Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Realtek ha denunciato MediaTek: 'cerca di estrometterci dal mercato'

Realtek ha denunciato MediaTek: 'cerca di estrometterci dal mercato'

Realtek ha denunciato MediaTek presso la corte federale della California settentrionale. La società ritiene che MediaTek abbia pagato un "patent troll" per avviare azioni legali prive di merito negli Stati Uniti al fine di estrometterla dal mercato.

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Audio Video
RealtekMediaTek
 

Realtek ha denunciato MediaTek presso la corte federale della California settentrionale. La tesi di Realtek, riportata da Reuters, è che MediaTek abbia pagato un cosiddetto "patent troll", una società che colleziona proprietà intellettuali senza usarle per fini commerciali concreti, al fine di avviare azioni legali prive di merito contro di lei negli Stati Uniti

Nella denuncia si accusa MediaTek di aver cospirato con IPValue Management per spingere Realtek a lasciare il mercato dei chip impiegati nelle smart TV e nei set-top box, dove MediaTek avrebbe già una quota di mercato prossima al 60%. Realtek afferma di aver intentato la causa per "proteggere la concorrenza libera e leale nel settore" e "prevenire ulteriori danni al pubblico".

Secondo la tesi, nel 2019 MediaTek ha firmato un accordo di licenza per i brevetti con Future Link Systems LLC, sussidiaria di IPValue, al cui interno vi sarebbe un'intesa segreta per portare avanti una battaglia legale contro Realtek. L'accordo è emerso lo scorso anno in un contenzioso che coinvolgeva Future Link presso il tribunale federale del Texas occidentale e l'ITC statunitense. Quest'ultima definì l'accordo "allarmante".

Realtek ritiene che MediaTek si sia servita dei contenziosi sui brevetti per dipingere ai clienti Realtek come un "fornitore inaffidabile". Realtek ha chiesto al tribunale di ordinare alle società di porre fine alla presunta associazione a delinquere e ha richiesto danni per un importo in denaro imprecisato.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200507 Giugno 2023, 11:37 #1
Realtek domina l'audio sui PC.
La realtà è che fanno prodotti con un rapporto qualità prezzo concorrenziale.

MediaTek abbastanza degli scrasoni.
ggez07 Giugno 2023, 21:50 #2
Realtek domina l'audio sui PC mentre per quanto riguarda le schede di rete... Meglio non parlarne

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^