Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in HD anche sul digitale terrestre: ecco come riceverli

Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in HD anche sul digitale terrestre: ecco come riceverli

A partire da lunedì prossimo i canali principali di Rai saranno disponibili singolarmente in HD anche sul digitale terrestre. La novità arriva dopo l'arrivo dei nuovi loghi

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Audio Video
RAI
 
154 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Benjamin Reilly19 Settembre 2016, 12:16 #131
Ho letto qualche testo online e pare che questo tributo abbia natura giuridica di imposta (indiretta). Non è una tassa in sostanza correlata alla fruizione di un servizio. Dovrebbe essere un'imposta connessa al consumo di servizi mediatici il cui ricavato finanzia la RAI.

Ora è vero che quanto stabilisca la legge generi obblighi, ma non è detto che le leggi siano giuste in quanto tali (sarebbe importante in proposito verificarne gli effetti secondo principi costituzionali: equità progressività etc.). Detto ciò anche l'eventuale privatizzazione RAI non farebbe cessare l'obbligo. La RAI è sostanzialmente già privata perchè lottizzata pur se finanziata dai contribuenti con l'imposta, poichè i soggetti decisionali non sono i Cittadini (la cui partecipazione è esclusa in quanto lederebbe gli interessi dei centri di potere); tuttavia oggetto dell'imposta prescinde dalla fruizione dei canali RAI, ma è connesso con la fruizione di impianti di servizio mediatico.

L'elemento a mio avviso perverso di questa imposta è nella destinazione: finanziare la RAI. A questo punto i Cittadini potrebbero chiedere che i fondi che si generano con il prelievo, anzichè alla RAI siano destinati ad altre funzioni ritenute di maggiore rilevanza sociale, ossia che essa si finanzi solo con la pubblicità. Questi problemi sono causati da una fondamentale separazione tra contribuenti e soggetti decisionali: chi paga ed è detentore del servizio pubblico non può decidere pur avendone proprietà. Per questo si esprime il concetto che democrazia è partecipazione... mentre la delega fine a se stessa solo una presa per il culo.
MaxFabio9319 Settembre 2016, 12:51 #132
Originariamente inviato da: MoodM
Sono da 4 giorni che la chiamo e scrivo di tassa di possesso io ...e nn canone

Se anche per te fosse ancora Canone Rai quando la tassa si paga all'ADE solo per il possesso, come già scritto almeno 10 volte nei messaggi precedenti, dicevo per il solo stupido possesso di un decoder o TV atto a riceve QUALSIASI TRA GLI N DECINE E DECINE di stream in DVB dall'etere...allora è meglio che refreshi anche te la cosa e rifai mente locale.


Si ma è comunque inutile, una soluzione del genere per la RAI non può esistere. Puoi girarci attorno quanto vuoi ma da li non scampi

Per cui se uno non vuole pagare venda tutto che non gli succede niente.

Originariamente inviato da: Mars4ever
Preciso che la mia proposta non sarebbe solo una soluzione tecnica, ma correlata a una legge con un intento differente (e appunto più giusto IMHO), cioè una tassa non più sul mero possesso di hardware ma sulla fruizione effettiva dei canali.
Nessun metodo anti evasione è sicuro al 100%, ma bloccare il segnale a monte è certamente molto più efficace che sigillare la presa coassiale dietro al tv, perché in quel caso sarebbe virtualmente impossibile scoprire i furbi che usano un sintonizzatore USB da 25€ e poi collegano il PC al TV con HDMI.

Le antennine portatili hanno una capacità di recezione così scarsa che dubito riescano a beccare un solo canale del digitale senza "squadrettare" a morte. Per cui tranquillo che chiudendo il rubinetto dell'antenna sul tetto di fatto non si può fare niente.


Eh...va bene tutto ma quante persone pensi diano il consenso per vedere i canali RAI "a pagamento" non obbligatorio? 4 gatti, perchè i restanti saranno tranquilli e felici con i programmi di Merdaset che a dire loro è il migliore network televisivo, lasciamo perdere.

