OPPO Enco Air2: ottimo equilibrio tra prestazioni e prezzo. La recensione

OPPO Enco Air2: ottimo equilibrio tra prestazioni e prezzo. La recensione

Non sono in ear come altri prodotti di OPPO ma di fatto hanno la cancellazione attiva del rumore per le chiamate e costano il giusto. Sono i nuovi Enco Air2 di OPPO, auricolari che permettono di sfruttare un’ottima ergonomia nell’uso quotidiano, intelligenza artificiale e non solo. Le abbiamo provate e vi diciamo come funzionano.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Audio Video
Oppo
 

Le cuffie true wireless sono ormai un must have nel mondo tecnologico di oggi e gli utenti non fanno altro che porle in abbinamento a qualsiasi smartphone. Quasi tutti i produttori di telefoni progettano e rilasciano propri modelli di auricolari capaci di interfacciarsi via bluetooth con lo smartphone o altri device senza dover per forza di cose utilizzare il classico cavo. L’eliminazione del jack da 3,5mm li rende necessariamente utili quando si va in giro e questo non può che trainare il mercato delle cuffie verso prodotti che si interfacciano con il dispositivo proprio tramite il Bluetooth. 

OPPO Enco Air2 sono il risultato di un’attenta progettazione che vede nel design sicuramente un punto importante di incontro con l’utente che può poi successivamente con l’esperienza di ascolto raggiungere un buon livello acustico. Esteticamente le cuffie senza fili somigliano ad altre del brand ma indossandole e utilizzandole è possibile trovare delle differenze con un comune denominatore ossia ascoltare musica ovunque, in qualsiasi momento, di qualità e una volta usate, riporle nell’apposito astuccio ricaricabile da portare sempre con sé anche in tasca e senza fastidio.

 

Di certo il prezzo non passerà inosservato perché per acquistare le OPPO Enco Air2 ci vogliono oggi 69€ di listino. Prezzo interessante e che vedremo se corrisponderà poi alla qualità degli auricolari o meno. 

UNBOXING

Come si presenta la confezione di vendita degli OPPO Enco Air2? Aprendo la scatola di vendita, le cuffie true wireless si trovano già all’interno dell’astuccio in policarbonato che permetterà di ricaricarle in maniera del tutto automatica quando poste all’interno. Questo chiaramente le renderà sempre cariche e pronte per essere utilizzate in qualunque momento. L'azienda cinese pone all’interno della confezione di vendita anche un cavo USB Type-C per la ricarica della custodia. Niente altro visto che gli auricolari non sono in ear e dunque non posseggono gommini in silicone.

L’assenza dei bulbi estraibili in silicone permetterà di perdere leggermente l’insonorizzazione totale ma come vedremo il lavoro realizzato dalla cancellazione attiva sarà comunque buono.  

DESIGN

Parliamo del loro design. OPPO Enco Air2 di certo colpiscono per il lavoro realizzato come sempre dall’azienda cinese nel renderle prima di tutto comode durante l’utilizzo anche continuativo per qualche ora ma anche belle da vedere. Gli ingegneri hanno progettato le cuffie in ogni particolare, dalla custodia all’auricolare. In questo caso si differenziano non poco rispetto ad altre cuffie dell’azienda per il fatto che sono le prime senza bulbo e dunque senza possibilità di insonorizzazione completa. Somigliano inevitabilmente a quanto visto con le AirPods 3 di Apple, che ricordiamo però non posseggono la soppressione del rumore. 

A cambiare e rendersi unica c’è poi la custodia che viene utilizzata come accessorio principale per ricaricare le cuffie e per il trasporto. Qui troviamo subito un primo importante pregio: la dimensione decisamente esigua. La custodia occupa davvero poco spazio durante il suo trasporto soprattutto all’interno delle tasche degli utenti. La forma circolare con bordi arrotondati la rende sicuramente più esigua rispetto ad altre e questo garantisce l’assenza di goffi e scomodi rigonfiamenti in tasca. Oltretutto bella l’idea di rendere il coperchio semi trasparente e non bianco opaco come il resto della custodia, permettendo di vedere gli auricolari inseriti nel loro alloggiamento.

La custodia di ricarica e trasporto è realizzata completamente in policarbonato rigido in modo da non rovinare in nessun caso le cuffie una volta inserite al suo interno durante la ricarica. Piacevole al tatto con un policarbonato non liscio come altre cuffie dell’azienda e disponibile in un’unica colorazione bianca. Colore che rivestirà chiaramente anche le cuffie true wireless. Osservando in ogni minimo dettaglio si può facilmente elogiare la qualità costruttiva con cui OPPO ha realizzato la custodia. Ottimo il coperchio fissato saldamente alla parte superiore tramite una cerniera capace di aprirsi facilmente, anche con una sola mano. Calamitata poi la stessa chiusura che tende a sigillare il tutto rendendo difficile l’apertura accidentale della custodia preservando dunque gli auricolari. Comodo nella parte anteriore il LED di stato che permette di capire in base alla colorazione (verde, rosso o blu) se la batteria della custodia risulta carica, scarica o se il dispositivo è collegato allo smartphone. 

Aperto il case di ricarica troviamo immediatamente le due cuffie true wireless pronte per essere prese ed utilizzate. Sono alloggiate all’interno di due piccoli incavi adatti per l’inserimento degli steli delle cuffie in posizione verticale. Le scanalature all'interno della custodia hanno un contatto con il caricabatterie che si attiva nel momento in cui i poli delle cuffie si uniscono a quelli del case. Una soluzione chiaramente ispirata dagli AirPods di Apple ma che OPPO aveva comunque adattato in modo diverso già con le precedenti versioni delle proprie cuffie. 

