 1,7 milioni di unità.
Yi osserva però che per poter mantenere un livello di competitività adeguato al mercato, Samsung avrà bisogno di almeno 6,75 milioni di pannelli OLED all'anno: in questo modo riuscirebbe ad assicurare una capacità produttiva di TV OLED pari al 15% delle consegne annuali di 45 milioni di pezzi. Questa valutazione è basata sul fatto che i televisori OLED di LG Electronics e Sony rappresentano il 15% delle consegne annuali di TV delle rispettive aziende.
Secondo alcune fonti vicine alle trattative, pare però che Samsung Electronics stia concentrandosi su pannelli OLED economici e di piccole dimensioni. In particolare oggetto del confronto sarebbe la serie "M" dei pannelli OLED, che rappresenta la fascia d'ingresso della proposta di LG Display. Quest'ultima si compone delle serie R, P ed M che offrono luminanze rispettivamente di 200 nit, 180 nit e 150 nit.
Samsung si starebbe concentrando sulla serie più economica allo scopo di poter avere un buon margine sul prodotto ed aumentare la redditività. I pannelli costituiscono circa un terzo del costo di produzione di un televisore: Samsung è fiduciosa di poter fare leva sulla sua posizione di mercato per spingere la vendita di quanti più televisori OLED possibili, usando pannelli economici.
Ciò a cui punta LG Display è comunque un contratto a lungo termine, così da poter pianificare risorse adeguate per far fronte alla fornitura di pannelli OLED a Samsung senza, al contempo, compromettere i rapporti con LG Electronics e Sony.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconvinti di comprare il meglio (perchè Samsung "è meglio",
mentre invece stanno acquistando gli OLED più scarsi sul mercato.
EEhhhh..... ma è un Samsung !!!
impossibile vedere davvero HDR senza mini led sui pannelli LCD ....ma che costi....OLED dal giusto prezzo e dimensioni è sicuramente la scelta migliore per un bel pò di tempo.
convinti di comprare il meglio (perchè Samsung "è meglio",
mentre invece stanno acquistando gli OLED più scarsi sul mercato.
EEhhhh..... ma è un Samsung !!!
Bisogna distinguere. Samsung utilizzerà i display OLED WRGB di tipo "M" prodotti da LG per la serie OLED economica, mentre per la fascia alta impiegherà i pannelli QD-OLED prodotti dalla stessa Samsung, di livello (e prezzo) superiore, gli stessi impiegati sui Sony A95K.
Come dire, devo dire che siccome sono ecomnomici sopno peggio del solito, ma la verità non lo farebbe sembrare tale.
Marketing in un sito diventato di Marketing...
Che novità imprevedibile, eh...
Potrà sembrare un paradosso, ma la propaganda della e nella guerra è la meno ripetitiva...
Di conseguenza, la maggior fatica sui farà cercando di nasconderlo. È implicito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".