OnePlus Nord Buds 2, auricolari TWS con bassi esagerati! La recensione
I nuovi auricolari di OnePlus offrono algoritmi dedicati al miglioramento della risposta in frequenza delle frequenze basse e medio-basse, offrendo un output che definire corposo sarebbe un eufemismo. Le abbiamo provate e vi raccontiamo come vanno
di Nino Grasso pubblicata il 04 Aprile 2023, alle 15:51 nel canale Audio VideoOnePlus
È sempre più affollato il panorama degli auricolari true wireless, con alcuni dei modelli più economici che riescono a offrire alcune delle caratteristiche che fino a pochissimi anni fa erano esclusive dei modelli flagship ben più costosi. È proprio nella categoria dei modelli di fascia medio-bassa che si inseriscono le OnePlus Nord Buds 2, che a 69€ propongono un audio molto caldo, estremamente gradevole da ascoltare, insieme alla cancellazione adattiva del rumore (ANC) fino a 25dB e molte altre feature interessanti.
Recensione OnePlus Nord Buds 2
Iniziamo dal design: il form factor è quello delle cuffiette true wireless, quindi assolutamente senza cavi. Per lo scopo viene fornita una custodia con batteria integrata, un bussolotto con angoli arrotondati che non dà alcun fastidio durante il trasporto realizzato in materiale plastico.
La parte superiore ha una finitura grigia satinata, quasi a voler ricordare l'alluminio, quella inferiore è bianca ed è spezzata da piccoli puntini lungo tutta la superficie: frontalmente è presente un LED di stato, posteriormente una porta USB Type-C per la ricarica della batteria integrata nella custodia e un pulsante utile per il pairing.
Il processo di abbinamento avviene in maniera rapidissima, se si utilizza uno smartphone OnePlus recente come sorgente: si apre la custodia e una finestra di pop-up compare sullo smartphone. Premendo sul pulsante di pairing, in meno di un secondo gli auricolari sono abbinati e anche le connessioni successive avvengono con grande rapidità. Da questo punto di vista OnePlus Nord Buds 2 non potrebbero davvero essere più affidabili, caratteristica non così scontata per un dispositivo della sua fascia di prezzo.
I singoli auricolari utilizzano il formato in-ear, con tre gommini proposti nella dotazione originale: quelli preinstallati sono di dimensioni intermedie, mentre gli altri utilizzano inserti più o meno grandi, per meglio adattarsi a tutte le tipologie di padiglioni auricolari.
Nella dotazione troviamo la manualistica, abbastanza esaustiva, un cavo USB-A/USB-C per la ricarica, e anche un adesivo pensato per garantire all'utente di personalizzare il prodotto (di dubbia utilità). Gli auricolari sono inoltre certificati IP55 per la resistenza a liquidi, sudore e polvere, e quindi possono essere utilizzati anche in ambienti esterni sotto la pioggia, in spiaggia o durante le attività sportive.
Di seguito riportiamo i punti salienti di OnePlus Nord Buds 2 in termini di specifiche tecniche:
- Dimensioni: 21 x 27,5 x 24,4 mm
- Peso
- Auricolari: 4,7 grammi
- Case di ricarica: 37,5 g
- Driver: 12,4mm
- Autonomia:
- ANC On: 5 / 27 ore
- ANC Off: 7 / 36 ore
- Tempo di ricarica: 10 minuti per 5 ore di ascolto
- Connettività: Bluetooth 5.3, Device Shifting e OnePlus Fast Pair
- Design: IP55
- Latenza: 94ms
- Funzionalità: Supporto Dolby Atmos, Dirac Tuner, Sound Master Equalizer, supporto HeyMelody
Le funzionalità
Una volta indossati bisogna conoscere un paio di nozioni, per padroneggiare al meglio le capacità di questi auricolari. Prima di tutto HeyMelody: se si utilizza uno smartphone non OnePlus è fortemente consigliata l'installazione dell'app, disponibile sia per Android sia per iPhone.
Questa consente di verificare lo stato di carica degli auricolari, impostare l'equalizzazione del suono, aggiornare il firmware e configurare le gesture in maniera capillare. Sono davvero tante le possibilità di equalizzazione attraverso la pagina Sound Master EQ, fra cui quattro preset di equalizzazione (Bilanciato, Bold, Serenata, Bassi), la modalità BassWave e la possibilità di usare un equalizzatore a sei bande per ottimizzare il suono sulla base delle proprie specifiche esigenze.
