Pro-Ject Debut Carbon EVO2: evoluzione di uno dei modelli più iconici dell'azienda austriaca
Pro-Ject Debut Carbon EVO2 si ispira al precedente modello EVO, ma a differenza di quello che potrebbe pensare l'occhio meno attento non si tratta di un semplice aggiornamento estetico. Il giradischi è stato, infatti, completamente riprogettato, 'rubando' alcune caratteristiche al modello PRO
di Roberto Colombo pubblicata il 05 Novembre 2024, alle 16:17 nel canale Audio VideoPro-Ject
I giradischi sono un oggetto che è tornato a vendere molti pezzi e anche i più giovani stanno riscoprendo il fascino dei vinili. L'austrica Pro-Ject è certamente uno dei nomi protagonisti di questa rinascita dei giradischi e dal 1991 cerca di unire qualità e prezzi alla portata di tutti, con diverse serie di prodotti. Ora Pro-Ject rinnova uno dei suoi best seller e presenta Debut Carbon EVO2.
Pro-Ject Debut Carbon EVO2
Pro-Ject Debut Carbon EVO2 si ispira al precedente modello EVO, ma a differenza di quello che potrebbe pensare l'occhio meno attento non si tratta di un semplice aggiornamento estetico. Il giradischi è stato, infatti, completamente riprogettato, 'rubando' alcune caratteristiche al modello PRO e introducendo materiali innovativi. Inoltre la ricerca è stata attiva anche sul fronte estetico e con nuove finiture che mirano a soddisfare anche l'occhio: un esempio è il Rosso Vino satinato, una novità per tutti i prodotti della casa.
Gli ingegneri Pro-Ject hanno rivisto totalmente anche il piatto: ora è costruito in alluminio e ferma l'ago della bilancia a 1,7 kg. È dotato di un anello in TPE, posizionato sotto il piatto, per ridurre le risonanze: inoltre questo anello contribuisce anche a creare un effetto volano che migliora la stabilità della rotazione e riduce il wow & flutter. Tra le caratteristiche prese in prestito da Debut Pro c'è anche il braccio in fibra di carbonio, lungo 8,6 pollici, con cuscinetti a bassa frizione. Grazie all’abbinamento di serie alla testina Pick IT MM EVO, sviluppata in collaborazione con l’azienda danese Ortofon, il risultato offre una resa sonora adatta ai palati fini.
Il controllo elettronico della velocità, sia per i 33,3 sia per i 45 giri, è gestito tramite un interruttore, con un circuito studiato per garantire un’elevata stabilità di rotazione. In dotazione è incluso il cavo Connect it E, a geometria semi-bilanciata e a bassa capacità, che il produttore dichiara avere una schermatura superiore alla media, per collegare il giradischi all’amplificatore o al pre-phono.
La base del giradischi è realizzata in MDF e rifinita con otto strati di vernice, a seconda del modello, disponibile in un’ampia varietà di colori: rosso, bianco, nero laccato, legno di noce, oltre a versioni satinate in nero, verde, giallo, blu, bianco e la nuova tonalità Rosso Vino.
Il coperchio antipolvere in plexiglass permette diverse regolazioni, da completamente aperto a parzialmente chiuso. Vengono forniti anche l'adattatore per i 45 giri e un alimentatore esterno per ridurre le interferenze.
Pro-Ject Debut Carbon EVO2 è già disponibile presso i rivenditori selezionati, ad un prezzo di 699 euro.
Caratteristiche tecniche:
- Velocità: 33, 45/(78) (controllo elettronico della velocità)
- Trasmissione: a cinghia con controllo elettronico della velocità
- Piatto: in acciaio da 300mm/1.7kg smorzato con TPE e tappetino in feltro
- Perno e cuscinetto: ad alta precisione in acciaio inossidabile con boccola in bronzo
- Wow & flutter: 33: +/-0,16%; 45: +/-0,14%
- Variazione di velocità: 33: +/-0,4%; 45: +/-0,5%
- Segnale/Rumore: 68dB
- Braccio: 8,6” in carbonio
- Lunghezza/massa del braccio: 218,5 mm/10,0 g
- Overhang: 18,5mm
- Accessori in dotazione: alimentatore da 15V DC / 0,8A, coperchio antipolvere, adattatore 45 giri
- Consumo: 4W / 0W standby
- Dimensioni (LxAxP): 415x113x320mm
- Peso: 6 kg
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".