Recensione 1More ColorBuds: lo stile incontra la sostanza

Recensione 1More ColorBuds: lo stile incontra la sostanza

Le 1More ColorBuds rappresentano un buon equilibrio tra il design e la resa acustica, senza dimenticare un'ottima autonomia e le funzionalità essenziali. Un ottimo compromesso che può soddisfare la maggior parte degli utenti

di pubblicata il , alle 13:48 nel canale Audio Video
1More
 

Nel mondo dell'audio di massa lo stile prevale spesso sulla sostanza: è così che il mercato è invaso da prodotti esteticamente molto belli, ma dalle caratteristiche acustiche al più mediocri. Talvolta, però, è possibile trovare prodotti che offrono sia un certo stile che una buona sostanza: le 1More ColorBudssono tra questi, dato che offrono un design appariscente e vivace senza rinunciare però a prestazioni sonore di buon livello.

1More ColorBuds

Sicuramente l'estetica è un aspetto particolarmente importante per le ColorBuds, che appaiono orientate a un pubblico giovane e attento allo stile: il campione che abbiamo ricevuto è rosa, con una finitura gommata sul corpo degli auricolari che diventa poi metallizzato nella parte frontale. Sono disponibili diversi altri colori, che includono il nero, il verde e l'oro; in tutti i casi si tratta di colori poco saturi e tendenti al pastello. La custodia riprende il colore, anche se il materiale cambia e diventa plastica rigida e lucida. In entrambi i casi le dimensioni sono particolarmente contenute, cosa che rende le cuffie comode da indossare e la custodia facile da tenere in tasca senza particolari fastidi.

Un aspetto che trovo particolarmente importante negli auricolari è quello dell'ergonomia: cuffie che suonano bene o hanno un buon insieme di funzionalità, ma che si rivelano scomode, sono un po' come un concerto in cui le sedie sono spigolose e molto scomode. Il rischio è quello di non godersi il concerto. Per fortuna 1More ha considerato questo aspetto e ha creato un design estremamente comodo, in grado di garantire un buon comfort anche dopo diverse ore di ascolto. Ho usato le cuffie in un po' tutte le situazioni, dal lavoro davanti al computer alle lezioni di yoga, trovandole sempre comode.

Parlando di yoga, le ColorBuds sono adatte all'uso durante lo sport: la finitura gommata degli auricolari sembra avere anche un fine pratico, dal momento che è presente la certificazione IPX5.

La qualità costruttiva è, come da tradizione 1More, molto elevata e le cuffie restituiscono una sensazione di buona solidità. Lo stesso vale per la custodia, dotata anche di porta USB-C per la ricarica.

La qualità audio è molto buona per la fascia di prezzo, nonostante l'uso di una singola armatura bilanciata per canale. 1More è riuscita a ottenere un buon bilanciamento che privilegia i medio-bassi, ottenendo così una tonalità calda e avvolgente, senza però compromettere la resa di medi e alti. Al contrario, i medi appaiono centrali nella scena e spiccano per chiarezza, con le voci che appaiono con la corretta tonalità. C'è un ottimo livello di dettaglioper la fascia di prezzo, così come è presente una buona separazione degli strumenti. La scena sonora non è particolarmente ampia, ma l'immagine compensa parzialmente con la sua precisione.

Non si tratta di cuffie da audiofili "duri e puri", ma nonostante ciò restano estremamente godibili e sono una spanna sopra molte delle concorrenti. In questo senso l'intervento del produttore Luca Bignardi in fase di "accordatura" si nota.

Dal punto di vista delle funzionalità non c'è grande offerta: è possibile rispondere alle chiamate e mettere la musica in riproduzione e in pausa (con due tocchi su uno degli auricolari), nonché invocare l'assistente vocale (con tre tocchi), ma non è possibile regolare il volume o cambiare brano. Da questo punto di vista le ColorBuds sono lievemente carenti, per quanto offrano comunque le principali funzionalità.

Il microfono fa un buon lavoro nel catturare la voce finché si è in un ambiente relativamente tranquillo, ma in ambienti più rumorosi fa più fatica e finisce per presentare più rumore all'interlocutore di quanto sia ideale.

L'autonomia è uno dei punti forti di queste cuffie: il produttore dichiara 6 ore di durata della batteria, ma nelle nostre prove siamo arrivati a 8 ore senza difficoltà. Si tratta di un risultato degno di nota e che mette le ColorBuds sullo stesso piano di prodotti di fascia più elevata. La custodia offre circa tre ricariche aggiuntive, portando l'autonomia totale intorno alle 30 ore.

Nel complesso, dunque, le 1More ColorBuds offrono un'esperienza d'uso e di ascolto di ottimo livello, che non fa rimpiangere cuffie più costose. L'autonomia è particolarmente buona, in particolare quella complessiva. Il risultato ottenuto da 1More è notevole, anche perché queste cuffie "stilose" sono in realtà ottime anche sotto il profilo acustico. L'unico vero difetto è quello delle funzionalità, che sono ridotte al minimo: il compromesso è però buono nell'insieme e l'assenza di funzioni più avanzate non si fa sentire più di tanto nell'uso quotidiano.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StIwY26 Novembre 2020, 14:14 #1
Preferisco 2Lamponi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^