Panasonic e Technics, una pioggia di novità audio all'IFA 2024 di Berlino
Cuffie, auricolari, altoparlanti wireless e giradischi: Panasonic presenta numerosi prodotti alla fiera berlinese, anche con il marchio Technics per gli appassionati audiofili esigenti
di Andrea Bai pubblicata il 05 Settembre 2024, alle 15:41 nel canale Audio VideoPanasonicTechnics
All'IFA 2024 di Berlino Panasonic ha presentato numerosi prodotti destinati al mondo audio, con una serie di novità sia a proprio marchio sia sotto il brand Technics, dedicato al pubblico degli audiofili più esigenti.
Gli altoparlanti portatili SC-BMAX10 e SC-BMAX5 sono dotati di effetti luminosi integrati e batteria ricaricabile, per un look festaiolo e sbarazzino e un'elevata portabilità. SC-BMAX10 offre una potenza di 150W e un sistema di altoparlanti composto da due woofer da 14 cm, due tweeter e due porte bass reflex e funzione Bass Boost è un ulteriore plus per chi non può fare a meno di bassi profondi. SC-BMAX5 è una soluzione più compatta, con un singolo woofer da 14 cm, una porta per i bassi e due tweeter e con una potenza compelssiva di 75W, pensato per spazi più ridotti senza compromettere la qualità del suono. Entrambi gli altoparlanti sono equipaggiati con tecnologia Bluetooth per la diffusione audio senza fili e offrono la possibilità di collegamento a Smart TV per sessioni di karaoke. Inoltre, grazie ai jack separati inclusi, è possibile collegare direttamente chitarre o microfoni, trasformando ogni ambiente in un palcoscenico improvvisato.
Sul versante auricolari IFA vede il lancio di RZ-B120W, particolarmente compatti ma capaci di riprodurre bassi potenti grazie alla tecnologia XBS. La connettività è garantita dalla tecnologia Bluetooth 5.3, che assicura anche una buona qualità delle chiamate. Panasonic RZ-B120W sono accreditati di un'autonomia di ascolto di 6,5, estendibile a 26 ore grazie alla custodia di ricarica. Si segnala infine la compatibilità con Siri e Google Assistant.
Per chi preferisce le cuffie over-ear, Panasonic ha presentato le RB-M600B: si tratta di cuffie wireless con un sistema ibrido di cancellazione attiva del rumore (ANC), tecnologia Bluetooth 5.3 con connettività multipoint e autonomia fino a 65 ore con una singola carica. Il design prevede un archetto regolabile e padiglioni auricolari girevoli. Sul fronte audio, le cuffie RB-M600B includono la tecnologia XBS Deep per bassi potenziati e un suono stereo chiaro, oltre alla cancellazione del rumore ambientale (ENC) per le chiamate audio. Le cuffie mettono a disposizione pulsanti fisici per la regolazione del volume e della riproduzione e sono compatibili anch'esse con Siri e Google Assistant, oltre ad offrire la funzione di abbinamento rapido con Windows Swift Pair e Google Fast Pair.
Technics, brand sotto il quale Panasonic riunisce le proposte per
l'alta fedeltà, ha lanciato a IFA 2024 il suo primo sistema di
diffusori Hi-Fi wireless da scaffale: SC-CX700 è caratterizzato da
un design elegante e sofisticato, in tre colorazioni (Charcoal Black,
Silky Grey e Terracotta Brown) con rivestimento in microfibra che ricorda
la pelle scamosciata. SC-CX700 può essere utilizzato come diffusore
standalone per lo streaming Wi-Fi o come sistema Hi-Fi compatto grazie
all'integrazione di un amplificatore e di un diffusore in un unico
elemento. Si sottolinea inoltre la possibilità di collegare SC-CX700 a
televisori dotati di ingresso HDMI ARC.
Allo stand Panasonic a Berlino trova spazio anche il giradischi Grand Class SL-1300G, basato sulla tecnologia di controllo del motore ΔΣ-Drive (Delta Sigma Drive), introdotta nel modello SL-1200GR2. Il giradischi è costruito attorno ad un motore senza nucleo in ferro che elimina completamente le vibrazioni residue per garantire un'elevata qualità del suono analogico. Il piatto dell' SL-1300G è più grande e pesante, composto da tre strati: una struttura in alluminio pressofuso, uno strato superiore di ottone spesso 2 mm e uno strato inferiore di gomma pesante. La struttura consente di smorzare le piccole vibrazioni per migliorare la precisione di rotazione. Il sistema è completato da un nuovo alimentatore silenzioso multistadio dal basso rumore di fondo, per un rapporto segnale/rumore ottimale.
Le novità presentate a IFA, tra i prodotti a marchio Technics, si completano con una nuova colorazione "blu notte" per i rinomati auricolari True Wireless EAH-AZ80.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".