Oltre 10 mila droni volano contemporaneamente per uno show in Cina
La città di Shenzhen, nella Cina meridionale, ha celebrato l'imminente Festa nazionale cinese, che ricorre il 1° ottobre, con uno spettacolo di luci ipnotico che ha coinvolto più di 10 mila droni contemporaneamente
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Settembre 2024, alle 10:15 nel canale Audio Video10.197 droni si sono alzati in volo e hanno illuminato il cielo notturno sopra lo Shenzhen Bay Park, creando diverse formazioni, in un mix mozzafiato di alta tecnologia e arte. È successo nella serata di giovedì, all'interno dei festeggiamenti per l'imminente Festa nazionale cinese, che ricorre il 1° ottobre.
10,197 drones flew together in Shenzhen. This set a new Guinness World Record! 🥇
— Li Zexin (@XH_Lee23) September 28, 2024
Shenzhen is the pioneer city in China's innovation and new techs. Though the drone show is not rare now, 10,197 drones flying at the same time is so rare and breathtaking! pic.twitter.com/QPg8yDqQkW
Sullo sfondo, l'abbagliante skyline di Shenzhen, la città della Cina meridionale di cui ha stupito il suo rapido sviluppo economico, tecnologico e urbanistico. Situata nella provincia cinese del Guangdong, vicino a Hong Kong, è stata una delle prime zone economiche speciali della Cina, designata dal governo negli anni '80 per attrarre investimenti stranieri e promuovere l'industrializzazione. Da allora, Shenzhen si è trasformata da piccolo villaggio di pescatori in una delle metropoli più moderne e dinamiche al mondo.
Lo spettacolo di luci con i droni ha anche stabilito due Guinness dei primati per il maggior numero di droni controllati da un singolo computer contemporaneamente e per il maggior numero di droni coinvolti in uno spettacolo di luci. Secondo l'organizzatore, altri spettacoli di droni saranno si terranno in cinque diverse località per sette giorni consecutivi durante la festa nazionale dal 1° al 7 ottobre, per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
This incredible drone lit up the sky in China and included famous landmarks like the Great Wall of China ✨ pic.twitter.com/j4xkCZvzaw
— Guinness World Records (@GWR) September 27, 2024
Qualche giorno fa, sempre in Cina si è tenuto uno spettacolo di droni simile in occasione del 72° anniversario della fondazione della prefettura autonoma coreana di Yanbian nella provincia di Jilin in Cina. L'esibizione aerea ha avuto luogo il 3 settembre e ha detenuto per pochi giorni il record come immagine composta da un maggior numero di droni. In quel caso, infatti, uno spettacolo ipnotico di 7.598 droni ha illuminato il cielo notturno e creato una moltitudine di immagini.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infochissà se faranno la stessa fine della polvere pirica.
Risultato: gli hobbisti a modo ci rinunciano, quelli invece non a modo volano con matricole abrase e drone anonimo.
Posso capire rendere obbligatorio un minimo di assicurazione ma il brevetto è assurdo... manco facessi volare un drone militare.
Mediamente per i droni si usano LiPo 3S da 3500mAh a circa 12V.
Considerando una carica standard a circa 1C quindi 3.5A e ipotizzando un voltaggio di carica di circa 12.5v
12.5 x 3.5 = 43W circa x 10.000 = 430.000Wh quindi 430kWh
Considerando che mediamente un alimentatore ha un'efficienza del 90%
430kWh / (3600s/h * 0,9 ) = circa 132kW
calcolo molto semplicistico eh... perché non tiene conto dei BMS, delle curve di carica e non solo... ho ipotizzato delle 3S ma non so che celle montino realmente.
Troppa sbatta... ti costa estremamente meno ed è molto più pratico il classico cartellone pubblicitario illuminato.
Senza contare che in Italia ci sono tanti di quei regolamenti sui droni in cui praticamente ogni comune fa come gli pare che sarebbe un bagno di sangue.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".