Le antennine portatili si hanno una ricezione scarsa, ma i canali RAI che sono per l'appunto quelli che hanno una trasmissione fortissima su tutto il territorio nazionale vengono ricevuti anche da questi apparecchi mobili, ho fatto tante prove in passato, la RAI si è sempre vista. A casa mia basta collegare solo un cavo d'antenna al televisore e i primi 3 canali si vedono perfettamente, oltre a quelli locali.

Intanto comunque da oggi posso usufruire dei canali in alta definizione, e non sono così male, quando ci sono programmi che mi interessano (perchè ci sono sempre) ne posso usufruire e ne voglio usufruire del servizio pubblico.
MoodM19 Settembre 2016, 13:06 #133
Originariamente inviato da: MaxFabio93

Le antennine portatili si hanno una ricezione scarsa, ma i canali RAI che sono per l'appunto quelli che hanno una trasmissione fortissima su tutto il territorio nazionale vengono ricevuti anche da questi apparecchi mobili, ho fatto tante prove in passato, la RAI si è sempre vista. A casa mia basta collegare solo un cavo d'antenna al televisore e i primi 3 canali si vedono perfettamente, oltre a quelli locali.
.




Solo per esser sicuri che nessuno manchi al pagamento della tassa con qualsivoglia scusante anche reale, perchè magari in zona X non arriva il loro segnale portante RF DVB ..e quindi poi gli venga detto dal cittandino: ben venga tanto guardiamo solo Mediaset e tutto il resto dei canali Free che esistono
!fazz19 Settembre 2016, 13:51 #134
direi che è ora di finirla con gli ot
GigoBoso19 Settembre 2016, 14:03 #135
Originariamente inviato da: marcoplacido
e continuate a dimenticarvi che era stato fatto un referendum per privatizzare la rai.....vinto e passato in cavalleria...........
dopodiché stiamo qui a disquisire su una legge che è ,ovviamente, solo un prelievo forzato


io sarei anche favorevole ad una tv di stato però certi programmi e pubblicità proprio non si possono vedere.

ma stai avvedere che invece la rai sta proprio rispecchiando lo stato italiano.
MaxFabio9319 Settembre 2016, 21:58 #136
Originariamente inviato da: GigoBoso
io sarei anche favorevole ad una tv di stato però certi programmi e pubblicità proprio non si possono vedere.

ma stai avvedere che invece la rai sta proprio rispecchiando lo stato italiano.


Tutti gli altri Stati Europei no? Rai 1, Rai 2 e Rai 3 ora in HD sono come la BBC One, BBC Two e BBC Three in Regno Unito, e cambia poco o niente, sia perchè è statale (di canone si pagano 185 € all'anno) e sia perchè i canali non sono tanto diversi da quelli Rai, forse solo più produzioni e Serie TV ma la BBC è presente massiciamente anche in Canada e USA.
Benjamin Reilly19 Settembre 2016, 22:14 #137
x curiosità, canali rai4 e rai5 HD quale numerazione otterrebbero?
andrew0419 Settembre 2016, 23:02 #138
Originariamente inviato da: Benjamin Reilly
x curiosità, canali rai4 e rai5 HD quale numerazione otterrebbero?


In teoria dovrebbero avere 521 e 523
maldepanza21 Settembre 2016, 17:11 #139
Originariamente inviato da: Nui_Mg
iva, imposta sul consumo, calcolata su altre tasse, te l'hanno fatta passare come roba normale tanta l'ignoranza dell'italiano, ecc.).

Verissimo, io lo dico da tantissimi anni; meno male che ci ha pensato un veneto, almeno ad aprire una piccolo stradina: http://quifinanza.it/tasse/rimborso...o-e-come/66154/
maldepanza21 Settembre 2016, 20:21 #140
A proposito, a me è comparso solo Rai1 in Hd (501) sul digitale terrestre, mentre niente per quanto riguarda Rai 2/3 (502 e 503).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^