OLED o LED? Sfruttiamo due TV Sony in redazione per parlare delle differenze
Siamo riusciti a avere in redazione in contemporanea due televisori Sony accomunati dallo stesso processore, ma diversificati per quanto concerne il pannello: da un lato il modello KD-55XE9305 da 55", dall'altro il top di gamma A1 OLED KD-65A1 da 65". L'occasione è quindi utile sia per parlare dei due televisori, sia per fare un comparativa tra le due tecnologie
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Novembre 2017, alle 09:31 nel canale Audio VideoSonySmart TVOLED
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl punto è che era un confronto impari in partenza, indipendentemente dalla telecamera utilizzata, dal posizionamebto delle tv o dalla calibrazione o meno delle stesse.
Invece su 15 minuti di filmato solo 3 sono dedicati ad una comparazione tecnica... e cmq vista la superficialità con cui sono stati realizzati quei 3 minuti.. sono stati pure troppi.
Il fatto che il test sia stato fatto su due tv con identica elettronica non fa altro che dimostrare quanto ampio sia il divario qualitativo tra le due tecnologie.
I prezzi oled sono crollati riespetto a qualche anno fa, rendendo queste tv sempre più accessibili.
Il resto diventerà ben presto obsoleto...
esco con una pubblicità su due modelli sony
casualmente entrambi in redazione
e quindi che servono apparecchi con contrasti e luminosità assurde?
l'unica utilità che trovo è l'utilizzo in zone esterne, dove c'è tanta luce, ferrovie, mega terrazzi di alberghi, ville, bar all'aperto si guarda partite di calcio, ecc e li serve più luminosità e uno schermo all'altezza
Se ben calibrato, ed intendo anche una calibrazione del bianco in 10 step, anche un LED dice la sua.
Certo è inferiore ad altre soluzioni, ma ha una praticità d'uso notevole.
Poi se uno si limita ai preset del TV, lascia l'effetto soap opera e simili...amen, meglio un vecchio catodico con i rossi sparati e la pelle della gente arancione
...e tieniti il tuo plasma, ai più non interessava
Il mio oled ha 15-18mesi ormai è viene usato tutti i giorni.. per il momento non ha nessun ghost in giro.. ma neanche il plasma aveva segni evidenti dopo un anno di vita per cui non saprei dirti se ne soffrirà o meno ma l'ho sentito dire anche io.. sul vecchio plasma il "pausa" di Sky era visibile.. adesso quel plasma è in camera da letto, lo usiamo raramente e quasi non si nota più nessun difetto..
Premesso che lo noti solo a scena ferma ..
Comunque su oled per ora nessun problema
No, non è detto. L'esposizione ad esempio potrebbe chiudere la gamma in corrispondenza Delle sfumature del display più luminoso... Ad esempio.
Quindi non é possibile.fare alcun confronto se.non dal vivo.
Spero che si decidano a tirare fuori anche monitor PC con questa tecnologia, ma se l'anno prossimo usciranno davvero delle TV OLED 40'', 120hz con Sync Adattivo, potrò anche fare a meno di un "monitor PC"...
Sugli oled il problema dell'immagina stampata può capitare, ma è solo temporaneo, di norma sparisce dopo qualche secondo, e nei casi più gravi dopo un ciclo di pulizia del pannello (che fa in automatico quando si spegne la TV).
Non c'è il rischio che l'impressione rimanga permanente, come poteva accadere coi Plasma (ed anche coi CRT).
Purtroppo non mi risulta, anche perchè gli schermi 40''+ senza sintonizzatore di solito sono pensati per digital information publicitaria, con alta luminosità per essere visibili anche con molta luce, percui la qualità dell'immagine non è la massima priorità, e se li fanno pagare parecchio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".