L'app consente inoltre di configurare le diverse gesture, impostando qualsiasi azione fra quelle concesse come riproduzione/pausa, Brano precedente o avanti, l'esecuzione dell'assistente vocale o l'attivazione della modalità gioco. L'interazione con gli auricolari avviene attraverso una piccola superficie circolare presente su ogni auricolare, di seguito le impostazioni predefinite per entrambi gli auricolari, ma l'utente può abilitare azioni diverse per ciascuno dei due:
- Tocca una volta l'auricolare: Riproduci/Pausa
- Tocca due volte l'auricolare: Avanti
- Tocca tre volte l'auricolare: Precedente
- Tocca e premi: Cancellazione del rumore/Trasparenza - si può scegliere nella rotazione se aggiungere la Disattivazione della modalità ANC, oppure togliere quelle presenti
- Tieni premuto a lungo: Nessuna - l'altra voce presente in questo caso è il passaggio da un dispositivo all'altro
Fra le funzionalità concesse c'è anche il controllo della fotocamera: toccando due volte uno dei due auricolari infatti le OnePlus Nord Buds 2 consentono di scattare una foto quando si è dentro l'app Fotocamera. Non c'è invece la gesture a scorrimento per gestire il volume, che può essere aumentato o diminuito esclusivamente solo attraverso il device sorgente.
Come già anticipato sono tre le modalità di cancellazione attiva del rumore, fra cui disattivata, attivata in maniera adattiva e modalità Trasparenza, che consente di usare i microfoni per registrare l'audio proveniente dall'ambiente circostante e riprodurlo con gli altoparlanti integrati, in modo da avere maggiore contezza su quello che avviene intorno a noi.
La qualità audio e l'autonomia
Lo diciamo subito, OnePlus Nord Buds 2 non sono auricolari per chi ama l'alta fedeltà, tutt'altro. Si rivolgono a nostro avviso in maniera esplicita a un pubblico giovane (o con gusti giovanili) che amano generi musicali ricchi di bassi. Come impostazione predefinita abilitano la modalità BassWave, che incrementa i bassi in modo dinamico in base all'audio in riproduzione, e la resa sonora è sbilanciata lungo gli estremi dello spettro delle frequenze sonore: in pratica, bassi e alti sono molto evidenti, con un volume massimo di ascolto sostenuto e in ogni caso assenza di distorsioni alle basse frequenze.
Abilitando l'equalizzazione Bassi questo carattere delle Nord Buds 2 viene ulteriormente enfatizzato, con una risposta alle basse frequenze piena, lunga e gonfia, che chiaramente incide nella purezza del suono a favore dell'effetto wow. Se di certo non sono gli auricolari più adatti per ascoltare Mozart o Vivaldi, dall'altra parte gli amanti di musica elettronica, hip hop, rap o trap possono di certo godere del suono oltremodo esuberante che OnePlus Nord Buds 2 riescono a offrire all'ascoltatore anche senza pasticciare con le equalizzazioni. Risultano comunque abbastanza nascoste le tonalità medie, a meno che non si interviene pesantemente con l'equalizzazione.
Oltre alle prodezze legate alle tecnologie e all'algoritmo BassWave, ciascun auricolare può beneficiare di un driver di ampie dimensioni con diametro di 12,4mm capace di spostare un quantitativo di aria maggiore rispetto ai driver presenti normalmente nella categoria.
Considerato il prezzo degli auricolari è di buon livello la modalità ANC (Active Noise Cancellation), che funziona con una profondità di 25dB e viene gestita da un processore integrato dual-core. Durante le nostre prove è riuscita a isolare quasi del tutto un aspirapolvere robot a pochi metri di distanza, ed è efficace anche quando si è sui mezzi pubblici pur non nascondendo un lieve fruscio di fondo. Non è paragonabile all'efficacia che possiamo trovare su modelli più costosi, ma è comunque funzionale e può rappresentare un reale valore aggiunto per l'utente finale.
Anche in chiamata le OnePlus Nord Buds 2 si sono rivelate molto affidabili, sia per quanto riguarda la velocità di pairing, sia per la cancellazione del rumore a doppio microfono che nasconde in maniera efficace tutti i suoni ambientali al nostro interlocutore. L'autonomia è più che soddisfacente per superare la giornata: OnePlus dichiara fino a 5 ore di uso continuato e un massimo di 27 ore con la ricarica possibile attraverso il case, anche se si abilita il codec AAC e la modalità ANC.
Considerazioni finali
OnePlus Nord Buds 2 sono auricolari pensati per gli ascoltatori che amano la musica piena di bassi e alti esageratamente cristallini, privilegiando le due estremità dello spettro delle frequenze sonore. Consentono comunque di equalizzare il suono in maniera capillare, e per quanto riguarda le chiamate si propongono come un modello estremamente affidabile per via della rapidità di connessione con la sorgente e l'ottima cancellazione dei suoni in uscita.
Al prezzo di 69€ rappresentano senza dubbio un ottimo acquisto, anche per l'ascolto musicale per chi si riconosce nell'utente che abbiamo descritto poco sopra e che vuole qualcosina in più rispetto ai modelli entry-level, senza rivolgersi ai più costosi modelli flagship o di fascia alta.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".