Gli auricolari sono realizzati in plastica di ottima qualità con un corpo principale dalle linee fortemente anatomiche capaci di permettere la migliore ergonomia all’interno del padiglione auricolare soprattutto per svariati tipi di orecchie, anche con l’assenza di un gommino in silicone. Il rivestimento delle cuffie è completamente lucido rendendole molto eleganti soprattutto in questa colorazione particolare.

Anche se non sono auricolari top di gamma ci piacciono per la loro ergonomia una volta indossata. Alla base dello stelo è presente una piccola curvatura dove è stato posizionato un microfono. Oltretutto il design aerodinamico del condotto del microfono non fa altro che sopprimere il vento passante riducendo in maniera efficace il rumore e soprattutto garantendo ottime conversazioni dall’audio il più possibile cristallino anche durante sessioni di corsa o anche passeggiate in bici. Certamente la loro forma cosiddetta ‘’open-fit’’ pregiudicherà almeno un po’ l’insonorizzazione ma che comunque vedremo sarà più che soddisfacente. 

FUNZIONALITA’ ed USO

OPPO Enco Air2 sono belle e comode. Ma come funzionano ascoltando musica o altro? Le nuove cuffie intanto sono semplici da usare, comode da tenere sulle orecchie (anche per molte ore) e soprattutto valide. La loro ergonomia innanzitutto permette di adattarle senza troppe problematiche a qualsiasi tipo di padiglione auricolare che sia esso piccolo, grande, stretto o largo. Difficilmente cadrà anche in situazioni di forte movimento magari durante degli allenamenti o magari anche durante sessioni di palestra o altro. 

Palese come la libertà di utilizzare le cuffie senza doverle unire al proprio smartphone con un cavo sia irrinunciabile. Un vantaggio soprattutto in mobilità dove spesso può capitare di ritrovarsi impigliati in qualche gancio proprio con il cavo della cuffie e involontariamente venire strattonati da questa situazione. Le OPPO Enco Air2, come altre true wireless, permettono di risolvere proprio questa problematica garantendo però prestazioni di un certo livello anche per audiofili non troppo esigenti. 

L’accoppiamento con lo smartphone, una volta indossate le cuffie, potrà avvenire semplicemente aprendo il coperchio delle cuffie: queste saranno viste immediatamente dallo smartphone della casa cinese che le segnalerà tramite un popup su schermo. A questo punto basterà connetterle e il gioco sarà fatto. Compatibilità massima e universale con smartphone Android ma anche con iOS tramite l’app HeyMelody che permetterà di avere anche una dose di informazioni sullo stato delle cuffie oltre a permettere Impostazioni diversificate. Tramite l’applicazione gli utenti potranno avere il controllo delle cuffie anche tramite lo smartphone. Si potrà accedere a diverse impostazioni ma anche allo stato della carica sia degli auricolari individualmente sia della custodia. Sempre dall’app sarà possibile impostare le azioni rapide tramite le gesture delle dita.

Come suonano queste OPPO Enco Air2? Il suono riprodotto nelle cuffie è di buona qualità e le cuffie tendono ad isolare bene l’utente con chiaramente la prerogativa che non c’è un bulbo in silicone che garantisce la massima insonorizzazione. C’è qui un driver a diaframma composito placcato in titanio da 13.4 millimetri che garantisce sinfonie armoniose, voci chiare, bassi incisivi e un suono bilanciato.  

Non solo perché le Enco Air2 sono anche dotate di esclusivi booster che aumentano il volume delle casse per ottenere bassi più dinamici e anche un suono più coinvolgente tale da sembrare ad un concerto. Non solo perché ci sono due particolari effetti sonori professionali Enco Live: il coinvolgente "Bass boost" e la cristallina "Clear vocals". Il primo rende tutto più enfatizzato nei bassi il secondo invece preme sulla nitidezza dell’ascolto. Facile sceglierlo con un tap sulla cuffia in base alle canzoni in ascolto. 

Una delle caratteristiche importante di questi auricolari wireless OPPO Enco Air2 risiede nella presenza della cancellazione automatica del rumore in chiamata, che non va confusa con la cancellazione automatica del rumore durante l’ascolto di musica. In questo caso, l’intelligenza artificiale interviene sul suono che viene trasmesso dagli auricolari, riducendo i rumori esterni, a beneficio di una migliore comprensione delle conversazioni. Il risultato è sicuramente buono, con un’ottima attenuazione anche in ambienti particolarmente rumorosi.  

AUTONOMIA

Per quanto riguarda l’autonomia le OPPO Enco Air2 confermano la loro bontà anche da questo punto di vista. L’azienda cinese dichiara fino a 4 ore di riproduzione continua con una singola ricarica che però sale fino a 24 ore di riproduzione con l’intera carica della custodia. Un tempo che abbiamo verificato effettivamente essere questo nelle nostre prove. Oltretutto la comodità della ricarica rapida che garantisce in una sola ora la totale ricarica degli auricolari. 

CONCLUSIONI

OPPO Enco Air2 colpiscono positivamente. Vengono vendute ad un prezzo di 69€ che è sostanzialmente in linea con la bontà degli auricolari. La qualità costruttiva c’è ed è ottima così come lo studio della progettazione per rendere le cuffie ergonomicamente ottime per chiunque le indossi.  

C’è una buona dose di tecnologia a bordo con driver dinamico da 13.4mm capaci di rendere brillanti i contenuti musicali ma anche con bassi profondi, potenti e incisivi. Gli auricolari di OPPO sono adatti a chi è in cerca di cuffie true wireless ma preferisce il modello open fit piuttosto che con il bulbo in silicone. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^